Durante la giornata di ieri Onyx ha svelato l’arrivo sul mercato di un nuovo ebook reader con sistema operativo Android. Si chiama Boox e potrà contare su un ampio display da 13 pollici con risoluzione di 2200x1650 pixel e 207ppi, nettamente superiore all’attuale top-gamma Sony DPT-S1 Digital Paper che si ferma a 150ppi.
[ad#antonio]
L’arrivo sul mercato dell’Onyx Boox è previsto per la primavera del 2016 e porterà in dotazione un pannello touchscreen ad induzione, quindi con supporto alle stylus. Non dovrebbe mancare una funzione per prendere appunti, disegnare e scrivere note su file PDF.
Essendo basato su Android, questo nuovo ebook reader potrebbe garantire l’installazione di alcune applicazione dedicate alle lettura.
Purtroppo non possiamo dare molte garanzie su questi prodotti, infatti, nonostante le foto pubblicate da Onyx, ancora ci saranno molti mesi che porteranno allo sviluppo ed al miglioramento delle funzioni del Boox. Vi terremo aggiornati.


Francamente preferisco l’odore e il piacere della carta fra le mani.. L’emozione del libro insomma..
UN libro forse (FORSE!) è meglio di carta, ma prova a portartene appresso qualche decina…
E poi si chiedono come mai la miopia! ?
io sono miope e la lettura sul kindle non affatica la vista piu’ del cartaceo. gli schermi e-ink non sono lcd, non hanno retroilluminazione, hanno un contrasto ottimale e se di qualita’ una definizione dei caratteri superiore a quella dei comuni libri in edizione economica.
se poi per non essere miopi bisogna rinunciare a lettura, cultura, ecc. preferisco la miopia.
Ovviamente sono anch’io miope e gli schermi non l’aiutano di certo perché abituano l’occhio ad osservare da vicino quando servirebbe proprio il contrario
e-ink o carta , stessa roba
beh un libro cartaceo ha lo stesso identico problema, rinunciamo a leggere? passiamo al braille o agli audiolibri?
La miopia si risolve facilmente, la presbiopia quando l’età avanza è un po’ più fastidiosa… Ben venga quindi questo 13″, se non peserà troppo (anche sul portafogli). E comunque non esistono solo i romanzi e i fumetti, ci sono codici, manuali, documentazione, enciclopedie… Ci sono tantissimi lavori in cui c’è bisogno di portarsi appresso tanti libri, da poter consultare quando serve. Non immagini nemmeno, poi, quanto sia scomodo dover leggere e portarsi appresso della documentazione fotocopiata e impaginata nei raccoglitori ad anelli, o rilegata con le spirali.
Io ero uno degli scettici, leggo tantissimo e spendevo 300/400 euro annui di libri. Pensavo non avrei mai abbandonato la carta. Poi mi hanno regalato un paperwhite..e adesso non credo potrei stare senza XD
Mi porto dietro quanti libri voglio,leggo al buio e anche le spese,comprando digitale,sono diminuite notevolmente ;)
Da sempre sono un grande lettore , avevo la casa letteralmente intasata di libri arrivato ormai a dovere buttare i meno pregiati per far posto. Onestamente e senza imbarazzo appena ho visto la possibilita’ di passare al digitale ( grazie agli schermi e-ink ) senza danni al piacere della lettura l’ho fatto. Posso solo dirmi contento, anche mia madre ( 80enne ) orami usa l’ e-book reader ( è piu leggero e può vararia la dimensione dei caratteri )
L’unica cosa che mi fa arrabbiare non poco è che a fronte di anni di giustificazioni sul fatto che i libri costano molto a casua della carta , dei negozi ,dei magazzini, del trasporto… gli e-book ( a meno di non andare al torrente o sulla mulattiera ) costano quasi tanto i libri di carta ,dimostrando una volta per tutte che gli editori sono decisamente poco onesti.
E la cosa bella è che,da quanto capisco,tolti i grandi nomi, il resto degli autori prende una miseria sulle pubblicazioni..quindi sono proprio gli editori che ci marciano..
e io che credevo che l’emozione del libro fosse nei contenuti , invece scopro che è nella carta .Anche la musica non è più la stessa da quando non si usano più i rulli di cera.
-.-“
mi immagino un babilonese che si lamenta ” Francamente preferisco l’odore e il piacere dell’argilla fra le mani.. ” quando gli fanno notare che il papiro tutto sommato è decisamente più comodo.
da un certo punto di vista è un device molto interessante sia per gli studenti che per leggere quotidiani e fumetti, visto che la batteria dovrebbe durare parecchio. meno indicato per leggere e-book, a mio avviso, perché troppo grande da tenere con una mano
tutto sta a vedere che tipo di schermo avra’ e se avra’ lluminazione e di che tipo. in base a queste caratteristiche puo’ cambiare tantissimo l’ uso ideale.
ad esempio gia’ fra un kindle base e un paperwhite c’e’ un abisso ma soprattutto bisogna vedere come i vari livelli di grigio (o i diversi colori) sono interpretati. a me capita con testi scientifici di dover avere anche il tablet a portata di mano per meglio vedere grafici, disegni, immagini che accompagnano il testo.
il fattore dimensioni varia molto in base alla vista e ho notato che ingrandendo i font peche’ si e’ miopi le meno righe di testo visualizzabili contemporaneamente possono essere scomode, specie con testi che richiedono incolonnamenti precisi
Spero che non costi troppo, mi sarebbe utilissimo per il conservatorio
Cosa suoni? :)
Tiro a indovinare e dico contrabbasso.
No pianoforte ??
Eh, in effetti era un tiro alla cieca!
?
come qualcuno ha fatto notare per un normale romanzo 13 pollici è anche troppo grosso.E’ però interessante per manuali tecnici e manga ( sul 4-6 pollici i manga risultano un po’ piccolini )
Un foglio A4 è poco più di 14″, quindi questo e-reader è l’ideale per sostituire i documenti in questo formato.