Qualcomm annuncia Quick Charge 3.0: 27% più veloce rispetto alla precedente generazione

15 Settembre 201525 commenti

Negli ultimi anni la tecnologia delle batterie dei nostri smartphone non è riuscita a seguire il passo dell'evoluzione degli altri componenti hardware e proprio per questo le aziende hanno dovuto sviluppare nuovi metodi per poter lottare contro questi limiti. Ciò ha portato all'arrivo sul mercato della ricarica rapida e durante le ultime ore Qualcomm è riuscita a catturare la nostra attenzione grazie al Quick Charge 3.0.

La terza generazione di Quick Charge di Qualcomm adotta un nuovo algoritmo per migliorare la velocità e l’efficienza della ricarica, battezzato “Intelligent Negotiation for Optimum Voltage” (INOV). Quest’ultimo permette ai dispositivi di richiedere la potenza ottimale in qualsiasi momento per poter riempire la batteria.

Rispetto al Quick Charge 2.0, limitata a quattro tensioni (5V, 9V, 12V, 20V), la nuova generazione, grazie all’algoritmo INOV, riesce ad ottenere la tensione di cui ha esattamente bisogno, passando da un minimo di 3.6V fino ad un massimo di 20V.

Ciò si traduce in una carica più veloce del 27%, una riduzione del 45% della dissipazione di potenza e quindi un’efficienza migliorata del 38% (migliorando anche la vita della batteria stessa).

In termini di tempo, si potrà arrivare all’80% di ricarica in circa 35 minuti. Inoltre Qualcomm Quick Charge 3.0 sarà compatibile anche con le precedenti tecnologie e potrà essere implementata su USB Type-C, USB tipo A, MicroUSB e connettori proprietari.

Purtroppo per vedere questa tecnologia in azione dovremo attendere l’arrivo sul mercato dei nuovi Qualcomm Snapdragon 820, 620, 618, 617, e 430.

Ecco un video di presentazione:

httpvh://youtu.be/v0Rhu2YGxeQ

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com