[ad#antonio]
Ho deciso di porre questa domanda agli utenti di Androidiani.com per testare realmente l’interesse degli utenti sull’assoluta necessità di un assistente virtuale, e se realmente tutti gli utenti utilizzano le funzioni vocali per utilizzare il proprio dispositivo.
Le funzioni vocali nei nostri dispositivi esistono da molto tempo, addirittura precedono l’avvento degli smartphone, ma proprio in quest’ultimi hanno raggiunto la loro attuale fama. Siccome utenti Android ed iOS hanno iniziato una vera e propria sfida su quale sistema di funzioni vocali sia il migliore, vorrei chiedere a tutti voi se realmente le funzioni vocali siano così indispensabili.
Quanto volte utilizzate le funzioni vocali nei vostri device?
Rispondete sinceramente. Sarà interessante poter sapere quanti utenti Android mediamente utilizzano i comandi vocali.
mi pare che non abbia molta praticità, o siamo noi che dobbiamo ancora abituarci?
È che quando sei tra la gente non puoi metterti a dettare le ricerche o gli SMS al cellulare ad alta volte :D
* alta voce
molto utili ma sino a che non si arriverà al livello di Siri sarà difficilmente utilizzabile su android.
P.s. sono utente android quindi non patteggio assolutamente per ios ma si deve ammettere che sia migliore ahimè.. ( per ora )
Beh, Siri non va ancora con l’italiano…
E manco con l inglese a meno che non esci da um corso di dizione da Cambridge University… e neanche cosí è sicuro che funga… testimoniato da amici inglesi
Ma cosa c’entra siri ? quello chiedi e ti risponde … e a me sa di giochino, se devo fare una ricerca seria uso il mio cervello + google + wiky ….
si come no, non è come si legge in giro, tenta sempre di indirizzarmi verso un negozio o comunque qualcosa da farmi comprare, anche quando chi chiedo di chiamare il laboratorio (posto dove lavoro) continua a cercarmi dei laboratori o di parruccheria o di falegnameria e cosi via, alla fine siri è un mezzo per fare marketing facendoti credere di essere un assistente personale, e stai pur certo che appena riesco a vendere questo 4s mi prendo un bel motorola o un s2
è incredibile come una persona arrivi a fingere e inventarsi le cose, ma non ti vergogni un po’? come può indirizzarti verso un negozio se essendo ancora in beta non è abilitato al gps fuori dagli USA? fammi il piacere va… almeno se bisogna criticare lo si faccia con onestà intellettuale
abito a madison da 7 anni, non credo proprio di avere problemi di pronuncia ne di gps ne di vergogna, se devi criticare quello che ho scritto portami dati di fatto che dimostrano la tua tesi altrimenti fan**** tu e il tuo gregge di applefags
E’ imbattibile per far partire il navigatore senza dover scrivere l’indirizzo in macchina, e per scrivere sms veloci.
Ma si puo’ associare al comando vocale per la navigazione un programma scelto da me (quelli offline)? A me parte in atomatico il Navigatore online del samsung.
Mi spiace, non so risponderti perchè non mi sono mai posto questo problema: io uso il navigatore di Google Maps.
Utilizzo il riconoscimento vocale per effettuare chiamate o trovare destinazioni con il navigatore e sono molto soddisfatto perché non mi ha mai deluso.
Uso Vlingo per ogni cosa, mi semplifica molto le operazioni, anche se non mi dispiacerebbe una maggiore flessibilità delle espressioni comprese
Io mi vergogno a parlare al cellulare preferisco la tastiera :-)
Anche io, evito pure gli auricolari se non sto guidando. Comunque ho risposto quasi mai perché raramente mi capita in auto di cercare un indirizzo su maps utilizzando la ricerca vocale
io spesso quando sto camminando oppure sono in macchina utilizzo le funzioni vocali soprattutto per mandare messaggi!
saltuariamente uso i comandi vocali soprattutto per scrivere gli sms. Se ci fosse un programma migliore di Vlingo o dei comandi vocali di google, forse userei più spesso i comandi vocali. A volte sono proprio di legno i comandi vocali :-)
Vorrei usarli in particolar modo quando sono in macchina ma per adesso, almeno per me, non sono ad un livello sufficiente di maturità.
Lo uso in auto per il navigatore, parlando lo faccio partire e inserisco la destinazione, lo uso per scrivere sms sempre in auto…e dato che da me fa un gelo lo sto usando sempre piu spesso (causa guanti) per strada per scrivere sms e ricerche veloci sul web.
Non mi sento affatto un idiota a parlare al mio telefono, il fatto è che in italia siamo un po’ indietro in quanto a mentalità anche tecnologica, spero arrivi presto il momento in cui parlare al telefono e usarlo come un vero e proprio assistente smetta di essere un tabu.
Ah dimenticavo…questo commento è stato scritto con la funzione di scrittura vocale mentre camminavo per strada…
Non ci credo manco se ti vedo.
É proprio questo quello di cui parlavo..Per me è normalissimo parlare al telefono per strada per scrivere un sms…e con ics non devo nemmeno fermarmi ogni due frasi e aspettare che vengano scritte…
Ma che diavolo ci trovate di strano o vergognoso nel parlare ad un telefono per scrivere un sms da inviare…il telefono è un intermediario…si parla, lui scrive e invia…fine, che ci sarà di strano non lo capisco proprio….
Non oso pensare cosa accadrà tra una decina (o più) d’anni, quando avremo i controlli vocali in ogni singola parte di casa, che fate?…quando ci sono gli ospiti niente tv niente luci niente riscaldamento perchè è stupido parlare con la casa?…
Punti, virgole etc etc con i comandi vocali? Mah… mi associo a Sbm, non ci credo manco se vedo…
Cmq per la cronaca i comandi vocali li uso tantissimo anch’io, per le medesime funzioni già da te elencate.
In effetti punti virgole e punto interrogativo e gli altri simboli non sempre li riconosce, o li riconosce sbagliati,ma non è che servano sempre,cioè,se cerco una destinazione una città un luogo un negozio o altro, virgole e punti non servono, bastano 2o3 parole, il nome della città il nome del negozio o altro,per quanto riguarda gli sms, anche li dipende, se si tratta di sms tra amici, che mancano i segni di interpunzione non è grave, il problema giunge quando si scrivono email a colleghi o al capo, allora li si che la forma del testo è importante, ho risolto dettando il messaggio salvo in bozze e appena ho 5 minuti o col pc o col tablet aggiusto e invio…non vedo dove siano le difficoltà.
C’è da dire che sono ormai abituato anche a parlare al mio mac, uso macspeech ormai da anni, quindi parlare agli oggetti è normale per me,però non vedo dove sia il problema del perchè non possano farlo tutti..che c’è di vergognoso?
Io sinceramente da quando ho il galaxy s2 ho imparato a scrivere sms e email con la scrittura vocale di android e devo dire che se gli dico virgola lui la mette se gli dico punto idem con patate e molto difficilmente succede che non capisce una parola. cosa ci troviate di strano non lo capisco.
Dipende anche da dove ti trovi, nella mia auto
c’è sempre un po’ di rumore e quindi capita che qualche punto non se lo prende…ma sinceramente non è che poi sbaglia cosi spesso..ho solo qualche problema col punto interrogativo…ma funziona bene, da migliorare sempre certo, ma per adesso è più che sufficiente
Sul mio Galaxy Note succede che scrive in.maiuscolo tutte le lettere dell’iniziale della.prima.parola rendendo poco estetico il messaggio…in pratica così:
Aggiungerei che scrivere con Note in generALe è poco fluido in quAnto il correttore automatico non un grAn che, il più delle volte sbAgliA fAcendomi perdere un sAcco di tempo….
Confido molto in ICS…
Veramente qui le maiuscole sono proprio a casaccio.
se avesse usato il riconoscimento vocale per scrivere ciò che ha scritto dopo il punto il telefono avrebbe inserito automaticamente uno spazio e la maiuscola sulla parola seguente, e italia l’avrebbe scritto Italia… ah dimenticavo.. questo l’ho scritto con una tastiera qwerty attaccata ad una imac… p.s. appena posso anche io uso i comandi e il riconoscimento vocale, ma posso raramente, inoltre credo che parlare al telefono tra la gente è come raccontare i cazzi propri che non solo non è sempre una buona idea ma spesso è mancanza di educazione… immaginate in metropolitana decine di persone che dettano sms… il resto della gente non potrebbe pensare ai fatti propri!
Non uso il correttore automatico. Dopo aver dettato il testo faccio io una correzione veloce a mano, aggiusto gli spazi e metto i punti e virgole dove mancano o sono sbagliati, e metto i punti sospensivi che tanto mi piacciono, inoltre solo il primo commento è stato scritto col riconoscimento vocale, gli altri con tastiera da pc, come questo.
Per quanto riguarda il dettare gli sms tra la gente, si è vero spesso ascoltano, ma io sono un fiero sostenitore del “fatevi i cazzi vostri”, poi è ovvio che se mi trovo fermo in mezzo a tanta gente come in metropolitana li non posso mettermi a dettare sms, è mancanza di educazione.
La parola Italia l’aveva interpretata come Silvana, ho cancellato e riscritta a mano.
sono d’accordo con te, è molto utile dettare il testo di un messaggio anzichè perderci tempo con la tastiera, io li uso spesso
mi sono perso qualcosa…come diavolo si scrive in commento con la funzione vocale?
ho un sg2
Tramite il tasto apposito presente sulla tastiera. di solito è posto in basso a destra di fianco alla barra spaziatrice
ma al mini galaxy si puo fare??
Io ho provato alcuni terminali android e tutt’ora ho un galaxy note, ma ancora nessuno mi ha soddisfatto come sta facendo da un bel po di tempo l’lg optimus 7 con windows phone. Io uso principalmente i comandi tramite l’autoradio che via bt fa da viva voce. Il 95% delle volte uso i comandi vocali per chiamare una persona e con wp7 fuziona che è una meraviglia ed è immediato. Con android invece oltre che la gestione vocale cambia da terminale a terminale, alcuni poi non è neanche attivabile dal comando della radio, ci mette sempre un po di tempo tra l’attivazione del comando vocale, poi ti chiede cosa vuoi fare, poi gli dici che vuoi chiamare tizio al cellulare, poi deve collegarsi al server via internet per il riconoscimento e a quel punto comincia a dire cosa fa (sempre se ha capito bene). Nel frattempo la radio ripassa alla musica….
Comunque a parte i tempi, fatica molto di più a riconoscere il contatto da chiamare e se poi non hai copertura dati non puoi neanche usare tali comandi.
Per quello ho votato che lo uso pochissimo, almeno su android.
Molto spesso.
Soprattutto quando uso Navigator in macchina, oppure se devo inviare sms mentre quindo, effetuare chiamate ecc…
Senza macchina è comodo mettersi l’icona sulla pagina principale e quando devi andare su una pagina internet, o visitare un sito, clikki, parli e il gioco è fatto!
Di certo non mi metto a parlare al telefono per sapere come sta mia nonna o di che umore sono….
A me non funge iris non mi risponde qualcuno sa perche?
perché gli stai antipatico
sono utili in macchina e mi accorgo che proprio li servirebbe un’applicazione come siri che mi aiutasse a scegliere il numero ad esempio da chiamare o al quale inviare un messaggio questo risulta difficile quando sotto un nome in rubrica compaiono più numeri e purtroppo con android devi cmq vedere quale numero chiamare ho avuto la fortuna di provare anche il riconoscimento vocale su iOS ma mi sa tanto di furto… i messaggi con android si scrivono che è un piacere :D
lo uso in macchina per i messaggi.. il riconoscimento è davvero ottimo!
io li uso molto spesso, in particolare vilingo. Su galaxy s2 funzionano alla grande, sia per messaggi che per chiamare numeri di telefono o per aggiornare social.
Ho problemi con il punto interrogativo!!!
Sarebbero delle funzioni veramente utili, se funzionassero bene e non ti costringerebbero a ripetere i comandi, per la macchina ho fatto l’errore di comprare la base originale samsung per GS2, questa base ha l’alimentazione incorporata, ho preferito acquistare questa proprio per l’alimentazione incorporata, purtroppo poi ho scoperto che quando colleghi l’alimentazione, partono le funzioni vocali per la macchina e il telefono ti chiede cosa vuoi fare e ripete la cosa ogni due/tre minuti, inutile dire che la cosa è parecchio fastidiosa e ti costringe a chiudere le funzioni vocali, quindi se qualcuno ti chiama sei costretto per rispondere a toccare il telefono.
Mi sembra stupido parlare al telefono….
io ho un galaxy S2 con firm originale, la scrittura vocale che si basa su google (testo degli sms) funziona abbastanza bene e in macchina lo uso spesso, ma il sistema di riconoscimento vocale per navigazione o per lanciare applicazioni (es: scrivi sms a tizio test blablabla) mi restituisce SEMPRE comando non riconosciuto, ha funzionato un paio di volte su una ventina di prove e ho smesso di usarlo.
mi servirebbero in macchina i comandi vocali ma la mia fa troppo rumore e non vengono riconosciuti.
PS ho un Samsung Note (neanche il numero di telefono riesco a fare con una mano sola per cui i comandi vocali sarebbero importanti)
BEh, LA FUNZIONE VOCALE NON E’INDISPENSABILE MA LO SARA’ VISTO CHE LA TROVIAMO ORMAI NELLA MAGGIOR PARTE DEI TERMINALI…..DI CONSEGUENZA CI ABITUERA’ AD USARLA!!!
Io lo trovo molto utile specialmente in macchina, e se funzionasse bene come quello di ics lo userei di continuo, purtroppo su gingerbread usare le funzioni vocali è ancora abbastanza frustrante…
La uso poco come funzione ma nulla toglie ke se iris o altri riconoscimenti vocali veranno migliorati io possa essere invogliato a usarla di piu. nn uso iris anke xk manca la lingua italiana. comunque spero ke verranno migliorati x poter contrastare siri ciao ciao.
Io li uso molto spesso…mi capita di avere le mani sporche a causa del lavoro e di andare di fretta e scrivere un sms anche senza punti e virgole non è un problema. Comodissimo poi per il navigatore in auto e le ricerche su google….è vero che fa un certo che parlare al telefono, ma perche qui in italia siamo subito pronti a prendere per i fondelli anche uno che parla con l’auricolare.. se invece fosse un manager americano sarebbe SUPER FIGO!! ;)
Io lo uso spesso in auto, sopratutto per dettare gli sms. All’inizio è un po strano, il trucco secondo me sta nel pensare bene prima cosa si deve dettare, dove mettere le virgole etc etc,”visualizzare” la frase e poi iniziare il dettato vero e proprio. Durante una normale conversazione facciamo tante pause ed errori, magari diciamo anche “ehhhhhhh…allora…si ecco…”, cose che ovviamente non vanno d’accordo con la dettatura.
P.S. per quello che riguarda la punteggiatura è semplicissimo da usare.
Se fanno un’applicazione buona sicuramente la utilizzeremmo meglio e spesso sicuramente.
Io lo utilizzo spessissimo..soprattutto in macchina..ma quello di google nn mi piace tanto..spesso sbaglia..io personalmente utilizzo vlingo…lo trovo molto piu preciso…voi quale usate?
Se fosse stupido non li farebbero, non credete? Non si scatenerebbero cause legali.. non credete? :S Io li uso molto spesso :)
mai usati in vita mia, ma penso che possano tornare utili in qualche occasione… Preferisco sempre i comandi “ditali” XD
Provengo da un iphone4 ed usavo spessissimo la chiamata vocale col vivavoce in auto, con android il compositore vocale e’ pietoso, non funziona x niente, spero vivamente che google faccia qualcosa in merito !
consiglio di tornare all’iphone, se non sei in grado di far funzionare un compositore vocale il caso è pietoso e solo ios può supplire alla mancanza di pollice opponibile
Provengo da un iphone4 ed usavo spessissimo la chiamata vocale col vivavoce in auto, con android il compositore vocale e’ pietoso, non funziona x niente, spero vivamente che google faccia qualcosa in merito !
Ho risposto qualche volta perchè lo utilizzo con il navigatore..Però posso affermare che gli utenti iphone usano solo ed esclusivamente SIRI per poter utilizzare il loro merdafonino!!
in realtàal sondaggio manca una risposta: spesso (od abbastanza spesso) che è meno di sempre, in ogni caso quel che più si avvicina di più è sempre ma non corrisponde alla verità.
MAI usate LOL
Io sono spesso in macchina per lavoro e sicuramente dettare un messaggio è più comodo (e sicuro) che scriverlo a mano… quindi si, a volte parlo col mio robottino verde
se funzionasse! Quando gli chiedo di inviarmi un messaggio ad una persona mi apre un nuovo messaggio con scritto nel testo il nome della persona e nel campo A: niente! Il bello è che è un comando base della guida di Google…
Io uso spesso Iris anche se in ligua inglese mi è molto utile
Ci vorrebbe un sistema di riconoscimento più preciso, se non parli come un robot non riconosce le parole, comunque io lo uso solo quando mi serve realmente! Cioè quando mi viene troppo scomodo scrivere.
Personalmente lo trovo molto comodo, più che altro lo uso per gli appuntamenti da aggiungere in calendario, ma sarei contento se si potesse usare per gestire il telefono in ogni sua funzione, specie in auto. E poi non ditemi che avere un assistente tipo “AL 2000” non farebbe contenti molti di voi.
É HAL 9000, e sinceramente no non lo vorrei come assistente dopo quello che ha fatto ai suoi “compagni” di viaggio, se poi guardo il mio note con lo schermo spento sembra un mini monolite, ci manca solo che inizia a farmi vedere strane luci e che parte la musica di cosi parlò zarathustra e sto apposto…preferisco più majel…
Con un tablet la funzione vocale diventa indispensabile, specie in macchina. Certo in molte occasioni è imbarazzante parlare al telefono però il mondo va avanti e il futuro è nell’interazione vocale con i dispositivi. La uso e più la conosco più l’apprezzo.
Io non le uso quasi mai perchè nella maggior parte dei casi bisogna avere la connessione dati attiva, e sul mio x10 mini vuol dire enorme consumo batteria, oltre ai costi di connessione ovviamente. Se non fosse per questi motivi le userei certamente di più
dipende cosa intendete: se io trovassi un’applicazione “fluida” che mi legga (email, contenuti web, sms, testi pdf, ecc)con una voce italiana decente, … ma al momento non trovo nulla del genere.
Per quanto riguarda il “parlare al cellulare”, ho scritto sms e intere e-mail velocizzando parecchio con la funzione vocale di Google, peccato che bisogna essere connessi alla rete, ovviamente.