NVIDIA vuole bandire dagli USA molti smartphone e tablet Samsung

7 Ottobre 201465 commenti
Una nuova battaglia legale è all'orizzonte, è ancora una volta è Samsung una delle parti in causa: NVIDIA contesta infatti al produttore coreano e a Qualcomm la violazione di sette diversi brevetti, che potrebbe portare al "ban" dagli USA di svariati device.

[ad#ad-tubiello]

Accogliendo le richieste di NVIDIA, la ITC indagherà sulla possibile violazione di sette brevetti relativi alla GPU nei SoC prodotti da Qualcomm e Samsung. NVIDIA ha dichiarato di aver cercato invano un accordo con i coreani, ricevendo però risposte negative: Samsung avrebbe infatti declinato ogni responsabilità “scaricando” le colpe sui fornitori.

NVIDIA chiede dunque il ban di alcuni dispositivi top di gamma Samsung dagli USA, tra cui Galaxy Note 3 e  Note 4, Galaxy Note Edge e Galaxy S4 e S5. Coinvolti nella questione anche tablet come Galaxy Tab S, Galaxy Note Pro e Galaxy Tab 2, tutti dotati di SoC Snapdragon o Exynos.

 

 

65 risposte a “NVIDIA vuole bandire dagli USA molti smartphone e tablet Samsung”

  1. Simone Frigato ha detto:

    Ma allora la maggior parte dei terminali android dato che Qualcomm ha raggiunto 1 mlr.. Insomma, anche il mio nexus 5…cioè, che poi quali sarebbero nello specifico i brevetti in questione? E perché sta storia esce solo adesso se l’s4 è uscito 1 anno e mezzo fa? È strana come cosa..

    • Pignolatore ha detto:

      Già…
      Sì vede che qualcuno in amministrazione si è fatto due conti e non ha trovato nulla di meglio che una causa quantomeno tardiva.
      Con tutta la buona volontà possibile, prendendo per vero che abbiano cercato di trattare con Samsung… far causa a 2 device di distanza, in termini di tempo è assurdo (4 se consideri anche la linea note).

      • Simone Frigato ha detto:

        Ecco..stimavo troppo NVidia… Doveva succedere qualcosa per farmi ricredere..

        • teob ha detto:

          Ah perché se da contro Samsung perde la tua stima? Se invece dava contro Apple era azienda da idolatrare?! Se vi sono state violazioni è giusto che si faccia le proprie ragioni. Anzi ti dirò che a me ha dato più fastidio l atteggiamento strafottente di Samsung (sempre se la vicenda sia vera)

          • Pignolatore ha detto:

            No, il motivo di quest’affermazione non ha nulla a che vedere con Samsung, si spiega meglio nel primo commento: fare causa dopo un anno e mezzo e 2 modelli di 2 linee diverse immesse sul mercato, puzza un po’, ecco.
            Poi avrà avuto i suoi motivi, ma io che non li conosco resto insospettito

          • teob ha detto:

            Si ma si parla senza mai sapere le cose per cui facciamo solo supposizioni. Comunque nella mia azienda ci sono stati diversi problemi di brevetti con un azienda concorrente. E ci siano accorti della violazione solo dopo che la macchina è stata messa in vendita e acquistata usate da un cliente e poi studiata. Qui di quasi per caso.

          • Pignolatore ha detto:

            Ma scusa, è ovvio che non si può sapere tutto di tutto (parlo almeno per me). Sulle cose di cui si ha una conoscenza meno approfondita, fare supposizioni è davvero l’unica via. Almeno fino a quando qualcuno (tu in questo specifico caso) interviene fornendo altri dati o addirittura una prospettiva differente.
            Io non ci vedo davvero nulla di male: non ho offeso nessuno, sono stato il meno approssimativo possibile nell’esposizione e ci ho guadagnato un punto di vista nuovo… Ti dirò che mi sembra addirittura una cosa positiva!
            In ogni caso, perdona se ti ho infastidito, posso solo assicurarti che le intenzioni erano altre.
            :-)

          • teob ha detto:

            infastidito ??? e perche’ mai !?!? offeso ?? ma ci mancherebbe.
            forse ho scritto male: volevo dire che questa notizia da veramente pochissime informazioni riguardo alla vicenda. e non e’ possibile, secondo il mio umile punto di vista, dire che lo si fa solo per fare cassa. o il motivo per cui hanno preso in mezzo device di 2 anni. magari un articolo piu approfondito sarebbe gradito per capire e poter ragiornarci sopra.

            comunque nessun fastidio e nessun perdono, sono solo chiacchere da bar figurati se mi infastidisco ;-)

          • Simone Frigato ha detto:

            Nonono, proprio no… Hai capito male..non saltare a conclusioni perché sono cose che non ho detto.. Non è perché va contro Samsung.. Semplicemente perché tira fuori ste cose non per principio ma per ricavo economico… Altrimenti lo avrebbe fatti già con s4 un anno e passa fa…leggi i commenti precedenti..

          • teob ha detto:

            Non è né principio ne per ricavo. Se esistono i brevetti allora se ci sono violazioni bisogna tutelarsi. Per quanto non approvo il “mondo” brevetti ad oggi è così. E non può essere economico perché non c’è certezza che nvidia vinca la causa potrebbe perderla e rimetterci tanti soldi

          • Peter ha detto:

            Nell’articolo c’è scritto il perchè… Nvidia prima ha cercato di mettersi daccordo con Samsung (in quanto tempo non si sà).
            Samsung dal canto suo ha scaritato il barile ai suoi fornitori (solo Qualcomm?). Per me Samsung ha comuqnue una certa responsabilità, perchè ha la visione e svilupppo dei circuiti integrati e quindi era a conoscenza di quello che usava nei suoi terminali.
            Io penso che Nvidia si sia comportata da signora, prima ha bussato, chiesto, proposto un’accordo… ora passa alle manieri forti!
            In definitiva puoi ritornare a stimare Nvidia!!! ;)

          • M-Redstone ha detto:

            Per gli androidiani (specie se possessori di Galaxy) è proprio così.. pollice alto se dà contro ad Apple e pollice verso se dà contro a Samsung o ad altri produttori di smartphone con Android. Non ci vedo nulla di strano, del resto “quegli altri della mela morsicata” la pensano in modo diametralmente opposto

          • Simone Frigato ha detto:

            Ma sinceramente no..la penso così perché oggettivamente è meglio e personalmente mi piace di più.. Quando Apple realizzerà un modello degno di nota allora lo prenderò in considerazione…

          • M-Redstone ha detto:

            Forse sarebbe meglio dire: degno di Note ;-)

          • Simone Frigato ha detto:

            E dopo questa…

          • teob ha detto:

            Ma per me è un po’ strano… L obiettività ci deve essere sempre

        • Giuseppe79 ha detto:

          Quindi per essere stimata deve farsi inculare da Samsung???

          Basta saperlo e siamo tutti contenti

          • Simone Frigato ha detto:

            Ma allora…sei già il secondo… Ma guarda che adesso mi parte la bestemma eh! Oh ma non è possibile! Siete tutti uguali? Sembrate fatti con lo stampino del pongo… LEGGI, mannaggia (che qui non si possono usare certi termini, LEGGI prima di rispondere… Leggi gli altri commenti..

          • teob ha detto:

            ciao io sono il primo :-).

            scusa capisco che ti incazz1 pero’ se uno legge il tuo commento sopra e’ facile arrivare alle nostre conclusioni. scritto cosi sembra proprio di parte. saluti

          • CeciNestPasUnePipe ha detto:

            Beh, tu stesso hai detto che in questa vicenda ci sono pochi elementi noti per giudicare per cui si possono fare solo supposizioni, perciò mi sembra un po’ contraddittorio che quando qualcuno scrive una frase che dice tutto e niente, pensi sia logico saltare subito a conclusioni senza sapere cosa intendesse dire questa persona. Imho.

          • teob ha detto:

            Infatti ho detto che ci sono pochi elementi ma che se ci sono brevetti di mezzo è giusto difendersi nelle sedi opportune. Qui invece hanno dato tutti contro D nvidia a prescindere.

      • maiogalaxy ha detto:

        Beh direi che nVidia sia una delle società che sta sguazzando di più nell’oro in questo momento dato il lancio delle ultime GPU serie 9 che hanno sbancato. Finchè era Apple cominciava ad essere quasi una messa in scena, se ora si è aggiunta anche nVidia comincio a pensare che Samsung sia la Juventus degli smartphone…. (che la guerra dei commenti abbia inizio….)

        • M-Redstone ha detto:

          Ma prima di postare certi messaggi non ti conviene pensarci su un attimo e frenare il ditino? Tipo (ad esempio) che su questo blog potrebbero esserci più juventini che romanisti e che potresti solo scatenare dei beceri flame? Per me uno che fa così può solo essere etichettato come un MegaTroll

          • CeciNestPasUnePipe ha detto:

            Forse voleva dire che tutti se la prendono con Samsung come con la Juve… :)

          • maiogalaxy ha detto:

            Sulla candeggina scrivono ancora “non bere” per giusti motivi vedo… Fortuna che qualcuno capisce ancora.
            Che sia colpevole o meno Samsung è il bersaglio. E spesso si sente parlare di “copiare” ma i dettagli sono vaghi e a volte non veniamo a sapere neanche delle sentenze finali. Però la pubblicità che si fa è quella che è, e Samsung ne esce sempre con una macchia nera agli occhi di molti.
            Nvidia però non è Apple, che può permettersi di provarci e ben che vada toglie mercato ad un concorrente pericoloso, non mi sbilanciarei in uno scontro diretto con una delle “big” in questo settore. Non l’ha fatto con ATI nel settore hardware PC (magari mi sbaglio ma non ne ho sentito parlare finora) perché farlo con Samsung se non c’è un motivo fondato?

          • CeciNestPasUnePipe ha detto:

            È che ormai, oltre alla remunerativa questione dei conti in tasca come giustamente ha detto Pignolatore, hanno capito che con le battaglie sui brevetti si ottiene anche molta visibilità, secondo me.

        • Pignolatore ha detto:

          Devi aver frainteso: escluse metafore calcistiche che comprendo fino a un certo punto visto che non lo pratico e non lo seguo, intendevo solo dire che qualcuno si è fatto due conti… su tutto quello che riguarda i PERCHÉ qualcuno si sia messo a far di conto, non mi sono espresso.

        • Solo l'estinzione ci salverà ha detto:

          Sei mio amico.

        • vsr ha detto:

          Juventus che è andata in b senza avere comprato nessuna partita e nessun arbitro come da sentenza di primo grado a Napoli.al contrario di chi regalava Rolex,presentava fidejussioni false eccetera.E non sono neanche juventino ma avete rotto con la juve ladra

        • Matteo Caffarella ha detto:

          Ecco, da non juventino ti posso dire che la tua uscita è veramente triste e dovrebbe far riflettere sul quoziente di intelligenza molto basso è quella dell’italiano medio

          • maiogalaxy ha detto:

            Molto basso dato che non vengono letti tutti i commenti ma al primo si spara subito letame…

    • Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

      posto che nvidia ha tutto il diritto di vedere riconosciuti i propri diritti se effettivamente violati…., la cosa è strana davvero… anche perchè qualche articolo prima c’è samsung che stanzia un massiccio investimento… proprio sui chip… “curioso”…
      da capire cosa vuole nvidia… o meglio … cosa gli conviene…

    • Matteo Caffarella ha detto:

      È molto probabile che per “aprire” una cpu ed analizzarla nello specifico occorra molto tempo, probabile che ci sia voluto un’annetto poi da qui partono le richieste delle specifiche e spiegazioni al produttore delle cpu e visto che sono 2 ci vuole ancora più tempo, successivamente si può avviare una causa, quindi direi che 1 anno e mezzo è un lasso di tempo più che giustificato

  2. NVIDIA vuole bandire dagli USA molti smartphone e tablet Samsung - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere NVIDIA vuole bandire dagli USA molti smartphone e tablet Samsung su Androidiani.C… […]

  3. […] (…)Continua a leggere NVIDIA vuole bandire dagli USA molti smartphone e tablet Samsung su Androidiani.C… […]

  4. […] (…)Continua a leggere NVIDIA vuole bandire dagli USA molti smartphone e tablet Samsung su Androidiani.C… […]

  5. […] (…)Continua a leggere NVIDIA vuole bandire dagli USA molti smartphone e tablet Samsung su Androidiani.C… […]

  6. Nn ha detto:

    bah…sti accordi e ste tresche che poi non vengono nemmeno mantenute,nvidia dovrebbe ringraziare invece di lamentarsi tanto,che al momento l’unica mascotte che hanno è il k1……

  7. Markiarom ha detto:

    Galaxy tab 2 monta un Texas instrument

  8. George Town the owl repentant ha detto:

    Nvida invidiosa che samsuca non usi il suo tegra

    • pino ha detto:

      Certo, è legittimo violare brevetti dalla samsung. Daltronde se io fossi ricco come la nvidia dovrei essere contento che la samsung violi i miei brevetti perchè è famosa… Bhaa che poi ha ricevuto pure denunce da parte di windows… Ma vabe meglio avere sempre la mentalità ottusa e difendere i chi si vuole difendere. Se l’nvidia cita in giudizio la samsung (come altri) e se la samsung ha perdite un motivo c’è… Daltronde anche se la corte darà ragione a nvidia e a nokia ovviamente direte che ha sbagliato giudizio

      • Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

        la notizia è che nvidia vuole ricorrere al giudizio del tribunale… tu già sei arrivato al verdetto di colpevolezza… un po presto!

  9. Alessio ha detto:

    A Apple piace questo elemento

  10. James Bond ( 007 ) ha detto:

    L’ NVIDIA è una brutta bestia . Addirittura tab 2

  11. NVIDIA vuole bandire dagli USA molti smartphone e tablet Samsung | Lucatarik Ict Tech Blog and News ha detto:

    […] […]

  12. dubbioso... ha detto:

    povera Samesong…

  13. Latttina ha detto:

    Passi per gli exynos ma per quanto riguarda i qualcomm non dovrebbe far causa a qualcomm stessa? No perché la gpu dell’s4 (adreno 320) e dell’s5 (adreno 330) ad esempio ce l’hanno svariate altre marche come Htc Lg Sony Nexus Opo e chi più ne ha più ne metta. Boh

    • giacomofurlan ha detto:

      Semplice: il prodotto venduto in USA non è il processore, ma il prodotto finito (il dispositivo).

      • Latttina ha detto:

        Quindi? Scusa se mi ripeto ma allora dovrebbero far causa anche a htc per one m7 e m8, a sony per z2 e z3 ecc

        • giacomofurlan ha detto:

          Fanno causa a Samsung perché non sono riusciti ad arrivare ad un accordo fuori dai tribunali. Dovessero vincere probabilmente gli altri sarebbero più inclini a favorire degli accordi, magari facendo a loro volta causa alla Qualcomm.

          • Latttina ha detto:

            A me sembra più “facciamo causa a Samsung che è quella che ha più soldi e tanto ormai è una moda”.

          • giacomofurlan ha detto:

            Non ha senso quel che dici. Rivedi la mia risposta per favore: avrebbe forse senso fare causa ad una società minore? Avrebbe lo stesso impatto sulle altre? No. Se si deve far causa, meglio farla a chi ha più visibilità. E poi è sempre loro diritto far causa. Ti piacerebbe se qualcuno usasse la tua idea innovativa e protetta da brevetti per produrre oggetti di consumo senza un tuo ricavo?

  14. giacomofurlan ha detto:

    Fino a quando si parlava di brevetti su un design “rettangolare con bordi smussati” potevo anche dar ragione alle persone scandalizzate. Ma se realizzi una tecnologia in grado di svolgere un lavoro in maniera ottimizzata e lo brevetti, è tuo sacrosanto diritto di avvalerti del tuo diritto di proprietà intellettuale. Fa anzi onore ad nVidia l’aver tentato un accordo fuori dal tribunale prima di fare eco mediatico (e far spendere un sacco di soldi ad entrambe le aziende per sole spese legali).

    Sembra che qui abbiamo due pesi e due misure: fosse un inventore isolato, saremmo tutti scandalizzati che le grosse società sfruttino i brevetti senza pagare ai detentori degli stessi il giusto compenso. Ma visto che parliamo di una grossa società che di soldi ne ha, allora è giusto sfruttare le sue idee a proprio vantaggio senza darle niente in cambio.

    Dovete capire che i brevetti tecnologici a livello di processori sono molto specifici e pongono una soluzione ad un problema specifico. Anziché spendere soldi in R&D per trovare le proprie soluzioni, i produttori di CPU/GPU/SoC/quello-che-volete preferiscono fare i “furbi” e prendere le idee altrui. Senza pagare.

  15. francescor92 ha detto:

    Sono nvidiosi

  16. pennichella ha detto:

    Una sola certezza, non e’ Apple ad avercela con Samsung e’ Samsung che copia ed e’ scorretta… Ne sono la prova tutte queste cause !!!!

  17. l'808 é piú veloce dell's3 ha detto:

    samsung vs the world…… a quanto siamo? a 3? 4 grandi aziende che hanno dei problemi con samsung? Questo denota come samsung sia una azienda indifendibile e in torto, altro che “apple permalosa” qui c’é la realtá.

  18. cat ha detto:

    NVIDIA VIETA l’uso dei samsung perchè ha paura che non vende più nada.
    NVIDIA FALLISCE il tentativo di far comprare samsung e se la prende n’der chiappole

  19. lallo29 ha detto:

    Io bannerei nVidia solo per questa cosa…non ho parole.
    I telefoni che hanno soc qualcomm e exynos saranno 20 volte di più… spero che se lo fanno veramente la gente si ribella

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com