Qualcomm Snapdragon 820: tante novità per il debutto durante il Q4 2015

26 Giugno 201516 commenti
Come ormai tutti sapranno, durante la prima metà del 2015 Qualcomm non è riuscita a garantire il proprio processore Snapdragon 810 a bordo dei migliori top-gamma sul mercato, i quali spesso hanno dovuto far affidamento su Snapdragon 808 o soluzioni alternative come i potenti Exynos di Samsung o i nuovi MediaTek. Nonostante ciò l'azienda sembra essere pronta a riprendersi il mercato con lo Snapdragon 820.

[ad#antonio]

Quest’ultimo è stato annunciato ufficialmente alcuni mesi fa e durante le ultime ore sono emersi nuovi ed interessanti dettagli sulla sua composizione, dato che si appresta ad arrivare a bordo di nuovi top-gamma Android per la fine del 2015.

Il Qualcomm Snapdragon 820 dovrebbe essere il processore definitivo dell’azienda per quest’anno e dovrebbe garantire performance che il suo predecessore non è riuscito ad offrire, costringendo alcuni produttori ad adottare processori che hanno ben poco da invidiare in termini di prestazioni a soluzioni degli anni predecenti.

Qualcomm crede molto nel nuovo S820, infatti sarà il primo SoC a 64-bit ad essere dotato dei nuovi core Kyro, i quali sostituiranno i mitici Krait per migliorare notevolmente l’autonomia e la dissipazione del calore.

Altra grande novità risiede nei core A72, che saranno appositamente adattati all’architettura Kyro, permettendo frequenze massime fino a 3 GHz e gestione di hardware da top-gamma. Inoltre, grazie alla collaborazione con Samsung, tutto ciò sarà realizzato con processo produttivo a 14nm.

Sicuramente saranno molti i produttori interessati a questa nuova soluzione e perciò le voci su nuovi top-gamma per la fine del 2015 potrebbero essere fondate. Chissà quali saranno i programmi di LG, HTC, Samsung, Huawei, Sony e gli altri grandi produttori Android.

 

16 risposte a “Qualcomm Snapdragon 820: tante novità per il debutto durante il Q4 2015”

  1. Antonio ha detto:

    Questo convincerà sicuramente ;)

  2. Andrea ha detto:

    Hanno fatto i core kryo per rimediare al surriacaldamento.. Raffreddati ad azoto immagino

  3. RedhooK ha detto:

    Sul quale sarà l’opinione/scelta dei produttori legati contrattualmente a qualcomm, mi pare evidente, dal momento che molti hanno continuato ad equipaggiare i loro devices con il SoC SD810 nonostante la palese “malriuscita”!
    Su questo nuovo SD820 le premesse ci sono tutte per una valida resa, però sempre i fatti devono parlare… quindi, nel bene o nel male, attendiamo la sua messa in opera.

  4. alcarin747 ha detto:

    kyro è quasi un’anagramma di cryo (prefisso equivalente all’italiano crio-)… che l’abbiano scelto appositamente? :)

    • Pignolatore® ha detto:

      Guarda la foto a inizio articolo, perché nell’articolo è scritto sbagliato: si chiama a tutti gli effetti Kryo…e credo che il motivo sia, come tu prospetti, un riferimento al freddo.

      • alcarin747 ha detto:

        ah è vero!! ma pensa te… la qualcomm sta tutti i giorni a sbandierare che il loro 810 non ha nessun problema, che è tutta un’invenzione, che non ha prolblemi di calore… e poi mi chiama il nuovo processore, guarda te il caso, crio. Che buffoni (da questo punto di vista).

        • Pignolatore® ha detto:

          Ehehe. Guarda, io sono uno di quelli che più sostiene il ritiro dal mercato di 810… A discolpa del nome Kryo tengo a precisare che è il nome che viene dato ai core (che prima era m erano krait).
          Certamente vengono chiamati così per il modo di più efficiente di dissipare il calore, però considera che una tecnologia del genere non la tiri fuori perché il tuo soc è un fornetto, non ne avresti il tempo…probabilmente ne hanno solo accelerato un po’ i tempi d’uscita.
          In ogni caso hanno gestito l’810 nel peggiore dei modi.

          • alcarin747 ha detto:

            ah beh senza dubbio è una cosa pianificata da tempo. Sono dei paraculi però, potevano chiamarla in ogni caso in 1000 altri modi questa nuova serie di core…. voglio dire, quelli prima dei krait li chiamavano scorpion… e questi qua guarda caso proprio crio :) !!

  5. DocRonMills ha detto:

    La Qualcomm farà processori con core KRYO non Kyro come scritto da Inuso che sorprende sempre più. Roba da matti !!!

  6. Andrea Martini ha detto:

    Personalmente credo che Samsung continui con i suoi Exynos, mentre gli altri si appoggeranno molto probabilmente per i prossimi top di gamma all’S820… Sempre che Mediatek non sfoderi un colpo magistrale! :)

  7. Marco ha detto:

    Noooooo adesso come farò a riscaldarmi d’inverno senza il calore di Snap 810 :'(.

  8. Shane Falco ha detto:

    Li hanno chiamati kryo perchè questi core faranno freddo quindi munitevi di guanti invernali per usare lo smartphone

  9. Alex Franco ha detto:

    Le premesse ci sono tutte, ormai tutte le case più blasonate fanno ottimi processori la vera differenza in questo 2015 credo che sarà l’ottimizzazione del software, degli spazi e il design.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com