Oltre agli aggiornamenti hardware, Samsung introdurrà probabilmente alcuni miglioramenti software con la gamma Galaxy S23. Sebbene la società non abbia ufficialmente condiviso alcun dettaglio, una recente fuga di notizie suggerisce che gli smartphone potrebbero essere lanciati con una nuova versione di One UI 5 basata su Android 13.
Secondo quanto riferito, Samsung ha iniziato a testare il firmware aggiornato (versione S908EXXU2CVL7) sul Galaxy S22 Ultra e, sulla base delle tendenze passate, ci aspettiamo che debutti con la serie Galaxy S23. Sebbene non disponiamo di informazioni complete sulle novità di One UI 5.1, Samsung ha precedentemente rivelato che l’aggiornamento introdurrà ulteriori personalizzazioni della schermata di blocco.
A ottobre, Samsung ha condiviso un comunicato stampa che evidenziava alcune delle modifiche più degne di nota in One UI 5 basata su Android 13. L’aggiornamento infatti includerà nuove opzioni di personalizzazione della schermata di blocco, consentendo agli utenti di modificare lo sfondo, lo stile dell’orologio e la notifica pop-up.