Rete 4G LTE in Italia: diffusione scarsa, uno su due non la utilizza

11 Novembre 201674 commenti

Il rapporto di OpenSignal sullo stato della rete 4G LTE nel mondo fotografa la situazione nei differenti paesi. In Italia il problema è quella della diffusione che supera di poco il 50%, la velocità invece è in linea con i maggiori paesi europei.

Come ogni anno, OpenSignal ci fornisce il suo report sullo stato della rete 4G LTE nel mondo, mostrando le criticità di una tecnologia ancora poco diffusa su scala globale. Il report è costruito sull’analisi di utilizzo di oltre 500.000 utenti nel mondo. Per valutare i dati partiamo da alcune considerazioni generali per poi concentraci sulla situazione nel nostro paese.

I paesi migliori

Sono due le categorie prese in considerazione, la prima riguarda la diffusione del 4G LTE mentre l’altra riguarda la velocità media. Per quanto riguarda la prima, il miglior paese è la Corea del Sud con una diffusione del 95.7%, seguita dal Giappone con il 92.0% e sorprendentemente la Lituania con l’84.7%. sul piano della velocità troviamo al primo posto Singapore con una velocità media in download di 45.9 Mbps, seguita dalla Corea del Sud con 45.8 Mbps e dall’Ungheria con 40.6 Mbps. Questi paesi sono nettamente al di sopra delle velocità media globale che è di 17.4 Mbps.

La situazione in Italia

Andiamo ora ad analizzare la situazione nel nostro paese partendo dal dato sulla diffusione: il 54,16% della popolazione utilizza il 4G LTE. Questo valore è molto basso, infatti ci troviamo tra le ultime posionzi della classifica mondiale. In concreto ciò significa che solo un italiano su due utlizza il 4G LTE per navigare, mentre l’altra metà della popolazione è ancora ferma al 3G o al 2G. Un dato che dipende direttamente dalla scarsa copertura di questa rete nel nostro paese e quindi la necessità di un potenziamento delle infrastrutture. Per quanto riguarda la velocità invece il dato e abbastanza positivo, infatti la velocità media in download è di 26,41 Mbps, che è quindi superiore alla media globale e in linea con i maggiori paesi europei

Ci troviamo di fronte ad una tecnologia che si sta sviluppando ma siamo ancora lontani per poterla considerare come di normale utilizzo. Nel nostro paese il dato sulla velocità è incoraggiante ma quella sulla diffusione dimostra come ci sia ancora tanta strada da fare. Come sempre potete farci sapere le vostre opinioni su questo argomento e in particolare il vostro utilizzo del 4G LTE.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com