Richard Stallman: “Android non è un software libero”

23 Settembre 201174 commenti

"Android non è un software libero". Questo sarebbe il pensiero di Richard Stallman, creatore del progetto GNU, pubblicato in articolo sul The Guardian, il quale boccia la piattaforma di Google come software libero in quanto non rispetta le quattro regole del software libero. Egli sostiene che i dispositivi con sistema operativo Android siano più Open di quelli Apple e Microsoft, ma non in modo tale da meritarsi la medaglia di Software Libero. Queste parole hanno scosso molti utenti storici e sviluppatori GNU/Linux ed Android, ed il processo mediatico sulla ricerca della verità è aperto.

Le basi del pensiero negativo di Stallman su Android derivano dal fatto che quest’ultimo è solamente Open Source, poichè ha il codice sorgente aperto, e non è al 100% free come GNU/Linux.

Partendo dalle versioni 1.x e 2.x del nostro amato robottino verde Mr. Stallman sottolinea la chiusura di alcuni ed importanti firmware, come ad esempio il firmware radio. Arrivando ad Honeycomb 3.x egli sottolinea la totale chiusura del codice sorgente, già motivata a suo tempo direttamente da Andy Rubin, il quale aveva dichiarato che Google aspetta l’arrivo dell’OS che unifichi smartphone e tablet per il rilascio definitivo.

Inoltre secondo Free Software Foundation (FSF) la piattaforma di BigG presenterebbe molte lacune nella componente GNU. Tutto ciò violerebbe alcuni punti fondamentali delle licenze GPL che non rendono Android un software libero al 100%, ma aperto solo parzialmente o teoricamente.

Ovviamente, Stallman, non mette sullo stesso piano Android ed i sistemi operativi di Apple e Microsoft, poichè essi sono gli unici proprietari e gli unici a poter modificare il codice.

La mancata medaglia di Software Libero per Android e le parole negative di Stallman ha scosso il mondo dei fan e sviluppatori Linux ed Android, i quali hanno così commentato queste parole:

“Non mi pare aggiunga niente di nuovo: a parte la questione ‘cha manca GNU’, che c’entra poco, continua a parlare di firmware (problema che si presenta anche altrove – non è dunque un problema specifico di Android) e di applicazioni proprietarie, che l’utente può togliere o non usare. Secondo me il problema consiste nel confondere Android con tutto quello che e’ invece il contenuto della ROM dato dai produttori…Per altro, la distribuzione Android x86, se fatta girare su hardware che non necessita di firmware, non ha alcun problema.”

“Temo che Stallman sia eccessivamente di parte e che il suo giudizio su Android sia viziato dalle sue convinzioni su Google in merito alle violazione della privacy (ma si tratta di tutt’altro discorso…). Per la cronaca, è inoltre possibile utilizzare Android eliminando totalmente le funzioni di connessione ai servizi Google.”

I maggiori esponenti del mondo Linux ed Android hanno detto la loro. Voi cosa ne pensate?

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com