Olivetti Olipad in vendita da oggi. Dove comprarlo, immagini e confronto con altri tablet

7 Marzo 201133 commenti

Da oggi è in vendita il primo tablet Android dell'azienda italiana Olivetti. Il prodotto potrà essere acquistato nei negozi Olivetti. Vi rimandiamo a questa pagina per trovare il più vicino. A seguire scheda tecnica completa e immagini mostrate anche sulla pagina ufficiale di facebook (dove si è venuta a creare una notevole comunicazione tra utente e azienda, se avete domande postate pure).

  • Schermo: 10 pollici (1.024 x 600 pixel)
  • Cpu: Nvidia Tegra 250 (arm cortex a9 dual core, 1 ghz)
  • Ram: 1 gb
  • Memoria interna: 16 Gb espandibili tramite SD (fino a 64 GB)
  • OS: Android 2.2 Froyo (confermato aggiornamento a Honeycoomb)
  • Connettività: Bluetooth, Wi-Fi, 3G
  • Connettori e slot: USB 2.0, micro USB, presa cuffie, connettore proprietario per docking station, micro sd, SIM
  • Webcam: 1.3 Mpx
  • Accellerometro, sensore luminosità
  • Batteria: Ly-Polymer 3650mAh / 7.4V
  • Dimensioni e peso: 267 x 173 x 13,9 mm, 780 g
  • Nel secondo periodo del 2011 uscirà una versione dotata di GPS

 

Questa immagine mostra un confronto tecnico tra questo Olipad e i principali concorrenti. Sulla carta, almeno, sembra mostrare un rapporto qualità/prezzo nettamente a favore dell’Olipad.

E ora le immagini:

33 risposte a “Olivetti Olipad in vendita da oggi. Dove comprarlo, immagini e confronto con altri tablet”

  1. Diego Furlan ha detto:

    Ma è presente il market android?

    • Anonimo ha detto:

      Pare di no.
      Però (c’è sempre un però :P) c’è un market proprietario pensato soprattutto per le app professionali. E’ possibile come al solito installare market alternativi, immagino che qualcuno lo rooterà e ci metterà il market in poco tempo, e infine con honeycoomb, non vedo perché non dovrebbe avere il market.

    • Christian Vtl 74 ha detto:

      Che me ne faccio di un tablet android senza market?!?!?! E poi chi dice che faranno l’aggiornamento a Honeycomb??

      • Anonimo ha detto:

        L’aggiornamento ad honeycoomb in effetti, per quanto confermato, non si può proprio dar per scontato.
        Il market ripeto non è una così grande mancanza dato che si può installare, però con froyo non penso sia molto utile su 10 pollici.

        • Alberto Lucchin ha detto:

          Quoto. Froyo qua mi sembra inutile, avrebbero potuto mettere Honeycomb sin dall’inizio, così adesso l’hardware è buono ma il SO non è all’altezza e io non me lo prenderò. Però mi fa molto piacere che Olivetti sia tornato alla carica con un qualcosa di “quasi” valido!

          • Anonimo ha detto:

            Beh è piuttosto comprensibile. I sorgenti di honeycoomb sono disponibili da poco .QUindi, mentre aziende grandi come htc, che collaborano anche alla scrittura di android, hanno a disposizione i sorgenti prima che il pubblico, la povera olivetti non penso proprio, quindi l’alternativa sarebbe stata rimandare il tab di almeno un mese e mezzo, quindi perdendo molto del proprio vantaggio.

          • Anonimo ha detto:

            Comunque al lancio avrà il market slideme, un market alternativo piuttosto rifornito a quanto pare.

      • Bricke ha detto:

        Usa il market SlidMe. Poi si possono sempre installare il file .apk disponibili in giro sul web. Cmq il market di android sarebbe stato meglio

  2. Antonello Pinnella ha detto:

    il link alla pagina facebook non è ad una pagina ufficiale!!! nelle info è riportato il sito di un rivenditore!

    • Bricke ha detto:

      Si esatto, la pagina è della ContoGraph SNC concessionario di Viterbo

      • Mario Fontana ha detto:

        mi piacerebbe molto olitab ma ho una domanda : ho 1 chiavetta usb con dentro 4 file , qualinposso usare di questi sul tablet olivetti (i 4 files sono)
        1-rambo.avi; 2-thriller di MJ.mp3 3-dylandog.pdf 4-mese.ods(openoffice)
        grazie in anticipo della risposta

  3. Titorez ha detto:

    Ragazzi, avete scritto confermato honeyComb, potete citare una fonte della conferma per favore?

    • Anonimo ha detto:

      E’ stato più volte chiesto sulla pagina di fb di olivetti. Risposero che avrebbero chiesto al team di sviluppo e il giorno dopo scrissero che era in programma l’update a honeycoomb.
      Purtroppo non ci si può fidare al 100%, ovviamente.

  4. G Agostini ha detto:

    Rapporto qualita’ prezzo senza prezzo :)

  5. Matteo Dibitonto ha detto:

    Questo è IL TABLET!

  6. Matteo Tronchetti ha detto:

    Uhm, sul sito però ho visto che ha una presa caricabatteria proprietaria, non si caricherà dunque con lo stesso cavo per i dati… peccato..

  7. heretic ha detto:

    Manca il Motorola Xoom……. come confronto

  8. Paolo Porcedda ha detto:

    E brava Olivetti…
    Dopo decenni in cui le aziende di tecnologia italiane come facevano… sbagliavano (vedi Telit), finalmente qualcuno che alza la testa e si degna di fare una ricerca di mercato *seria*, prima di decidere cosa costruire.
    Il tablet ha le caratteristiche giuste, probabilmente sarà buggatuccio (dopotutto manca l’esperienza), ma il rapporto qualità/prezzo fa impallidire prodotti cinesi e taiwanesi!
    Mi rivolgo agli addetti al marketing: PUBBLICIZZATELO!!! Fate joint venture con gli operatori italiani! Ascoltate i bisogni degli utenti! + mille altri possibili consigli.
    In bocca al lupo all’azienda, dal canto mio, se mi laureo presto, potrebbe anche essere una proposta di regalo di laurea per me! :-P

  9. Gregnapola1984 ha detto:

    Non condivido proprio certi ragionamenti…ma cosa me ne frega con che sistema operativo esce? Come può pregiudicare la scelta di acquistarlo o meno ? Come se andassi a comprare un pc pensando “Oddio, ha windows 7…perchè non esce con Ubuntu? Sarà possibile installare Windows 8?”. Se fosse così non comprerei più nessun dispositivo elettronico/informatico; il mio Legend non ricordo se fosse uscito con Android 1.6 o 2.1, ma ora è al 2.3.2 ..ufficiale o non ufficiale? CHISSENEFREGA…funziona, punto. Come quelli che criticano la mia scelta di avere un Hackintosh da 300 euro, o un Netbook MSI con Leopard 10.6.6…funzionano egregiamente, al 100%, da ben 3 anni, e non me ne vergogno. O come quelli che hanno paura di “rovinare” la perfezione di Apple jailbreakando iCosi…dai, per piacere…

    Honeycomb lo fanno girare su Nexus One, figuriamoci se non girerà su ‘sto coso… basta darsi una mossa e non star lì a succhiare il latte dalla mamma ( = casa produttrice) ogni volta…. Questo tablet lo prenderei ad occhi chiusi.

    • Bricke ha detto:

      Il SO conta. Io sul mio HTC Wildfire ho aspettato l’aggiornamento a 2.2 per poterlo utilizzare come access poin, mettere le APP su SD e potre installare APP (tipo GMAIL e YOUTUBE in versione aggiornata).

      Se non ti poni il problema di che SO usa un prodotto che acquisti significa che non lo sai sfruttare. Se poi ti basta perchè fa quel che ti serve è giusto non porsi il problema.

      • Gregnapola1984 ha detto:

        Non ho scritto questo. Aspettare le case produtttrici non ha senso…punto. non pongo il problema sai perche? Perchè appena ve l’ho in mano ci metto il SO che voglio. Esce l’Olipad, esce honeycomb x olipad, Olivetti o non Olivetti. Alla faccia del “non sai sfruttare il SO!!! Non lo sfrutto se non mi arrangio ad aggiornarlo e la cada produttrice arriva 4 medi dopo xda. Conosci? Xda-developers? No xchè mi vengono dei dubbi….significherebbe che non sai sfruttare il tuo hardware…

        • Luca76pd ha detto:

          io sto cercando un tablet per entrare in questo mondo nuovo e mi pare che sia un buon prodotto entry level. Volevo capire come fosse possibile installare android market e applicazioni android.

        • Saki_Kawa ha detto:

          Scusami ma non capisco da che pulpito stai lanciando queste accuse! E verso chi..
          A parte che ognuno non è forse libero di farci ciò che vuole con il proprio tablet/smartphone, e di rimanere al livello utente che preferisce, senza dover aspirare a diventare un developer o super user? O essere libero di non dover andare su XDA ad imparare come si cambia un sistema operativo, rischiando di renderlo inutilizzabile, e optare per un device con un sistema operativo più aggiornato?
          Ma poi il discorso che fai non può essere applicabile sempre! Sai di cosa si sta parlando qui? Perchè Olivetti ormai si rivolge quasi esclusivamente ad un’utenza business ed in questo ambito non esiste come risposta: “comperate il nostro tablet e poi ci installate quello che volete, vi basta leggere 200 guide su XDA”, al massimo “comperate il nostro tablet e poi NOI vi installeremo il SO che volete”.
          Ultima cosa, io XDA lo conosco solo per fama, praticamente mai frequentato, eppure ti assicuro che i miei device li sò sfruttare totalmente, dallo sviluppo di app, all’integrazione con altri sistemi, al cambio e l’adattamento del SO!! Non credo sia la “condicio sine qua non” per determinare quanto uno sfrutta il proprio tablet/smartphone, non ti pare?

          Per pubblicizzare e lanciare sul mercato un prodotto, la spocchia è l’ultimo atteggiamento che bisognerebbe usare, quindi credo che i tuoi commenti siano molto deleteri, se non lesivi all’immagine di Olivetti, se ti preme sostenere l’Olipad credo che dovresti astenerti a farne ulteriori.

    • Paolo ha detto:

      Ciao. Io sono veramente incompetente in tema di tecnologie informatiche. Ho però l’hobby della scrittura e cerco qualcosa su cui scrivere testi lunghi, che non sia ingombrante e che possa usare anche in treno (sono un pendolare) e scrivere all’impiedi (e, per favore… non dite che faccio una vita di m… lo so già…). bene, mi sembra che un tablet potrebbe fare al caso mio, ma non ho mai sperimentato la scrittura su questi aggeggi. Qualcuno di voi sa consigliarmi un prodotto che non costi molto? questo olipad potrebbe andare? esistono programmi di videoscrittura, cioe’ qualcosa tipo word o gli equivalenti open source, e che sia compatibile con essi? cioe’: se scrivo un testo sul tablet, poi posso trasferire il file e aprirlo con word, per esempio?
      Grazie mille per i suggerimenti e la vostra expertise!

  10. LEONIDA ha detto:

    Dalla scheda tecnica nulla a pretendere ma quanto costa?

    • Bricke ha detto:

      Noi lo vendiamo a 394€ iva compresa + spese di spedizione. Siamo concessionari Olivetti di Viterbo: 0761352762

  11. Erakliton ha detto:

    Manca il GPS.
    Le foto che risoluzione hanno?

  12. Bricke ha detto:

    La pagina di FB non è ufficiale ma della Conto-Graph SNC concessionario di Viterbo che vende il prodotto a 394€ IVA compresa più spese di spedizione.
    Per informazioni: 0761352762 http://contograph.blogspot.com

  13. Michele Nocetti ha detto:

    Ma è vero che è un ReBrending del tablet della Viewsonic ???
    In sostanza ho letto che Olivetti rivende questo tablet rimarcandolo a proprio nome… speculazioni?
    spero di si, spero che sia (almeno la progettazione) made in Olivetti e quindi Made in Italy …
    se cosi non fosse è un bello smacco all’immagine …di nuovo (anche se non è male come mossa commerciale).
    Il tablet in se per se ha un ottimo rapporto qualità prezzo che lo rende competitivo anche con i big (sopratutto se garantissero un arrivo di Honeycomb nei prossimi mesi).
    Ovviamente poi dipende dai gusti e dalle necessita delle varie persone, per chi entra nel mondo tablet questo è veramente un buon dispositivo.

  14. Areakille ha detto:

    possono essere installati skype e fringe scaricabili dal market android?
    grazie

  15. Rodeo ha detto:

    ho una scheda tre con 300 ore al mese,posso usarla per connettermi ad internet?
    ho la connessione hspa sul tablet olipad funziona a questa velocita’?

  16. francesco ha detto:

    voglio comprare un nuovo table olivetti olipad

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com