Phonebloks: Concept di uno smartphone modulare

11 Settembre 2013101 commenti

I nostri cari smartphone divengono obsoleti sempre più velocemente. Il progresso tecnologico non si ferma davanti a nulla, e ormai ogni giorno assistiamo al lancio sul mercato di un nuovo prodotto, con conseguente lotta riguardante chi sia il migliore e utenti che corrono a comprare il gioiellino appena commercializzato. E se vi dicessi che tutte queste lotte, potrebbero finire se lo volessimo? Grazie a Phonebloks, il primo concept di uno smartphone modulare, con Hardware personalizzabile!

Ad oggi continuiamo a rincorrere l’ultimo modello per avere più potenza di calcolo, più memoria, un display migliore, ma chi non vorrebbe assemblarsi il proprio smartphone, o semplicemente sostituire il componente rotto, senza dover ricorrere all’assistenza tecnica e a conseguenti spese di riparazione??

Phonebloks è un concept rivoluzionario che potrebbe permetterci di fare tutto questo, senza dover correre a comprare l’ultimo modello, senza dover spendere soldi in assistenza tecnica.
Il concetto è molto simile a quello di un PC: una motherboard alla quale poter collegare i singoli componenti, con la differenza che questi, potranno essere posizionati dove più vi aggrada, potranno essere rimossi se non utilizzati per far spazio, ad esempio, ad una batteria più capiente, oppure “Aggiornati” all’ultima versione disponibile.

Schermata del 2013-09-11 09:48:02

 

Cade il telefono è il display va in frantumi? basterà ordinarne uno nuovo e potrete sostituirlo voi senza il rischio di far danni, magari aggiornandolo alla versione FullHD. Vorreste fare delle foto migliori con lo smartphone? cambiate il modulo della fotocamera e in pochi minuti sarete pronti a fare scatti migliori!

Schermata del 2013-09-11 09:51:07

 

Phonebloks non solo permetterà di cambiare i singoli componenti, ma anche di riorganizzarli liberamente. Cerchiamo di essere ottimisti a riguardo, ma va anche detto che non è assolutamente semplice creare un sistema di contatti in grado di accogliere e rilevare ogni componente, qualsiasi sia la sua posizione.
Cosa succederebbe invece, se il set-up dei nostri sogni non avesse spazio sufficiente sulla motherboard? Se dovessero restare spazi vuoti, saremmo costretti a coprirli con dei blocchetti di plastica? Questi problemi non sono certamente di poco conto, ma visto l’aspetto completamente modulare del concept, non stupirebbe la possibilità di cambiare la scheda madre con una più grande.

Schermata del 2013-09-11 10:51:04

 

 

Phonebloks è un concept grandioso, l’unico problema resta realizzarlo, considerando le tecnologie attuali. Non sarà facile, ma di certo non impossibile. L’idea di poter autonomamente cambiare i moduli che compongono il dispositivo e di poterli spostare in qualsiasi posizione è geniale. Considerando che, ad oggi, molti utenti scelgono quale dispositivo comprare, semplicemente basandosi su batteria removibileo slot MicroSD, questo concept potrebbe far felici tutti, e tutti potrebbero avere un dispositivo su misura, personalizzato in ogni parte, che si adatti perfettamente ai propri bisogni.

Il progetto Phonebloks ha organizzato un evento su Thunderclap.it . L’obbiettivo è quello di raccogliere 10.000 preferenze ( già superate, se ne contano ormai 27.500) per fare un modo che qualche azienda importante del settore accolga le richieste degli utenti da tutto il mondo e realizzi questo sogno. Non mi dilungherò su discorsi di marketing legati alla commercializzazione dei dispositivi, tutti sappiamo come funziona ormai.

Se vi piace l’idea e anche voi lo vorreste, recatevi al link posto sopra e fatevi sentire! ;)

httpvh://www.youtube.com/watch?v=oDAw7vW7H0c

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com