OnePlus 5: zoom ottico 1.6x, tutto il resto è software

23 Giugno 201735 commenti

Dopo la questione dei benchmark falsificati si presenta una nuova gatta da pelare per OnePlus 5: a quanto pare la fotocamera del dispositivo non è dotata di zoom ottico 2x.

OnePlus 5 è dotato di una doppia fotocamera posteriore, con obiettivo grandangolare da 16 megapixel ed apertura f/1.7 ed obiettivo tele da 20 megapixel con apertura f/2.6, che avrebbe dovuto offrire uno zoom ottico pari a 2x.

In seguito all’analisi dei dati EXIF da parte di un utente, che ha riscontrato uno zoom ottico di 1.33x ed uno zoom digitale pari a 1.5x, la risposta di Carl Pei non si è fatta attendere. Pei ha affermato che il teleobiettivo di OnePlus 5 offre uno zoom ottico pari a 1.6x, che arriva a 2x grazie alla tecnologia software SmartCapture.

OnePlus 5 utilizza quindi una combinazione di zoom ottico e zoom digitale per portare l’immagine a 2x: l’utilizzo del software influisce negativamente sulla qualità delle foto e a quanto pare la risoluzione finale del teleobiettivo, attraverso questo procedimento di upscaling, risulta essere circa di 16 megapixel e non 20 come affermato. Il risultato finale è infatti un’immagine che ha subito un crop da una risoluzione di 20 megapixel, attraverso la tecnologia multiframe, risultando però di risoluzione inferiore.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com