Panasonic saluta definitivamente il mercato smartphone

5 Settembre 201355 commenti
Certamente non parliamo di uno degli addii più dolorosi della storia della telefonia mobile moderna dato che in queste ultime ore il produttore giapponese Panasonic ha annunciato ufficialmente che abbandonerà il mercato smartphone dopo un breve periodo di insuccessi. Di Panasonic ricordiamo certamente molto poco, solamente Eluga aveva fatto parlare di sé seppur è finito rapidamente nel dimenticatoio.

[ad#antonio]

Nonostante la resistenza all’acqua, il Panasonic Eluga non ha mai brillato e gli insuccessi hanno causato ingenti perdite.

Proprio per questo il produttore nipponico ha deciso di abbandonare il mercato smartphone giapponese dopo aver precedentemente abbandonato l’Europa.

La divisione mobile ha perso circa 11 milioni di dollari nell’anno fiscale entrante, ai quali dovremmo aggiungere anche gli 81 milioni di dollari di perdita dello scorso anno. Lo stesso presidente, Kazuhiro Tsuga, ha voluto rilasciare una dichiarazione in merito:

“It’s not acceptable for the company to be bleeding red ink like this, so we have to think about ways to develop assets that we do have in a more effective direction”

Detto ciò non ci resta che salutare Panasonic.

 

 

55 risposte a “Panasonic saluta definitivamente il mercato smartphone”

  1. xpy ha detto:

    Stanno iniziando a sparire marchi:( prima NOKIA , adesso panasonic , htc è in picchiata , motorola è stata presa da google , il mercato si sta spopolando

    • marmorica ha detto:

      Apple e Samsung si stanno prendendo tutta la fetta di mercato, Sony cerca di attacare i due colossi ma non sara facile.

  2. […] (…)Continua a leggere Panasonic saluta definitivamente il mercato smartphone su Androidiani.Com […]

  3. Ivo Uvi ha detto:

    Il G500 era un grandissimo telefono. Successone!! Anno 1997.

  4. jackmatt ha detto:

    Grande perdita… @.@ xD

  5. crissstian96 ha detto:

    In effetti mi sembrava troppo poco..

  6. crissstian96 ha detto:

    Se i telefoni non sanno farli allora è meglio che ne stiano alla larga, l’Eluga era super-pubblicizzato e super-inutilizzabile

  7. masterblack91 ha detto:

    ma la domanda principale è: ” Panasonic faceva telefoni? o.o “

  8. Il gelataio ha detto:

    Toughbook: un prodotto eccellente…molti modelli sono i migliori sul mercato!

    Ma con la telefonia e con la distribuzione di massa hanno poco a che vedere, sono prodotti rugged di destinazione prevalentemente industriale (magazzini, produzione, cantieri).

  9. luca mattei ha detto:

    Rimarrà semplicemente la google la Microsoft e la apple a fare smartphone. Apparte che la Panasonic non era neanche publucizzata come la Samsung o nokia o Apple.

  10. dario ha detto:

    detesto dare addosso agli autori del blog, che scrivono per passione guadagnando due spicci e che ci tengono aggiornati senza dover sborsare un cent. è per tutti questi motivi che ti quoto così a malincuore: Inuso, con tutto il rispetto e i dovuti ringraziamenti per il servizio che comunque ci offre, scrive mediamente pessimi articoli: non traduce mai una riga dall’inglese nelle citazioni, scrive in un italiano quantomeno bizzarro, non risponde mai e dico mai a chi gli chiede qualche delucidazione nei commenti o gli segnala qualche errore che ha commesso…
    il mio consiglio spassionato è, se mi stai leggendo, di non premere pubblica appena messo l’ultimo punto, ma rileggere, correggere, possibilmente sottoporre lo scritto a qualche amico completamente ignorante del mondo android ma magari con una buona penna. fare tutte le correzioni del caso. e a questo punto, e solo a questo punto, premere pubblica.
    (e chiedo scusa se mi sono permesso di dare un consiglio non richiesto, ma immagino non faccia piacere neanche a te che quasi ogni post che pubblichi ci sia qualcuno che ti ridicolizza).

    • Antonio Inuso ha detto:

      Grazie per i consigli e apprezzo anche le critiche costruttive come le tue piuttosto che semplici ed inutili insulti. Ovviamente capita a tutti di fare sviste, errori e molto altro ancora dato che siamo sempre in continuo aggiornamento e scriviamo molto ogni giorno. Con questo non giustifico gli errori, anche se quello che mi hai consigliato tu lo faccio sempre per ogni articolo.

    • pglmro ha detto:

      non che tu sia sto gran fenomeno con la punteggiatura

      • dario ha detto:

        Sì ma io sto sotto la riga.

        • pglmro ha detto:

          :p

          • dario ha detto:

            per dirtela in modo più articolato, i consigli che gli ho dato erano riferiti a una scrittura professionale, che in scritti professionali normalmente adotto. non mi sembra il caso di applicarli a un commento anonimo e informale, cerco di dargli una forma un minimo leggibile e senza enormi strafalcioni e clicco su commenta, senza revisioni o chiedere riletture ad amici… non sarebbe molto normale! ho perfino la tendenza a usare le maiuscole, in scritti professionali. ;)

    • nexusIT ha detto:

      lo fanno totalmente gratis, quali spicci! ti ricordo che di blog come questo (di Android poi) ce ne sono a decine in giro

      • checo79 ha detto:

        si ma se uno NON E’ PALESEMENTE CAPACE di scrivere, tradurre, comprendere e riadattare il testo, faccia a meno no?
        Io non sono capace di cantare, mica vado in giro con la chitarra a strimpellare e far serenate. Stessa cosa qui news o che sono copiaincollate con annesse immagini e loghi degli altri siti, oppure sono incomprensibili, mal tradotte e scritte male.Ripeto mi spiace dato che frequento questo sito dal 2009 ma questa è spazzatura.

        • itaglia ha detto:

          ammazza quanto siete pesanti..errare e umano..rompere le balls come voi e diabolico..vorrei sapere cosa ne sapete voi di come funziona? magari hanno poco tempo(famiglia lavoro hobby…ecc ecc)…se non vi piace siete liberi di andare dove preferite….mica sono tutti come voi nullafacenti che hanno tempo di sistemarsi le unghie e i peli del culo..fatevi una passeggiata

          • checo79 ha detto:

            scusa ma se uno non ha tempo di fare le cose e le fa male, meglio si dedichi ad altro no? pubblicare solo per beccarsi la quota di pubbilicità senza curarsi del prodotto , fa abbastanza tristezza

          • dario ha detto:

            a parte un momento iniziale in cui ci si può rimanere un po’ male, è umano, le critiche costruttive sono un bene prezioso di cui fare tesoro per la propria crescita personale. qualunque ristoratore preferirebbe mille volte che un cliente gli chiedesse la prossima volta di cucinare meglio, piuttosto che non vederlo mai più. e non credo che la politica del “se non ti piace vattene” sia quella che farebbe il bene di androidiani: senza lettori chiuderebbe in un battibaleno. forse siamo solo più affezionati di te.

      • dario ha detto:

        ne leggo diversi altri, ma quello a cui sono più affezionato è questo! facile dire “gli articoli di inuso non sono curati, non torno più”, più difficile e meno simpatico dargli qualche semplice consiglio pratico per migliorare, l’ho fatto solo per affetto nei confronti suoi e del blog. i pochi spicci erano riferiti agli adsense nelle pagine degli articoli che, a giudicare da quanto scritto nella pagina “collabora”, vanno agli autori.
        inuso ha passione ed è molto bravo a cercare in giro le notizie da riportare, se migliorasse anche la scrittura potrebbe crescere professionalmente molto.

  11. Daniel ha detto:

    Perché, Panasonic era entrato nel mondo smartphone? Credo che stia meglio nel mondo delle TV e HI-FI

  12. Fracazzo da Saluggia ha detto:

    Parlando di marchi finiti male devo ricordare Ericsson. Da felicissimo possessore dei suoi device prima e dopo il mitico T28 del 1999 (col quale già mi connettevo a internet tramite un modem opzionale da 400.000 lire via chiamata telefonica) fino al P800 del 2003 (forse il primo smartphone in Italia) sono molto dispiaciuto per la sua fine. Meritava.. Eccome.. Sarebbe stata l HTC di oggi e la Samsung messe insieme

    • Roy_Batty1 ha detto:

      Se non ricordo male all’inizio a metà degli anni ’90 in effetti Ericsson, insieme a Nokia erano i migliori sul mercato, con motorola come outsider. Ora sono scomparsi tutti e tre. (Ho letto da qualche parte che i prossimi modelli Nokia usciranno con il marchio microsoft). Panasonic non ne ho ma posseduti ma il design non mi dispiaceva; sulle prestazioni non posso pronunciarmi.

      • Fracazzo da Saluggia ha detto:

        La prima delle 3 fu Motorola che già produceva telefoni tacs come lo Storno, il primo telefono che ho visto in mano alla gente comune nel 1994/1995. Nokia e Ericsson li ho visto a partire dal lancio della rete GSM, ’96-’97

        • mr verdicchio ha detto:

          Veramente io avevo il microtac gold, col prefisso 0337, nel 93. Il modello precedente, il microtac grosso come un mattone, mi pare che era del 90. Nello stesso periodo c’era il nec p3 con antenna corta e tozza che ruotava e il nokia con antennone fisso, tutti ovviamente tacs. I piccoli Eriksson si diffusero dopo, non mi ricordo se tacs o direttamente gsm.

          • Fracazzo da Saluggia ha detto:

            Grazie per le precisazioni. Non sono un esperto della storia della telefonia. Ho parlato della mia esperienza personale di quegli anni. Nel 1993 nn ho visto molta gente col telefonino mentre nel 94 95 alcuni miei amici avevano il diffusissimo Storno

      • mr verdicchio ha detto:

        C’erano pure i nec

  13. […] (…)Continua a leggere Panasonic saluta definitivamente il mercato smartphone su Androidiani.Com […]

  14. sonosokomsai ha detto:

    Google Traduttore scelgo te!!

  15. giacomino ha detto:

    ma rompete tutti il cazzo a sto poro antonietto
    panasonic ha fallito,lui ve l’ha fatto sape e de che ve lamentate?
    comprateve le riviste de android in edicola e spendetece i sordi se non ve stà bene no?
    sti poracci..

  16. Mrgreen ha detto:

    RIP

  17. Andrea Giga Ravalli ha detto:

    Mi sono immaginato la scena di uno che batte sulla tastiera con la clava..

  18. mirco ha detto:

    Insultiamo inuso sulla sua pagina facebook in massa!magari si degnerá a leggere ciò che abbiamo da dirgli!

  19. Vrss98 ha detto:

    Per favore , mette “inuso” ” fuoriuso”….

  20. HU COMACCHIO HU ha detto:

    Si sostiene da lai lama

  21. checo79 ha detto:

    ho letto di peggio, almeno qui si capisce il senso della news, non come quella sulla sveglia sesto senso…

  22. checo79 ha detto:

    anche mio nonno scrive meglio…
    .. ed è morto!!!!

  23. rocco ha detto:

    Loro guardano la forma, io guardo la sostanza.
    Grazie Inuso della notizia.

  24. birgi ha detto:

    Ragazzi ma dico,non avete altro da fare che insultare tutto cio che non corrisponde al vostro Standard ? .
    Penso che se devo fare una critica (COSTRUTTIVA) , si puo fare senza insulti. Ciao

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com