Ecco perchè i nuovi Nexus non sono dotati di ricarica wireless

1 Ottobre 201532 commenti
Nella giornata di ieri il team di sviluppo della serie Nexus si è prestato, a mezzo del noto forum di discussione Reddit, ad un interessante AMA (ask me everything). Un'occasione per sapere qualche curioso dettaglio suoi due nuovi prodotti della line-up 2015 durante la quale, tra le tante informazioni, sono emerse le motivazioni alla base dell'assenza della ricarica wireless nei due dispositivi.

La mancanza di tale feature ha fatto storcere il naso a più di un utente  visto che tale sistema di alimentazione è sempre stato incluso negli esemplari della gamma fin dal Nexus 4. Rispondendo ad una domanda diretta in merito, Hiroshi Lockheimer (capo del reparto sviluppo di Android), ha dichiarato:

Abbiamo inserito la ricarica wireless fin dal Nexus 4 perché ritenevamo che inserire un cavo micro-USB fosse una scocciatura. I Nexus di quest’anno invece sono dotati di un connettore USB Type C reversibile molto meno fastidioso da collegare. Caratteristica che permette una ricarica estremamente veloce: dall’1% al 97% in appena 97 minuti (per il 6P). I componenti necessari alla ricarica wireless inoltre aggiungono spessore al dispositivo. La nostra scelta quindi è stata in favore del tipo-c rispetto al wireless charging.

La scelta sembra quindi chiara; gli ingegneri hanno puntato su uno spessore ridotto, ritenendo che l’utilizzo del nuovo plug di tipo-c potesse compensare ampiamente l’assenza della ricarica senza fili. Una mossa che  ha anche consentito di contenere lo spessore (e forse anche i costi) dei due device. Dalla serie Nexus ci si aspetta sempre il massimo dell’avanguardia; chissà quindi che la rinuncia ad un particolare molto reclamizzato da altri produttori non possa rivelarsi un passo indietro.

32 risposte a “Ecco perchè i nuovi Nexus non sono dotati di ricarica wireless”

  1. acuvue ha detto:

    Ok (si fa per dire) non aver inserito la ricarica wireless ma almeno sul 5X che vien fuori a circa 500 euro un ca…o di cavo per ricaricarlo potevate metterlo!

  2. kasperbau ha detto:

    Scelta opinabilissima !!
    ….visti i prezzi ed il pacchetto hw se li tengono sti Nexus…che USB C sia meglio della ricarica wireless…. vabbé son cose differenti ed anche parecchio ;)

    • Damn! ha detto:

      Scusa, ho risposto alla persona sbagliata ?

    • Lorx ha detto:

      Io la ricarica wireless l’ho trovata molto inutile e nonostante abbia la base non la utilizzo mai: preferisco di gran lunga il caro e vecchio cavo.

  3. aldo ha detto:

    Ancora non hanno capito che interessa la durata della batteria. Se è qualche millimetro più largo a favore della durata della batteria, pazienza.

    • Damn! ha detto:

      Sì certo, ma se non sbaglio il 6P ha circa 3400 mAh, che non sono certo pochi. Se si considera inoltre l’introduzione di Doze nel software e Android Sensor Hub dal lato Hardware l’autonomia dovrebbe essere molto buona.

    • Angelo ha detto:

      Mi sembra chiaro, invece, che loro puntino sull’imperfezione delle batterie, come tutti i costruttori…la ricarica veloce, tra l’altro, rovina la batteria…far durare meno il dispositivo è producente, no? Sono dei furbacchioni.

  4. Matteo Capucci ha detto:

    Mah, rispetto al semplice appoggiare il telefono anche l’USB-C è meno “comoda”

    • Damn! ha detto:

      ì, questo lo sanno anche loro. Quello che però dicono è che USB Type C senza ricarica wireless ma con spessore e prezzo minore è un compromesso migliore.

  5. Emanuele Cannone ha detto:

    Stanno cercando di arrampicarsi sugli specchi. Non valgono quello che costano questo device

  6. nutci ha detto:

    Dietro quella bandiera nera sul retro potrebbero metterci di tutto! Anche un orologio a cucù!

    • teob ha detto:

      Se avesse veramente il cucu lo prendersi ad occhi chiusi…..sai che bello quando ti suona il telefono :-)

      • nutci ha detto:

        Te lo metti nelle mutande e aspetti che suoni la sveglia e esca il cucù! Figurone assicurato alle feste e non rischi nemmeno una denuncia per atti osceni :D

  7. ferragno ha detto:

    xk se no costava il doppio…

  8. Paolo (in fuga) ha detto:

    la cosa più comoda del mio nexus 5 è appoggiarlo sul mo caricatore wireless sulla scrivania o sul mio secondo caricatore sul comodino o attaccarlo al volo sul caricatore airdrop in auto. lo appoggi e si carica. praticanete è sempre carico senza che debba occuparmene o preoccuparmene.
    ho avuto i nexus 4
    ho avuto il nexus 5
    ho avuto addirittura il nexus 6
    ma a questo giro salto.
    non possono abituarmi cosi’ bene con questa feature e poi levarla. aspetterò il prossimo anno e vedrò se rinsaviscono.

  9. Valerio Vitello ha detto:

    Non per fare troppo il pignolo… ma forse AMA starebbe meglio per ‘ask me anything’, no?

  10. pgp ha detto:

    La vera motivazione è che il N6P è di metallo e quindi non poteva avere la ricarica wireless. E quindi non l’hanno voluta mettere neppure nel N5X per evitare che il 6P fosse inferiore in un aspetto.

    • Iacopo Guarducci ha detto:

      Mi spieghi meglio il concetto?
      Lo chiedo perché ho visto sul blog un articolo sulla basetta di ricarica wireless del Note 5, smartphone che mi risuterebbe essere unibody in metallo…

      • pgp ha detto:

        Il Note 5 ha lo chassis in metallo, ma il posteriore è in vetro :)
        Il metallo fa da schermo a qualsiasi connessione wireless, perciò non è possibile integrare Wireless charging e NFC in modelli così. E anche i modelli tutti in alluminio, devono comunque avere delle parti in plastica o vetro per le antenne ;)

  11. Molakite ha detto:

    La mia serie:
    Nexus 4
    Nexus 5
    LG G4
    Ho detto tutto.

    • ale ha detto:

      Personalmente l’ho capita e approvata, ma dovrebbe capirla anche Google. Aggiungo che i Nexus sono cellulari di nicchia (quanti ne vedete in giro?) rispetto ai colossi tipo Samsung. Quindi facendo un “sottocosto” sarebbe costato poco per Google (rapportato ai loro introiti pubblicitari) ma avrebbe consolidato una posione di leader come device per modding e developer. Una delle ragioni del successo di Oneplus è il divario tra il prezxo Oneplus e quello Nexus. Sono certo che buona parte dei clienti Oneplus provengono da Nexus.

    • Chicco Hunter ha detto:

      Visto che hai avuto 2 Nexus…..con sistema operativo puro di Google, come ti sei trovato ora con G4? Anche io vorrei fare questo passaggio, ma sono molto titubante…. Ma i nuovi prezzi sono davvero esagerati….

      • Molakite ha detto:

        Ciao, il g4 è fantastico.
        Sbloccare il bootloader è semplice e con i permessi di root ho installato la TWRP giusto per avere Titanium backup e AdAway, per me fondamentali. Poi ho preso su Amazon il charger receiver per la ricarica wireless (che io trovo comodissima) a ca. 7 eur. Sto valutando se installare xposed, ma ho paura che cozzi un po’ con le personalizzazioni di LG (che comunque non sono pesantissime) e poi su Lollipop non tutti i moduli sono ancora ottimizzati (su Nexus 5 avevo tenuto kitkat).
        Foto e audio ottimi, processore veloce. Sono soddisfattissimo della scelta. Mi dispiace per i Nexus ma sono rimasti indietro e come dici tu i prezzi sono esagerati.

  12. Rubinsk ha detto:

    Perché tutti questi problemi sul wireless charging? Tanto a 699 euro verranno venduti pochissimi pezzi. Questo è il problema del Nexus 6P. Appunto la P. Il prezzo.

  13. diego ha detto:

    Avrei qualche piastra QI da vendere :( Dopo N4 e N5 ne avevo una sia im ufficio che in macchina. USB C e ricarica veloce ok. Ma daiiiii

  14. zazzappiaman ha detto:

    2013 inserire un cavo micro-USB quest’anno è una scocciatura, abbiamo inventato la ricarica wireless!
    2015 caricare wireless rende i dispositivi più spessi, abbiamo inventato il cavo usb!

  15. Angelo ha detto:

    Mi sembra chiaro, invece, che loro puntino sull’imperfezione delle batterie, come tutti i costruttori…la ricarica veloce, tra l’altro, rovina la batteria…far durare meno il dispositivo è producente, no? Sono dei furbacchioni.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com