Recensione OnePlus Nord 2T – Siamo davanti a un Best Buy?

2 Settembre 2022Nessun commento

Protagonista della recensione di oggi è il nuovo OnePlus Nord 2T, dispositivo di fascia media con specifiche davvero interessanti. Come si comporta nell'utilizzo quotidiano? Siamo davanti a un best buy? Andiamo a scoprirlo!

Confezione e design

OnePlus Nord 2T viene spedito all’interno di una confezione piuttosto accessoriata: oltre all’alimentatore da 80W e al cavo USB sono presenti una cover trasparente e una pellicola protettiva preapplicata sul display.

Il dispositivo misura 159.1 x 73.2 x 8.2 mm, per 190g di peso: complessivamente è molto piacevole da tenere in mano, complici una buona distribuzione del peso e la back cover in vetro, che non trattiene eccessivamente le impronte.

Sul lato destro troviamo il tasto di accensione e lo slider per attivare la modalità silenziosa, mentre il bilanciere del volume è posizionato sul lato sinistro. Il bordo superiore vede soltanto un microfono, mentre quello inferiore ospita la porta USB-C, uno speaker Dual Stereo, il secondo microfono e il carellino per la scheda SIM.

 

Display

Lo schermo è un AMOLED da 6.43″ con risoluzione FHD+ e refresh rate di 90 Hz. Complessivamente mi è piaciuto: i colori sono vividi e bilanciati ed i neri profondi. Anche la leggibilità all’aperto è molto buona.  Come di consueto è possibile modificare le impostazioni per scegliere una gamma cromatica più o meno calda. Integrato nel pannetto c’è un lettore di impronte digitali molto preciso e rapido nello sblocco.

Hardware e prestazioni

A bordo troviamo un processore MediaTek Dimensity 1300 accompagnato da 8 o 12 GB di RAM  LPDDR4X e 128 o 256GB di memoria interna UFS 3.1. La versione che ho provato è la 8/128GB e si è comportata egregiamente: l’uso quotidiano procede senza intoppi e anche i giochi vengono riprodotti senza particolari difficoltà. Il sistema operativo è OxygenOS 12.1 basato su Android 12: si tratta di un’interfaccia che molti di noi conoscono bene e che si caratterizza per fluidità, stabilità e diverse opzioni di personalizzazione. Molto comodo lo Shelf OnePlus, accessibile con uno swipe verso il basso sul lato destro dello schermo.

Comparto fotografico

OnePlus Nord 2T è dotato di tre fotocamere posteriori. La principale è una Sony IMX766 da 50MP con f/1.8 e OIS, alla quale si accompagnano un sensore ultra wide da 8MP con campo visivo di 120° e una lente mono da 2MP (f/2.2). Frontalmente troviamo invece una fotocamera Sony IMX615 da 32MP(f/2.4).

Gli scatti realizzati con questo smartphone sono veramente notevoli per la sua fascia di prezzo, soprattutto in condizioni di buona luminosità: i colori sono vividi e ben bilanciati, la messa a fuoco automatica è affidabile e rapida e la quantità di dettagli catturata è molto buona, sia nelle foto che nei video.

Negli scatti in notturna si nota tuttavia una certa rumorosità e perdita di dettagli, accentuate in caso si decida di optare per lo zoom digitale. La quantità di luce catturata dal sensore è comunque marcatamente maggiore rispetto a diversi dispositivi della stessa fascia di prezzo e il numero di artefatti più contenuto, soprattutto in presenza di luce artificiale.

 

Autonomia

La batteria di OnePlus Nord 2T ha una capacità di 4.500 mAh con supporto alla ricarica rapida a 80W. Anche con un utilizzo intenso si riesce a portare a termine la giornata con circa il 20% di carica residua, mentre con un uso piuttosto moderato si possono sfiorare i due giorni. Grazie alla ricarica rapida è possibile portare lo smartphone dallo 0 al 100% in circa 15 minuti: basta un piccolo pit stop per dire addio all’ansia di rimanere senza energia anche durante le giornate più impegnative.

Conclusioni

OnePlus Nord 2T è disponibile sul sito ufficiale del produttore a poco più di 400€, mentre su Amazon è possibile accaparrarselo a circa 350€. Si tratta di una cifra veramente allettante per ciò che offre questo dispositivo: il comparto fotografico è tra i migliori della categoria,  l’uso quotidiano procede senza intoppi e offre un’autonomia più che soddisfacente. Si tratta quindi di un best buy nel suo segmento di mercato? A mio parere si, soprattutto facendo riferimento allo street price a cui è possibile accaparrarselo attualmente.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com