[ad#antonio]
La terza generazione di Quick Charge di Qualcomm adotta un nuovo algoritmo per migliorare la velocità e l’efficienza della ricarica, battezzato “Intelligent Negotiation for Optimum Voltage” (INOV). Quest’ultimo permette ai dispositivi di richiedere la potenza ottimale in qualsiasi momento per poter riempire la batteria.
Rispetto al Quick Charge 2.0, limitata a quattro tensioni (5V, 9V, 12V, 20V), la nuova generazione, grazie all’algoritmo INOV, riesce ad ottenere la tensione di cui ha esattamente bisogno, passando da un minimo di 3.6V fino ad un massimo di 20V.
Ciò si traduce in una carica più veloce del 27%, una riduzione del 45% della dissipazione di potenza e quindi un’efficienza migliorata del 38% (migliorando anche la vita della batteria stessa).
In termini di tempo, si potrà arrivare all’80% di ricarica in circa 35 minuti. Inoltre Qualcomm Quick Charge 3.0 sarà compatibile anche con le precedenti tecnologie e potrà essere implementata su USB Type-C, USB tipo A, MicroUSB e connettori proprietari.
Purtroppo per vedere questa tecnologia in azione dovremo attendere l’arrivo sul mercato dei nuovi Qualcomm Snapdragon 820, 620, 618, 617, e 430.
Ecco un video di presentazione:
httpvh://youtu.be/v0Rhu2YGxeQ
È più utile un cellulare che si ricarica dell’80% in pochi minuti (anche con cavo da auto o power bank) di uno che dura 2 giorni.
se stai in ufficio no problem, se prendi l’auto pure, se hai una borsa dove mettere power bank idem.
Invece è inutile e scomodo avere un cellulare che deve stare attaccato un ora per ricaricarsi un pò.
benvengano queste tecnologie, le perferisco ad una maggiore autonomia.
Mhhh dipende dai gusti. Io per esempio preferisco un telefono che dura una giornata intensa, poi anche se ci mette quattro ore a caricarsi, lo metto in carica la notte, quindi ha tutto il tempo. Poi mio fratello ha la ricarica rapida sul suo zenfone 2, ma ho notato che scalda un po’ alla fine del caricamento. Anche a voi scalda di più con la ricarica rapida?
Ma perche non avere entrambi?! Hehe un cellulare che dura la giornata stress ma che puoi ricaricare in un’ora. Sogno di chiunque
È un po come volere la botte piena e la moglie ubriaca se hai una batteria molto capiente si caricherà più lentamente
Paragone non proprio azzeccato, ma favoloso?
beh nessuno ti obbliga ad una ricarica del 100% sempre.
In più una ricarica veloce rende più usabili batteria “grosse” che con la ricarica lenta ci metterebbero troppo tempo a ricaricarsi.
Esiste già da oltre un anno!è il note 4: ottima batteria capiente ed efficientissimo supporto al qualcomm quick charge 2.0
Molto buono ma purtroppo manca ancora quell’oretta di autonomia in più che lo renderebbe perfetto, si può ancora migliorare
Da power bank la vedo dura lancarica veloce
Oggi…
Boh, col mio ci metto meno che dalla presa a muro!
Si ma questa carica veloce vuole Voltaggi che un Power bank non puo dare
magari le prossime li daranno ;)
Aumenterà la vita delle batterie? Mmmmmmmmmmmmmmmmmm
Ovvio che no… Motivo in più per scegliere telefoni con batteria removibile
Non pensò proprio!
Chi?
Sì, rispetto al quickcharge 2.0.
Tecnica psicologica già ampiamente diffusa da anni, con effetto placebo.
Installate qualunque prodotto Microsoft su pc, vedrete che la barra di avanzamento dell’installazione corre velocissima per la prima parte, poi rimane diversi minuti ferma sul 99%. Oppure fate il pieno alla vostra auto: la lancetta del carburante scenderà molto lentamente fino a metà scala (e vi sembrerà di consumare pochissimo), poi dopo metà scala scenderà a razzo.
Morale: é altrettanto facile ingannare la percentuale di carica.
Ma cosa dici lol il motivo della carica a velocita’ variabile e’ che piu’ si carica la batteria piu’ delicato diventa il processo, per evitare di danneggiare la batteria si limita la velocita’ di carica. Cio comporta comunque un tempo di ricarica minore rispetto a una batteria normale, anche se rimane 10 minuti al 99%
Tanto piú rapida è la carica, tanto più rapidamente scenderà durante l’uso. Facci caso: da 100% a 70-80% la carica sembra durare parecchio, sotto quella soglia comincia a scendere piú rapidamente. Non a caso ti ho citato l’esempio dell’indicatore di carburante delle auto.
Ma non e’ vero lol, se ricarico il mio telefono con la ricarica rapida o quella non rapida sempre lo stesso dura… ti stai veramente basando sul nulla… Dimostrami con almeno un articolo quello che stai dicendo perche’ non sta ne in celo ne in terra…
sono passato da lg dual 1500mha ricarica in 2ore, sotto sforzo circa 3 ore e mezza.
A note 3 3000mha ricarica in 2ore e un quarto massimo durata 6ore e mezzo circa sotto sforzo……
Dimmi se solo questo già non quadra col miglioramento delle batterie in tempi di carica e durata
HTC One M7 con snapragon 600 e batteria da 2300mAh ci mette circa 2 ore e mezzo! ?
…troppo!
prevedo batterie deteriorarsi ancora piu velocemente