Ne abbiamo parlato più volte in questi giorni, ed ora si mostra in un primo video unboxing italiano con un'analisi piuttosto completa della parte software. Stiamo parlando ovviamente del tablet italiano Olivetti Olipad, in vendita da pochi giorni al prezzo circa di 400€ e dotato, in breve, di:
Display da 10 pollici (1.024 x 600 pixel), processore Tegra 2, 1GB di RAM, memoria interna da 16Gb, sistema operativo Android 2.2 Froyo e connettività WiFi, Bluetooth e 3G.
[ad#ad-alex]
A seguire il video, e a voi le conclusioni!
Via
niente market?
Non quello ufficiale come gli altri tablet 2.2 ma il market che si chiama SlideMe
si niente market. Infatti questoè il motivo principale insieme alla mancanza di honeycomb per cui sarà un insuccesso clamoroso.
Penso che con Honeycomb potrebbe essere un bell’aggeggino… ma con l’interfaccia Olivetti non mi entusiasma molto.
Olivetti ha confermato che il 3.0 arriverà
Senza una data? In ogni caso, chi si fida delle promesse? Quando veramente arriverà prenderemo in considerazione l’oggetto. Sperando anche che scenda il prezzo. Sì, perchè sembra economico confrontato con altri tablet android ma è anche vero che con poco più si arriva al prezzo dell’iPad2.
concordo. Olivetti ha confermato 3.0? E dove lo avrebbe fatto?! Ci vogliono i fatti, le parole nell’aria non contano. Link al comunicato ufficiale?
bèh.. dual core.. 1gb di ram.. 10 pollici.. A SOLI 400 EURO!!! sembra davvero un prodotto ke farà concorrenza! conoscete qualcosa con rapporto qualitàprezzo migliore???
Beh conta che con 100 euro di più prendi un ipad2
Prendi un ipad 2 senza 3g. per la versione 3g si sale di ben più!
conti solo quello che ha in meno?! Conta pure quello che hai in più con 100 euro in più rispetto a questo sconosciuto olipad! Hai un prodotto che si rivende meglio, molto più supporto tecnico, market apple contro il niente, e così via. Cioè il confronto lo fai con xoom e d’accordo mi piace più lo xoom, ma è una stupidaggine dire che non hai il 3g. Perchè per quello basta il tethering con un qualunque cellulare anche di fascia bassa, basta abbia froyo.
Quindi? Abche io penso che sia poco utile il 3g Su un tab, però faccio notare che un iPad 2 3g costa molto di più di questo. Poi si ha o suoi vantaggi come schermo migliore, supporto, app, però la cifra non è indifferente. Allora, confrontare un olipad con un iPad 2 è come confrontare l’acer liquid con un nexus s. Il nexus s è migliore ma il liquid a meno è comunque valido.
Concordo, sono due prodotti di fascia differente. Secondo me il 3G invece è importante, in mobilità non ci si porta più il net/notebook ma un tablet, e la connessione diventa indispensabile.
in mobilità usi il telefono (se hai un telefono con froyo) come router quelle rare volte che ti serve la 3g e non trovi una wireless a cui attaccarti.
e io faccio notare che con soli 100 euro si prende un prodotto migliore anni luce di questo come supporto, rivendibilità, appeal, e chi più ne ha più ne metta. Se poi vogliamo dire qual è il miglior tablet attualmente allora dico che è lo xoom. Ma sto olivetti è una cosa davvero obrobriosa senza market, senza honeycomb.
C’è il market slideme…il software a me nn gusta per niente….spero nel root il prima possibile…
schermo quasi penoso, appena lo inclini un po diventa illegibile
Tutto questo detto da un rivenditore olivetti
Davvero è così male lo schermo?
Bene appena ne avrò l’occasione lo proverò in negozio!
Per il software, purtroppo 2.2 non va bene per niente su tablet, speriamo lo aggiornino ad honeycoomb!
Io nn capisco perche non mettono il market ufficiale!!!!!!
In effetti è proprio stupido, però è così per quasi tutti i tab 2.2 in commercio, escluso il galaxy tab
Io credo sia un problema di requisiti chiesti da Google. Però anche secondo me è una grande pecca
Credo sia un problema di requisiti, nessun Tablet da 10″ con 2.2 ha il market ufficiale.
Incredibile…se lo usi ‘lungo il lato corto’ la leggibiltà aumenta di molto!!!
Ma tu che sei rivenditore sapresti far chiarezza su questa questione…? Si dice che l’olitab sia un rebrand del G-tab della viewsonic (che a sua volta è il rebrand di un tablet indiano xD). Però non ho trovato conferme.
Ufficialmente non so…perobquando l’ho fatto notre a mio padre lui non si è meravigliato e ha dtto ‘ormai lolivetti non fa piu niente’ intendendo a livello hw..
Mah i componenti come la cpu ok non sono proprietari olivetti, però l’assemblaggio e la progettazione? Tutto cinese? Che triste!
Il software è proggetto Olivetti, compresi quelli della Wharehous (info sul sito olivetti.it)
Sulla progettazione hardware… non so
Una domanda alla redazione: verra messa la sezione dedicata sul forum?
Se alcuni utenti compreranno questo tab, immagino di si.
Mà non sò perchè ma questo Tablet non mi convince..
Alla fine tanto vale prendersi un Folio che almeno si è certi delle ROM Moddate e di una community decente che lo segue.
A comprare questo c’è pure il rischio di averlo in 4 gatti e restare senza aggiornamenti :(
Comunque l’interfaccia è spacciata per personalizzazione Olivetti, io ce l’avevo in una Rom moddata per il Folio intorno a gennaio: in pratica è un mix tra G Tablet e l’SDK di Nvidia.
A parte questo, devo dire che a livello di UI questa interfaccia è molto più tablet-oriented di una 2.2 classica, e ci sono un sacco di app di sistema che nascono per lo schermo tablet a risoluzioni maggiori
Il folio 100 non ha il 3g e metà della RAM
Del 3G me ne faccio poco (non mi compro due SIM e pago due piani telefonici… ho il tether)
La RAM è 512MB, e non 1GB come scritto qua sopra
Questi prodotti son per tutti, non solo per gli smanettoni che hanno voglia di perdere tempo con forum e rom moddate.
Ma chi è il babbo che se lo compra?
Una domanda per gli smanettoni sw: se questo tablet è il g tablet (su xda ci sono un po di rom) solo rimarcato si possono sfruttare quelle rom? E il processo per il root potrebbe essere lo stesso o dipende da come èstato implementato il sw sull’olipad?
Sarebbe anche interessante capire chi gia lo ha trave mani come me!
In questa pagina ci sono i contatti dell’ufficio Stampa del Gruppo Telecom Italia. Magari gli amministratori del blog potrebbero chiedere una dichiarazione ufficiale in merito all’uscita di honeycomb per Olipad magari con il possibile periodo di uscita.
http://m.telecomitalia.com/TelecomMobilePortal/getNode.htm?linkRef=/content/mobile/it/contacts/press
Certo che è una scheggia anche se non è ottimizzato!
Veramente non vedo nulla di eclatante, il mio desire hd si comporta anche meglio, e mi riferisco alle numerose e chiare volte visibili nel video dove agli “swipe” delle dita sullo schermo non corrisponde nessuna azione…. in una demo questo comportamento sarebbe una pessima figura.
non capisco i molti commenti negativi riguardo questo tablet… per una volta che noi italiani creiamo un buon prodotto ad un prezzo enormemente competitivo andiamone fieri!!! stiamo parlando di un tablet dual core con 1 gb di ram, una fluidità più che ottima rispetto ai concorrenti il tutto venduto a pochissimo per ciò che offre… certo ha froyo 2.2, ma non vedo il motivo di dubitare di un aggiornamento ad honeycomb, che porterebbe anche il market con se, rendendolo a tutti gli effetti il miglior acquisto sul mercato, il tutto made in italy! che volete di più?
Il prezzo “enormemente competitivo” lo vedi solo tu!!!!
Ah beh certo, praticamente meta’ prezzo rispetto agli altri non e’ “enormemente competitivo”….
[…] l’unboxing di pochi giorni fa, il tablet italiano Olivetti Olipad si mostra in una prima videorecensione […]