Quali versioni di Android sono ancora supportate da Google?

26 Agosto 2022Nessun commento

Abbiamo tutti notato che Google sforna una versione di Android all'anno e, infatti, anche quest'anno ha tirato fuori Android 13. Ci potremmo però chiedere come fa Google a continuare a supportare tutte queste versioni. La risposta è che dopo circa tre anni dall'uscita di ogni sistema operativo, Google smette di rilasciare gli aggiornamenti di sicurezza, ma generalmente lascia comunque il supporto ai servizi Google. Andiamo quindi a scoprire cosa significa questo per noi utenti e quali versioni sono ancora supportate e quali sono obsolete o sulla via del tramonto.

Cosa significa supporto Android?

Quando si parla di supporto Android, bisogna fare una distinzione tra supporto agli aggiornamenti di sicurezza e supporto ai servizi Google. Quando una versione di Android non ha più il supporto agli aggiornamenti di sicurezza, il dispositivo diventa molto più vulnerabile agli attacchi dei malintenzionati e questo porta, ovviamente, a un maggior rischio nell’eseguire operazioni “serie” attraverso quel dispositivo.

Ad ogni modo, anche quando una versione di Android non riceve più patch per la sicurezza, quasi sempre continua ad avere il supporto ai servizi Google (in genere continua per circa 10 anni dalla sua uscita), questo significa che si potrà continuare a utilizzare le varie applicazioni come Gmail, Maps, Google Foto e quant’altro senza problemi.

Quali versioni di Android non hanno più il supporto agli aggiornamenti di sicurezza?

In modo molto facile e veloce, è possibile vedere quali versioni di Android non ricevono più aggiornamenti di sicurezza attraverso il sito endoflife.date. Entrando sul sito, da subito si nota che la più vecchia versione di Android ancora supportata dagli aggiornamenti di sicurezza è la versione 10. Comunque, Android 10 ha quasi tre anni di vita e ci aspettiamo che a breve finirà il supporto.

Tutto questo significa che chi ha uno smartphone/tablet con Android 10 o inferiore, farebbe meglio a prendere dei provvedimenti quanto prima.

Quali versioni di Android non hanno più accesso ai servizi Google?

Come detto poco fa, dopo circa 10 anni, Google manda completamente in pensione le vecchie versioni di Android. Al momento, la versione più antica che ancora può sfruttare i servizi Google, è la KitKat 4.4. Tutte le versioni precedenti sono state già abbandonante, quindi se si dovesse provare ad accedere a un servizio Google, verrebbe dato un messaggio di errore come risposta.

Facendo due conti, KitKat è sulla via del tramonto, in quanto questa versione è uscita nell’ottobre del 2013 e, come confermato recentemente da un Tweet di Mishaal Rahman, la sua fine definitiva arriverà nell’estate del 2023.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com