[ad#antonio]
Ecco quanto dichiarato da Samsung, la frittata è stata rigirata con semplici parole, da overclock ad underclock:
“Under ordinary conditions, the Galaxy S4 has been designed to allow a maximum GPU frequency of 533MHz. However, the maximum GPU frequency is lowered to 480MHz for certain gaming apps that may cause an overload, when they are used for a prolonged period of time in full-screen mode. Meanwhile, a maximum GPU frequency of 533MHz is applicable for running apps that are usually used in full-screen mode, such as the S Browser, Gallery, Camera, Video Player, and certain benchmarking apps, which also demand substantial performance.
The maximum GPU frequencies for the Galaxy S4 have been varied to provide optimal user experience for our customers, and were not intended to improve certain benchmark results.
We remain committed to providing our customers with the best possible user experience.”
Con questo comunicato ufficiale il produttore sud-coreano rimanda la palla al mittente, cercando di giustificare ciò che ha fatto discutere molto in questi ultimi giorni, ovvero il lavoro costante della GPU PowerVR SGX 544MP3 ad una frequenza di 533 MHz, anziché lo standard 480 MHz.
Purtroppo non c’è modo di fare maggiore chiarezza sulla vicenda, dobbiamo fidarci di Samsung o degli accusatori?
Se ciò che ha detto Anandtech fosse stato falso, sarebbe già stata denunciata ;)
Se i benchmark non sono truccati , perché l’ s4 lagga nella tuchwiz ? ?
perché il launcher non c’entra niente con i benchmark, che valutano singolarmente cpu, ram, gpu ecc. attribuendo un singolo punteggio ad ognuno di essi. il punteggio finale altro non è che la somma di tutti questi singoli punteggi.
non ho l’s4 e non posso confermarti se questi lag nella home siano effettivamente presenti o se ormai vada di moda dirlo e basta, comunque se la colpa è del launcher basta cambiarlo.
Quelli sono problemi derivanti dalla touchwiz che è da ottimizzare meglio per le altre cose funziona egregiamente
I Samsung di fascia alta sono ottimi dal punto di vista Hardware, ma ciofeche immani dal punto di vista software.
Parlo da proprietario di Note il primo telefono “piastrella” al mondo, da quando uso la Cyano 10.1 il mio note sembra un vero smartphone, niente lag, batteria decente (arrivo bene a fine giornata con oltre 3,5 ore di schermo acceso.
Fate come me, comperate i Samsung quando hanno i prezzacci e poi spianateli!
Perché non hanno trovato nessuno a cui copiare il codice relativo.
– Oste com’è il vino?
– Buono!!!
… Che centra? Ma soprattutto, che significa?
Intendeche se chiedi a qualcuno come è il prodotto che vende è chiaro che dice buono , nessuno si da la zappa sui piedi
Dunque il clock scende quando l’app richiede più potenza elaborativa. Geniale, degno del mondo Android!
pensa che in Apple da quando non c’è SJ sono messi ancora peggio…
Ah si? Fai pure un esempio di “messi peggio”…
ti piace il tuo iphone con caratteristiche mediocri che a batteria dura come uno con caratteristiche che sono almeno l doppio? nel tuo caso è come acquistare una 500 con carrozzeria ferrari al prezzo di una ferrari vera e propria solo perchè ha il cavallino sul cofano!
Il mio iPhone 5 ha una durata della batteria maggiore di tutti quelli che ho avuto in precedenza (2G, 3G, 3GS, 4) ed è più che sufficiente per le mie esigenze (navigo su Internet non meno di 3 ore al giorno), tutti i servizi sono sempre attivi, quando lo metto in carica prima di dormire è raramente sotto il 50%. Le prestazioni sono anch’esse più che sufficienti, nessuna delle circa 500 app che mi porto dietro soffre di basse prestazioni (e le app per iOS sono ben più toste di quelle per Android).
“Degno del mondo Android”?
è Samsung che fa queste cose, non Google.
Sai leggere? ;)
Ma poi basta con lo stare a rispondervi, che ci viene a fare tutta sta gente Apple user su un blog Android? ma Apple non era il brand perfetto che crea il prodotto perfetto? e allora cosa ci fate qui?
com’è che gli Apple blog sono ormai deserti?
Il clock scende quando richiedi la potenza elaborativa costante per troppo tempo, come in un gioco.
Il concetto è…
Avete esagerato con il clock, per raffreddamento o non so cos’altro il chip (gpu) impazzisce o tende ad impazzire se si scalda.
ciò non toglie che sia una gran macchina anche con la gpu un pelo undercloccata.
Ps, togliete android personalizzato da samsung e mettete una rom google o una Cyano e vedrete come vola quel mostro!
Preferisco il downclock al brasarsi del mio cellulare, ca**o!
questo è pacifico, ma perché consentire ai benchmark di lavorare a frequenze che sai benissimo di avere inibito alle app che dovrebbero avvalersi di quella frequenza? e non si parla di codice per inibire l’uso dei 533mhz ad app potenzialmente dannose, si parla di codice per consentire l’uso dei 533mhz esclusivamente ai benchmark! cioè, c’è grossa malafede dietro al gesto, dai, impossibile non vedercela.
Non sto parlando di Samsung ora, parlavo in generale a ruppolo, noto Applefag…
eheheh e che non lo conosco? :D purtroppo la giustificazione data da samsung prestava il fianco a commenti come il suo… da romanista in questi ultimi 2-3 anni mi sono abituato a dover abbozzare a prese in giro a cui non posso ribattere nulla, sigh.
Anche io sono romanista e ho lo stesso problema :'(
Ma certo, come acquistare un’automobile da 200 cavalli che nel momento del sorpasso li riduce a 180, per non surriscaldare il motore.
Però il bollo lo paghi per 200 cavalli.
In realtà non è nulla di così strano. Tutti i processori sono designati per frequenze più elevate, ma vengono sempre underclockati per vari motivi (consumi, surriscaldamento, stabilità). Vale sia per i processori su pc, sia per le varie cpu montate su smartphone android come sull’A5-A6 che montano i vari prodotti Apple (se cerchi vedrai che sono tutti underclockati).
Ps: so che si parla di GPU, ma ho fatto l’esempio con le CPU in quanto è il più comune, lo stesso discorso ovviamente si applica per quella categoria
però quell’automobile da 200 cavalli ha lo stesso prezzo di una da 80 cavalli con una mela morsicata sul cofano..
[…] (…)Continua a leggere Samsung dichiara di non aver truccato il Galaxy S4 per i test benchmark su Androi… […]
penso sia semplice con qualche app o mod verificare quanto afferma samsung
Ed anche se fosse vero? Parliamo di una delle migliori Gpu presenti sul mercato. Dal momento che Samsung offre sempre il meglio, non ne vedo il problema. Anzi…spero che ne costruiscano sempre di più potenti. Alla faccia dei bench!
ma certo, solo che il punto non è se la gpu è buona o meno (sicuramente è ottima), il punto è se samsung ci ha presi in giro o meno, e sicuramente ci ha presi in giro.
Dopo che samsung ha pagato studenti x recensire male l HTC ONE non mi stupisco se abbia truccato i benchmark ed ora dica che non e vero. In fin dei conti siamo ai livelli di mettere 10 giga di ram e processore da 20 giga su un windows 95…… Tanta potenza x vendere poi fumo…..
altro triste episodio che mi ha restituito la dimensione in cui lavorano certi piani alti samsung che mi lasciò esterrefatto. non credo siano peggiori di altri per le azioni che compiono, sicuramente sono i peggiori di tutti per la goffaggine con cui sistematicamente si fanno beccare nei loro piani truffaldini.
(ripeto: non toglie nulla alla bontà dei device samsung, ma purtroppo temo che per diventare leader di mercato qualche scheletro di troppo nell’armadio bisogna conservarlo, e sostenere guerre di religione dove samsung è il bene e altri sono il male ci rende ridicolmente ingenui e puerili).
Come il non ammettere di aver copiato Apple con il primo galaxy. Basti vedere la diapositiva che rappresenta gli smartphone samsung prima dell uscita del primo melafonino, e quelli successivi.. detto ciò non voglio creare flames, sono un possessore android (felicemente, proprio come lo ero con wp bb10 ed ios) ma effettivamente gli smart samsung sono cambiati radicalmente dall avvento di apple.
Bhe si,questo è vero,dal primo iphone comunque sono cambiate un bel po di cose..Però qui ormai tutti copiano da tutti,come ad esempio ios 7,o per dirla tutta,anche il fatto che il primo iphone è stato anche lui copiato dal desing di sony…
certo, anche il primo galaxy “qualche” problemino etico l’ha portato, e non solo etico, a giudicare dall’entità del risarcimento che ha dovuto dare ad apple.
tutto il mondo degli smartphone d’oggi ha debiti di riconoscenza nei confronti degli iphone, inutile negarlo, anche se c’è da sottilineare come apple a livello di singoli componenti e features presenti nel suo iphone non si è inventata praticamente nulla. ha avuto però l’enorme merito di saper sfruttare e mettere insieme una serie di tecnologie e concetti già esistenti in un device che, tutto sommato, è stato sicuramente rivoluzionario.
Mah secondo me parlare di estetica copiata, samsung apple Sony è inutile. Gli smartphone possono avere solo quello estetica. Possiedo un sonyericsson P800 e volendopotrei vederci aanch’io delle somiglianze con tutto ciò è arrivatodopo
prima dell’iphone però non era affatto scontato che gli standard per gli smartphone sarebbe stato come lo conosciamo oggi. io ne avevo uno con windows mobile e la gui era, anche gioco forza dello schermo resistivo, radicalmente differente. quanto al design del device, la forma più o meno deve essere quella, certo, ma il galaxy s era un evidente plagio dell’iphone nell’estetica, impossibile dire il contrario. dopo quello casi così eclatanti (escludendo ovviamente cloni cinesi) non ne ricordo. come giustamente detto da te e sarge, comunque, ormai tutti copiano tutti, e apple ha recuperato il tempo perduto alla grande.
Forse dimentichi che nel documento di oltre cento pagine presentato come prova contro Samsung, un documento fuoriuscito da Samsung, era specificata ogni singola funzione da copiare dall’iPhone. Ora, a parte il decorso della legge e a prescindere dal risultato (che comunque c’è stato e per questp Samsung è stata condannata), vuoi negare che Samsung abbia avuto l’intenzione di copiare TUTTO ciò che riguarda l’iPhone? Dall’interfaccia alla confezione?
ma perché continui a rivolgerti all’unico fan android presente nella discussione che dice quello che stai dicendo tu, porca zozza?!?
cosa ti sfugge del significato dell’affermazione “evidente plagio”, “prima dell’iphone non era affatto scontato che gli standard sarebbero stati come li conosciamo oggi”, “dopo il galaxy s casi di plagio così eclatanti non ne ricordo”?
che devo dire per farti contento, dimmelo e giuro che lo dico.
??? Mi sarò confuso? Chiedo scusa!
no problem :)
Perché è un attaccabrighe a cui non interessa leggere i commenti fino in fondo a meno che non inizino con la frase “hai ragione” e finiscano con “sono d’accordo con te”.
Vista l’attenzione con cui ha replicato ai tuoi commenti fin’ora, non vedo altre soluzioni!
XD
Che c’entra l’estetica?
Certo, non ha inventato nulla. iOS l’ha preso su Ebay, e i concetti erano già scritti migliaia di anni fa sulla Bibbia e di recente replicati in StarTrek.
lol non ti attaccare alle parole, ho espresso un concetto lusinghiero e l’ho ribadito anche a seguire. non era affatto banale per l’epoca immaginare l’abbandono della stilo, l’uso di schermi capacitivi, la creazione di un’interfaccia touch, gestures quali il pinch to zoom e mettere tutto in una nuova concezione di quelli che erano gli smartphone fino a quel momento, vale a dire oggetti di nicchia e complessi e macchinosi, trasformandoli in fenomeno di massa e oggetto del desiderio di mezzo mondo.
dicevo solo che nessuna di quelle tecnologie utilizzate e messe insieme è nata in casa apple, ma lo stesso discorso vale per quasi ogni oggetto rivoluzionario della storia, ovvio che non si parta mai da zero ma ci si avvalga in buona parte di quanto già esistente.
A parte che è falso che nessuna di quelle tecnologie è nata in casa Apple, ma anche ammesso (e non concesso) che sia vero, ti ricordo che quando vai in un ristorante il cui cuoco prepara piatti eccelsi (che tu non sei capace di fare, per questo vai al ristorante), nessuno degli ingredienti e nessuna delle tecnologie usate nella preparazione nasce in quel ristorante.
L’abilità dell’uomo non è reinventare milioni di volte la ruota, ma inventare utilizzando tutto ciò che è stato scoperto e inventato in precedenza (riconoscendp il lavoro altrui, non rubandolo, aggiungo).
Vogliamo quindi togliere i meriti al cuoco? Cerchiamo di mettere da parte l’invidia!
… che è quello che ho scritto io. ma mi leggi o no? :)
“ma lo stesso discorso vale per quasi ogni oggetto rivoluzionario della storia, ovvio che non si parta mai da zero ma ci si avvalga in buona parte di quanto già esistente.”
la prima release di iOS risale al giugno 2007, la prima di Android invece un anno dopo, a settembre 2008. Le tue speculazioni sembrano proprio quelle di un fan sfegatato android che pur di screditare Apple si inventa fandonie come l’amica Samsung….. attualmente android è indubbiamente in vantaggio su molti punti di vista, ma non diciamo che l’iphone ed ios non siano stati l’inizio della “era” degli smartphone, sopratutto per la capacità che apple ed ios hanno nell’attirare clienti ed aver creato uno STATUS SYMBOL, ciò che ne samsung ne nessun’altro creeranno MAI.
Direi che hai preso una colossale cantonata :-)
Ognuno ragiona con la propria testa..argomenta però le tue parole, facile parlare così, a vanvera senza giustificare.. proprio come nel primo commento che hai postato.. dev’essere un vizio:)
L’era degli smartphone non nasce con iPhone certo è che ne ha marcato il nuovo standard e rivoluzionato il settore. Per questo solo meriti, Apple è arrivata prima in questo. Ricordo ancora lo stupore di quando vidi la presentazione del primo iPhone.
Beh il pesce piccolo copia il pesce grande , prima era apple , adesso è lei a copiare android , ios 7
Non è che è più goffa , ma è quella maggiormente messa sotto la lente di ingrandimento , più si osserva una cosa e piu difetti si trovano
La sostanza non cambia.
Facciamo girare la gpu a 533, però se uno vuole giocare questa alla lunga scalda troppo ed allora ne riduciamo la velocità. Tranne che nei benchmark, perchè durano poco.
Allora l’utente con un benchmark non percepisce nella misurazione le reali prestazioni che avrà dal dispositivo quando gioca, ma percepisce qualcosa che non avrà, perchè altrimenti gli si scioglie il cellulare.
Bella cacata.
esattamente.
hanno la faccia come il deretano.
…lo fanno tutti i telefoni…
ad esempio nel caso di nexus 4 nei bench siccome scalda si underclocka da se dando risultati inferiori a quanto poi si ha nell’esperienza utente
Sì ma è esattamente l’opposto! :D
Ma allora ci sei arrivato anche tu!
Grazie per la traduzione in italiano,sempre corretta e puntuale.
dichiarazione ben poco convincente, quasi ridicola.
1) la frequenza a 533mhz è consentita solo a 4 app preinstallate che non richiedono particolare potenza, che in pratica non la sfrutteranno.
2) ai videogiochi, coi quali sarebbe utile, la gpu è bloccata a 480mhz per evitare overflow.
3) ai benchmark, che di fatto simulano per valutare la gpu la potenza erogata nei videogiochi, non nell’utilizzo della galleria (!), viene autorizzata la frequenza a 533mhz.
Delle domande sorgono spontanee:
– basta autorizzare 4 app preinstallate a lavorare a 533mhz per dire che in realtà quella frequenza è supportata dal device?
– i problemi di overflow che potrebbero minare i videogiochi non sono forse gli stessi che potrebbero minare i benchmark, che spingono il device ai limiti massimi consentiti? in sostanza, autorizzando quella frequenza ai benchmark, non mettono a rischio di guasti i device?
– che senso avrebbe secondo samsung far lavorare la gpu nei benchmark che valutano le prestazioni nella grafica complessa 3d alla frequenza che è consentita solo ad app che fanno tutt’altro?
arrampicarsi sugli specchi è un’arte che difficilmente non rende ridicolo chi la compie.
questo scivolone ben poco cambia nella bontà dell’s4 e della gpu che monta e di certo non cambierà da sola il mio giudizio su samsung e la mia decisione di cambiare il mio s2 con il note 3, quando uscirà e quando si troverà a cifre abbordabili, ma ce la dice lunga sull’arroganza con cui le multinazionali ci trattano come idioti sperando di farla sempre franca, e sul livello di competitività del mercato in cui si ricorre a qualunque genere di espediente senza esclusione di colpi più o meno truffaldini.
sarebbe bello premiare l’onestà e l’eticità, oltre alla bontà del prodotto, ma temo che di multinazionali etiche ce ne siano ben poche.
almeno, non prendessero in giro i propri utenti, e quando beccate in flagranza riuscissero a porre umilmente le proprie scuse, l’unica cosa accettabile.
“in sostanza, autorizzando quella frequenza ai benchmark, non mettono a rischio di guasti i device?”
No, perché il benchmark dura pochi secondi, non le ore in cui potresti giocare.
“questo scivolone ben poco cambia nella bontà dell’s4”
Infatti continua a laggare.
sicuramente è un rischio ponderato quello che si sono presi autorizzando i bm, solitamente infatti quei pochi secondi non potranno fare alcun male, ma secondo me non è così scontato che in nessuna situazione e circostanza questa scelta sia matematicamente innocua. è comunque un rischio che si sono presi a nostro discapito al solo scopo di dopare i bm.
quanto ai lag dell’s4, l’ho solo provato in un centro commerciale e laggava non poco nella touchwiz ed era imbarazzante nel browser, ma ho letto in giro che un aggiornamento rilasciato successivamente ha risolto buona parte dei problemi, solo che non ho potuto verificarlo personalmente.
intendevo dire che quel 10% di differenza di punteggio bm della gpu non cambia sostanzialmente nulla a livello di performance, buone o cattive che siano.
Allora,qui non si vuole capire che di truccato non ci sta proprio
niente…Io non ci vedo niente di tutto questo.Se la gpu,in
questo caso,è stata progettata per lavorare ad una frequenza massima di
533 mhz,è normale che il benchmark valuti la gpu per
il suo vero potenziale; Se poi è stata limitata a 480 dalla stessa
casa,lo è per diversi
motivi,quali ad esempio il troppo calore che potrebbe generare,o la
rottura del componente stesso se utilizzato per tempo prolungato..;E d’altro
canto non si sta parlando di computer dove si potrebbe migliorare
raffreddamento per abbassare la temperatura..E qui c’è chi spara pure di
overclock…gli darei ragione se il valore dei 533 mhz fosse
superato,ma in questo caso il bench testa tutta la potenza del singolo
componente,punto..che o lo usi o meno nell’uso quotidiano è un’altro discorso..E come
mettere una macchina sui rulli,per fare i test..Li il motore viene spinto a livelli più alto che nell’uso normale di guida,ma comunque non per un uso di tutti i giorni.Ma per questo non è che se la mia macchina li reisce ad andare a 10 km/h in più allora devo per forza farla andare a quella velocità ( sempre che ci arrivi in strada ),se non ci si voglia ritrovare il motore fuso..
si può trarre qualunque conclusione, l’importante è fare scelte consapevoli.
se per te è normale che hanno consentito quella frequenza ai soli test benchmark e l’hanno inibita a qualunque altra app (tranne, da quel che dicono, a 4 app preinstallate che a 533mhz non ci lavoreranno mai), e l’hanno fatto tramite appositi comandi sw, allora sono contento per te che non ti senti preso in giro. io purtroppo mi ci sento, in quanto i test benchmark altro scopo non hanno che far ingolosire possibili acquirenti, quindi proprio noi utenti, nessun altro, per cui molto semplicemente samsung tentava di truffare (piccola truffa per carità, ma priva di scrupoli e rispetto) proprio me, te, noi.
Allora,io in quello che ho scritto non ho detto che sia una pratica corretta o scorretta,ho semplicemente espresso la mia opinione,quale quella dei benchmark.Sono programmi nati per questo scopo,e quindi testano il potenziale dei vari componenti.Ultimamente si,è vero che la moda è far vedere chi fà il punteggio più alto,ma io personalmente prendo un telefono perchè mi piace,di certo non per andare in giro a vantarmi..Se poi l’utente lo prende per il benchmark,bhe..sarà contento di dire in giro che il suo cellulare fa piu punti dell’altro….Bravo..Io prendo il telefono perchè mi piace,e per quello che devo fare…Iphone,piace perchè ha il funzionamento fluido anche con un hardware non al top rispetto ad andorid,htc usa ottimi materiali,samsung ha funzioni che su altri telefoni non si hanno,i lumia la fotocamera…
ma io sono d’accordissimo su tutto con te, mai fatto girare un test benchmark su un mio pc o device portatile nè acquistato in base a questo dato.
quanto al funzionamento dei bm sarei stato d’accordissimo con te e non mi sarei affatto offeso se la frequenza se la fossero ricavata in automatico i test. il dolo e la malafede stava tutta nel fatto che non era una scelta autonoma dei bm i 533mhz, bensì un apposito comando d’autorizzazione inserito dai programmatori che fa lavorare a quella frequenza SOLO i test benchmark.
purtroppo è un dato in grado di influenzare la pubblica opinione molto più di quanto sarebbe lecito e sensato, falsarlo è molto scorretto.
Si questo purtroppo è vero….Basta citare intel,tanto per dirne una in fatto di imbrogli sui Bench..o anche guarda caso che nei negozio vendo su 10 portati,9 tutti intel…
Il fatto che l’hardware sia al top da cosa lo deduci? Dagli slogan o dai benchmark?
I benchmark sono tutte cavolate e di certo non mi baso neanche su quello…Se ci confrontiamo sul discorso performance,l’hardware più è recente,è sicuramente più performante di quello vecchio.Ovviamente deve anche avere un’ottima ottimizzazione software,altrimenti il confronto sarebbe solo penoso..e tra prodotti simili,con entrambi un’ottima performance,quello più nuovo sarà migliore…
Che Samsung fosse priva di scrupoli e rispetto si è appurato durante il processo con Apple, quando saltò fuori un documento di un centinaio abbondante di pagine in cui si indicava minuziosamente tutto ciò che bisognava copiare dall’iPhone di Apple (processo in cui Samsung è risultata colpevole dei reati imputatigli e condannata a pagare circa 1 miliardo di dollari).
Dunque chi si rivolge a Samsung per i suoi acquisti sa già che si sta rivolgendo ad una azienda priva di scrupoli e rispetto per chiunque (e se non lo sa, peggio per lui).
Che finti che sono.
Samsung inaugura la nuova app S antisgamo… dai su ma per chi ci avete preso…
Samsung e accusatori hanno detto la stessa cosa!
Il processore gira a 533 ma Samsung, per ovvi motivi, lo abbassa a 480 facendo i test con 533! Hanno tutti detto la verità, e resta il fatto che Samsung ha barato nei test perché l’utente non avrà mai questi risultati!
“However, the maximum GPU frequency is lowered to 480MHz for certain gaming apps that may cause an overload” certe app non portano la gpu a 533 perchè non è implementato nel codice o perchè non serve.i benchmark servono a questo! a portare ai livelli massimi un chip,cosa che un app normale non fa! :)