Sembra davvero inarrestabile la crescita di tablet ed e-book readers: secondo una ricerca effettuata negli Stati Uniti, infatti, il numero di possessori di questi strumenti sarebbe raddoppiato nel corso delle feste natalizie
La ricerca è stata condotta dal celebre istituto di ricerca Pew Research ed è fruibile a questo indirizzo. Il sondaggio, svolto mediante consultazioni telefoniche, si è sviluppato in due fasi temporali, coinvolgendo circa tremila persone di età superiore ai 16 anni nel periodo 16-Novembre-21 Dicembre e circa 1000 di età superiore ai 18 nel periodo 5-8 Gennaio.
I dati affermano che, all’inizio del mese di Dicembre, solo il 10% degli Americani era in possesso sia di un tablet che di un e-reader: questa cifra è schizzata al 19% dopo le festività. La stessa impennata ha fatto registrare il dato sui possessori di uno solo dei due, passata dal 18 al 29%. Numeri che sorprendono se si considera che nel periodo autunnale si era registrato un sostanziale stallo delle vendite nel settore. E’ stata svolta inoltre anche un’analisi sociologica degli acquirenti, evidenziando in particolare come un incremento consistente di utenti si registri tra le persone benestanti e con un buon livello di istruzione. Inoltre si rileva che gli e-book readers riscuotono un particolare successo fra il pubblico femminile.
La ricerca evidenzia inoltre le ottime performance di Kindle e Nook che, sia in versione tablet che in versione reader, hanno ottenuto il favore del pubblico favoriti dall’adozione di una politica di prezzo aggressivo rispetto ai concorrenti ed hanno contribuito a determinare il picco di vendite.
Il futuro dell’informatica è dunque sempre più mobile e sempre meno desktop?