Qual è il produttore dell’anno secondo Androidiani.com? [SONDAGGIO]

16 Novembre 201280 commenti
Il 2012 sta per terminare e per Android si conclude un altro lungo anno pieno di successi e grandi traguardi. Tutto il merito ovviamente non va solamente a Google ed al suo grande sviluppo ma anche ad ogni singolo produttore. Samsung, Sony, HTC, LG, Huawei, Motorola e molti altri hanno consentito al nostro amato robottino verde di affermarsi nel mercato mobile, ma qual è l’OEM di dispositivi Android più apprezzato del 2012? Secondo gli esperti di XDA-Developers è Sony e secondo i lettori di Androidiani.com?

[ad#antonio]

Durante quest’anno il produttore nipponico ha rilasciato sul mercato tantissimi smartphone di successo in grado di poter ricoprire qualsiasi fascia di prezzo del mercato ed anche se ancora oggi nessuno di questi ha ricevuto l’aggiornamento ufficiale ad Android 4.1 Jelly Bean (non conosciamo le tempistiche per Android 4.2) Sony è stato sempre puntuale e presente per ogni dispositivo, aggiornando tutta la completa gamma di Xperia 2012.

XDA-Developers ha eletto il proprio produttore preferito del 2012 e Sony ha felicemente commentato la notizia pur non essendo un riconoscimento ufficiale.

Certamente l’avvicinarsi di Sony alle tante community Android ha consentito di poter portare a casa questo nuovo premio. L’impegno per il progetto AOSP, bootloader facilmente sbloccabili, update puntuali e sempre presenti, ottimo hardware ed ottimo software, certamente uno dei produttori più completi del mercato.

Secondo i lettori di Androidiani.com qual è il produttore Android migliore del 2012?

 

80 risposte a “Qual è il produttore dell’anno secondo Androidiani.com? [SONDAGGIO]”

  1. Sbarbola ha detto:

    Vincerà LG a mani basse con questo fantastico Nexus 4 -__-

  2. Andryuha ha detto:

    Migliore Samsung!!!!!!!!!!!;)

  3. Alberto Zaffaroni ha detto:

    ci fosse da votare il peggiore sarebbe un plebiscito…

  4. Rodam ha detto:

    Con i note, il multiview etc, samsung porta delle novità ed esperienze d’uso superiori alla concorrenza.

  5. Stefano Gius ha detto:

    A me sembra invece piuttosto scontato che vincerà samsung…

  6. domi11 ha detto:

    Migliore samsung come no che fa dispositivi senza senso come galaxy sIII mini a 100 euro in meno dell SIII e con caratteristiche del SI
    vogliamo parlare del galaxy premier invece? o SII plus? mi racccmando votate samsung… mahh

  7. lillo ha detto:

    Non si può negare l’evidenza e le vendite lo dimostrano: Samsung.
    Mi auguro che Sony tiri fuori ‘sto benedetto Nexus… poi ci sarà da battersela sul serio!

  8. Riccardo D'Alessio ha detto:

    Anche avendo un Gnex ho votato Motorola perchè con la sua serie Maxx sta cercando finalmente una soluzione all’autonomia penosa dei nostri smartphone

  9. maverick082 ha detto:

    Samsung!!!

  10. ideosforme ha detto:

    Ma va fangu…

  11. gionatan ha detto:

    Beh hanno votato più samsung perche 1/3 dei tel e samsung , ma la migliore e sempre la sony anche il mio arc e stato aggiornato a android 4.0.4 pienamente soddisfatto

  12. favo ha detto:

    Io ho acquistato un anno e mezzo fa un galaxy s2 ora sono passato ad un note 2. Ma non voglio essere di parte io dico huawey perche da un anno all altro ha sfornato ottimi device ad un ottimo prezzo ed e stato quello con incremento di vendite maggiori rispetto al precedente anno

  13. ideosforme ha detto:

    Scusate, ma la marca Other che telefoni fa?

    ….

  14. caniodica ha detto:

    Per gli aggiornamenti e per il fatto di aver incluso l’Xperia S nel progetto AOSP, senza dubbio SONY.

  15. RRgiudiRR ha detto:

    Samsung offre piu scelta, variabilità tra i prodotti e aggiunge miglioramenti e innovazioni che vengono prese dalle altre case produttrici anni dopo… (io ho lg ;) e anche lei fa prpgressi )

  16. Cristian Nasuti ha detto:

    non si può screditare Samsung citando la lunga sequenza di terminali di fascia media (bassa o alta), questi sono dispositivi pensati per un take over di fasce di mercato importanti ma senza pretese. Samsung andrebbe giudicata per i top di gamma: S3, Note2, Note 10.1.

    Su questi ha offerto sicuramente più di chiunque altro per prestazioni e per ottimizzazione sw. Tanto di cappello.

    Ma il miglior costruttore è, secondo me, ASUS. Per un motivo semplicissimo: Nexus 7.

    Gli altri suoi prodotti non mi entusiasmano particolarmente, ma con il N7 ha spiazzato tutti. Sicuramente merito di Google, ma non basta… come dimostrano questi primi giorni di vendite del N4 e la figura barbina di LG.

  17. dario ha detto:

    siamo tantissimi utenti samsung, e per la maggior parte siamo innamorati dei nostri device, per cui vincerà samsung certamente. e d’altronde di innovazioni ne ha portate davvero molte quest’anno.

    il mio voto però, nonostante ami il mio s2, è andato ad asus, per premiare il nexus 7: rapporto qualità/prezzo ineguagliabile, massima serietà, rispetto e attenzione per il mercato italiano, rimborso in buoni a chi ha acquistato il 16gb al prezzo che ha oggi il 32gb. attenzioni che raramente si trovano in giro.

    e per premiare il padfone 2, uno degli apparecchi più interessanti e innovativi sul mercato, smartphone con caratteristiche hw superiore a tutti, autonomia in combinazione col dock tablet impensabile per chiunque altro (ma ottima batteria anche nello smartphone stesso), risolti praticamente tutti i punti deboli del padfone 1, che già era un ottimo terminale. peccato per il prezzo, nei paesi con market sarà pesantemente penalizzato dal nexus 4, che ha caratteristiche hw leggermente inferiori ma google experience e prezzo infinitamente più basso.

    una nuova stella brilla nell’universo android, è un puntino ancora rispetto a samsung, ma nel 2013 farà molta strada.

    • Albert Einstein ha detto:

      complimenti per le tue parole ;)

    • RiccardoScalzi97 ha detto:

      Mi hai fatto emozionare dario :* sto vendendo uno dei polmoni perprendere il padfone xD

      • dario ha detto:

        ahahah grazie per il complimento, pensaci bene al polmone però, tra un paio d’anni lo smartphone lo cambi, il polmone mica ti ricresce! il fegato invece sì, opterei per quello (non tutto eh, devi tenerne un pezzo sennò non ricresce). :D

        • RiccardoScalzi97 ha detto:

          Troppo tardi xD

        • Livio ha detto:

          beh, io ho comprato un s3, e mi son fatto pure il tablet ;) gratis.

          • dario ha detto:

            eheheh sìsì, ottima offerta, anche quella che c’è ora non è da buttare, un galaxy music da 100 euro, ma il tablet era meglio… ripeto: peccato per il prezzo, anche se un prezzo d’uscita 100 euro più basso di quello dell’s3 lascia ben sperare per i ribassi dei mesi futuri… l’s3 è uno smartphone fantastico, così come il note 2 di cui personalmente sono innamorato parecchio (adoro disegnare su smartphone, l’s pen mi fa impazzire!), ma questo padfone 2 è veramente tanta roba… fermo restando che mi tengo l’s2 fino a quando non esplode, l’unico mio prossimo acquisto android programmato è il nexus 7 32gb wifi appena prendo la tredicesima. ;)

          • Livio ha detto:

            per il nexus 7 vale aspettare ;)

      • Albert Einstein ha detto:

        se in buono stato io sarei interessato a prezzo ragionevole, un polmone di scorta de sti tempi non guasta… in caso contattami in privato per definire la trattativa ;)

    • condivido appieno le tue motivazioni, sono un fan asus e i pc di casa mia sono TUTTI asus, apparte i miei assemblati. Ma secondo me il sondaggio si riferisce a quest’anno e asus con padfone 1 non ha soddisfatto appieno l’utenza anche per i prezzi eccessivi. Se dovessimo dare un voto alla produzione tab di sicuro questo andrebbe ad asus, che ha stravolto il mercato con il suo nexus7! (grazie anche a mamma google che sta ridimensionando e modificando la politica dei prezzi)

      • dario ha detto:

        anch’io ho da un annetto un mostruoso (in tutti i sensi eheheh) notebook desktop replacement (3 chili e 7 di roba ma lo uso al posto del fisso a casa, non avendo una scrivania, per gli spostamenti ho un ultranotebook samsung del 2008 che va ancora benone per lavori office) g73sw… soddisfattissimo, una scheggia, davvero ben fatto, perfetto per quello a cui mi serviva (montaggio documentario fullhd tutto in real time senza rendering, inclusa applicazione effetti, su premiere!).
        il padfone era un esperimento coraggioso anche se non perfetto. ho letto commenti e post di tantissimi possessori estremamente soddisfatti comunque, non lo giudicherei troppo severamente…

  18. dario ha detto:

    Propongo ad androidiani di mettere in evidenza il sondaggio, o includerlo nella colonna di destra in home, altrimenti non avrà molto senso, già stasera starà a pagina 2.

  19. Andrea Salvi ha detto:

    ASUS solo per il Nexus7 <3

  20. danilo ha detto:

    se proponete questo sondaggio qui è una facile vittoria di samsung ovviamente.

  21. Stefano ha detto:

    Acer… Bhà!!!

  22. Kenshiro ha detto:

    Samsung anche se con qualche pecca!!!

  23. […] (…)Continua a leggere Qual è il produttore dell’anno secondo Androidiani.com? [SONDAGGIO] su And… […]

  24. kendroid ha detto:

    Io sono un possessore Samsung s3 e lo reputo un ottimo terminale…..ma ho anche un Talete Sony e devo veramente dire che sia come vengono fatti i loro device che per gli aggiornamenti lo reputo il numero uno….quindi voto Sony con la speranza che google si renda conto che il Verucchio nexus deve solo essere fatto da un produttore come Sony…..

  25. pierluigi86 ha detto:

    mi piacerebbe conoscere chi ha dato il voto a Lg.

  26. Lupus ha detto:

    É scontato che vincerà samsung perché tanti di questo blog hanno uno o piu terminali samsung. Io ho il gs3 che sto per aggiornare alla 4.1.2 e il vecchio galaxy tab p1000 felicemente cyanogenmoddato. Tralasciando la serie S che é bellissima, I galaxy note sono ottimi dispositivi, così come i tablet, e le promozioni che ha fatto quest anno abbinate alla vendita dei top di gamma sono state eccellenti, anche se hanno lasciato insoddisfatti diversi utenti. Ancora a favore di samsung va una fascia media e bassa di dispositivi senza grosse pretese e a prezzi concorrenziali che, anche se non verranno mai aggiornati, sono pensati per quella fascia di utenti a cui non importa avere l ultima verisone di android, anzi molti di loro non sanno neanche cosa significa il numeretto che indica il numero della versione.

    In ogni caso ho votato asus perché il nexus 7 é un ottimo dispositivo (il mio prossimo acquisto) e perché con i transformer pad e ora con il padfone ha portato innovazioni superiori rispetto ai processori superpompati dei samsung.

  27. Da Rio ha detto:

    21 voti a LG??????????? E chi è che l’ha votata, dopo il fail del 4X e il doppio fail del nexus 4

  28. riccardo ha detto:

    Da possessore di un one x ( forse sarò di parte ) ma Android con htc sense secondo me è una cosa insuperabile…oltre alla qualità di materiali htc in confronto a Samsung che sembra proprio plasticaccia…
    quindi considerando l’insieme il mio voto va ad htc…

  29. Marco ha detto:

    Asus produce un tablet top gamma al prezzo di un china tab,ed il produttore dell anno e samsung?

  30. Samsung vince ad occhi chiusi, ha sfornato il terminale dell’anno 2012, ha ridimensionato gli schermi a beneficio dei nostri occhi ( e tutti hanno dovuto adattarsi alle sue scelte), multiview e tanto altro.

  31. NickGalaxyAce ha detto:

    So però anche il vincitore del nostro concorso deve farci un commento su!!!!

  32. asfringhidi ha detto:

    sony si sta costruendo la strada per sbancare ma per il 2012 è ancora samsung il meglio

  33. Alessandro ha detto:

    da notare i 35 dipendenti lg che leggono questo blog… :) scherzo ehhhh non vi arrabbiate..

  34. AndroiDaviX ha detto:

    Come si fa a votare samsung come miglior produttore?!?!?!?
    A parte i componenti superpompati dell’S3, perchè se li produce da sola, i design è ridicolo nei confronti di Sony e HTC, i materiali neanche a parlarne, qui sono ancora Sony e HTC a fare capolavori, vedi One S e la linea Xperia, poi Asus s’è inventata il Padfone2 che nn ha rivali come prodotto innovativo e infine il Nexus 7….fra poco pure LG è meglio di Samsung dopo il Nexus4 !!!!

    Poi se vogliamo parlare di numeri di vendita…ok. Samsung domina con i suoi 3000 modelli inutili e 3-4 dispositivi TOP che puntualmente vengono soppiantati ogni 6 mesi per occupare sempre più spazio sugli scaffali dei negozi distruggendo la concorrenza in questo modo becero, di certo non puntando sulla qualità!

    • jacopazzo99 ha detto:

      Parole sante, come qualità Samsung è indietro, basta vedere il pessimo display dell’s3 e i materiali scadenti (se pensiamo a Apple, Sony, HTC…)

      Voto Asus.

  35. Francesco ha detto:

    Anche se secondo me la serie One di HTC quest’anno è stata la migliore ho votato Asus, la più innovativa di tutte con il Padfone.

  36. Loris ha detto:

    1) Sony
    2) Asus
    3) Samsung/HTC

  37. Alessandro ha detto:

    Poche storie dal punto di vista delle innovazioni la migliore resta Samsung, infatti se non fosse per lei chissà a che punto sarebbe android. Anche se però certe sue politiche sono piuttosto criticabili ( vedasi gli aggiornamenti). Anche Sony ed Asus però stanno innovando, con la produzione di ottimi display e dispositivi ben riusciti come il padfone, anche se in maniera per ora minore di Samsung. Non mi stupirei però se in futuro superassero la coreana, anzi me lo auguro, dato il modo in cui cercano di fidelizzare il cliente rispetto ad altre aziende.

  38. Larsixx ha detto:

    Logicamente Samsung ma mi stupisco di quei 39 che hanno votato LG… 39 sfigati con il loro merdoso L3 :D

  39. frasnelli ha detto:

    Voto Sony x il mio Sony Xperia u ( dual-core a 200€)

  40. Andrea Giorgi ha detto:

    Io nonostante sia un consumatore samsung voto Huawei visto che sta sfornando terminali ottimi e all’avanguardia a prezzi contenuti senza dover pagare solo 100€ il marchietto

  41. il pesce ha detto:

    voterei Samsung ma per la faccenda dei brevetti ha rotto le palle abbastanza! io proprietario di sIII direi che tutti hanno fato un grande passo avanti! Samsung con sIII e fratelli, la LG con nexus 4 e Optimus g ( quest’ultimo con un processore fenomenale) la Sony con la famiglia xperia ( corregietemi se sbaglio ) telefoni molto buoni che per sfortuna non ho mai provato. Quindi per me non c’è un vincitore ma sono contento del fatto che ci sia stata una crescita per android! ottima crescita! Sempre su questa strada si deve andare! Forza così! :)

  42. 8eloham8 ha detto:

    Il mio voto va ad htc che ha sfornato dei device di qualità sia dal punto di vista del design che nella cura dell’ assemblagio e nella scelta dei materiali e del display ma soprattutto per l’ottima dotazione del comparto fotografico che risulta molto piacevole e ricco di soluzioni interessanti,mi spiace che non abbia riscosso il meritato successo per via della non perfetta ottimizazione delle prime release di ics sul tegra 3 che fecero apparire il device molto scattoso nell’utilizzo dell’interfaccia e con qualche lug in navigazione web,problemi in parte risolti con gli aggiornamenti successivi,sono sicuro che il 2013 sarà l’anno di htc che guadagnerà indice di gradimento con i suoi phablet di qualita’sublime.

    • realrazor ha detto:

      Se parli dei materiali della scocca… è vero… design mi spiace ma con quel bozzolo sporgente della fotocamera su un dispositivo con batteria integrata potevano fare meglio.. Se parli di assemblaggio non ha mai visto un one X smontato è caotico pieno di patch di scotch argentato niente a che vedere con il GS3 che è tutto ad contatti a scatto come l’iphone! Sense sarà si bella ma anche pesantissima e htc rilascia un onex aggiornato x+ (facendo incavolare chi aveva preso l’One X appena uscito) e lo ritira fuori con 1 gb di ram! se poi concludiamo che ultimamente molti hanno avuto problemi di affidabilità ed una autonomia mai adeguata non parliamo dei lag del tegra 3 roba da dualcore prev gen!…. non so dove avete gli occhi ma htc è il peggio che gira… superata solo da LG…. che non aggiorna un terminale decentemente da anni!

      in questi presupposti è logico che Samsung domini anche con le sue plastiche un po troppo plasticose… ma con device ben progettati e molto ben ottimizzati!

      Un plauso ad ASUS una delle aziende più serie verso i clienti!

  43. sc ha detto:

    vince sicuramente asus, non certo per la quantità dei dispositivi, ma per aver messo in vendita un dispositivo top di gamma ad un prezzo a mio avviso eccezzionale: Ovvero il nexus 7!!

  44. Pulenn ha detto:

    Appena acquistato un galaxy note 2,mi sembra scontato aver votato samsung visto che adoro tantissimo il mio note 2 e cosa ancora più importante: nessun altro produttore è in grado di creare un vero rivale phablet per dare la possibilità a noi utenti finali di sceglire.
    Che dire alla concorrenza…se non vi svegliate ed iniziate a creare prodotti innovativi purtroppo per voi dovrò comprare a vita samsung.

  45. ale ha detto:

    Asus, per il nexus 7.

  46. Alessio ha detto:

    Ma chi è che vota LG ??????????

  47. pippopazzp ha detto:

    samsung senza ombra di dubbio

  48. Luciano ha detto:

    chi ha votato motorola, ovviamente non possiede motorola.
    Fanculo alla moto, per aver promesso l’aggiornamento per l’atrix, e successivamente cancellarlo. ti sei giocato la fiducia dei tuoi acquirenti
    ps su xda hanno fatto uscire una leack (quindi un lavoro iniziato dalla moto ma mai concluso, e per di più dopo che è uscita qualche azienda si è messa in mezzo e ha costretto quello che ha pubblicato la leack, a chiedere ai admin di cancellare il topic, e non parlarne più)

  49. redaxelfoley ha detto:

    attendo con ansia un eventuale padfone nexus :Q___

  50. Pietro Mazzaglia ha detto:

    Perchè Acer sopra ZTE? Perchè LG sopra Motorola?

  51. Drew ha detto:

    Chi sono quei 62 esseri?Dei dipendenti di LG?

  52. thefirst ha detto:

    La forza della pubblicità porta gli utenti a scegliere il bianco o il nero,apple o Samsung, ma la realtà é ben diversa ci sono altri colossi che nn solo nn hanno nulla da invidiare ma sono per alcuni aspetti superiori!!!Vorrei che si sapesse che ad esempio un Sony Xperia S ha caratteristiche superiori e qualità garantita……..nn facciamo il gregge che segue il pecoraio apriamo gli occhi

  53. Giorgio Wilfred ha detto:

    Io voto per il Samsung s3, non un problema e ottima qualità. Anche gli altri smartphone sul mercato o che stanno uscendo non ssembrano male ma aspetterei prima di comprarne uno.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com