Samsung Exynos 5 Octa: confermato l’utilizzo della GPU PowerVR SGX544MP

12 Marzo 201329 commenti
Come ipotizzato alcune settimane fa e visto nei vari benchmark del nuovo Samsung Galaxy S IV, il processore Exynos 5 Octa con 8 core (4+4) integra la GPU PowerVR SGX544MP, anziché ARM Mali: a confermarlo è la stessa società produttrice, ovvero Imagination Technologies.


[ad#ad-alex]

Ecco quanto dichiarato:

We can now confirm that Samsung’s Exynos 5410 ‘Octa’ incorporates Imagination’s PowerVR SGX544MP core.

Non è ancora noto quale sia la configurazione utilizzata, se quella con tre core da 533 MHz ciascuno o quella più performante dotata di quattro core, anche se i ragazzi del noto sito statunitense AnandTech indicano la prima soluzione. Manca comunque poco ormai alla presentazione ufficiale del nuovo top di gamma del produttore sudcoreano che si terrà a New York: non resta quindi che aspettare per conoscere più precisamente tutti i dettagli del caso.

29 risposte a “Samsung Exynos 5 Octa: confermato l’utilizzo della GPU PowerVR SGX544MP”

  1. ChuckNorrisForPresident ha detto:

    mmmmmmmmm 8 son pochi ,aspetto i 16 core

    • Guest ha detto:

      L’ho pensato anch’io, però ho detto:<> E allora aspetterò un 10 core.

  2. dilanci ha detto:

    La stessa GPU dell iPhone 5 a mesi di distanza e con uno schermo in full hd, la touchwiz da tenere e la probabile scarsa ottimizzazione di Samsung mmmmmmm….

    • Gigi ha detto:

      Scarsa ottimizzazione Samsung???Vorrei farti notare come l’S3 giri bene almeno come un Nexus 4 se non meglio nonostante il processore inferiore e la touchwiz!!!

      • emiliano ha detto:

        Io sono passato da un S3 a un Nexus 4 e, caro mio, hai detto proprio una enorme stronzata. Il Nexus 4 ha un fluidità pazzesca. Passi da un’app all’altra alla velocità della luce. Su S3 gli impuntamenti c’erano eccome.

        • Nicola241082 ha detto:

          Mi raccomando non allontanarti dal router, altrimenti non puoi neanche rispondere ai post con il nexus4!

          • Nicola fant87 ha detto:

            piu che altro e una grossa cazzata quella del impuntamento….nexus 4 ha problemi ovunque inclusa la temperatura del procio non ottimizzata xcio…

          • teolinux ha detto:

            che minchia dici? ho N4 e proprio impuntamenti, temperature e problemi proprio non li ho mai visti

          • Gigi ha detto:

            Come fai a vedere la temperatura di un processore???Sai a cosa si riferiva?Il Nexus 4 ad una temperatura (realtivamente bassa) castra la velocità del processore con un calo di prestazioni del 30%, tra l’altro questa cosa si verifica anche con la GPU (calo di circa 40%)!Basta che cerchi Nexus 4 thermal throttling!!!

        • Gigi ha detto:

          Io ci faccio girare giochi “pesanti” senza alcun problema, quando esco da quest’ultimi adesso con i nuovi aggiornamenti non ricarica neanche più l’home page con i widget… Ho visto varie prove e test dove il Nexus 4 era meno veloce dell’s3 (tipo sulla navigazione web) quindi o io ho detto una grossa cazzata o tu non sai usare l’s3!E vorrei ricordare che l’s3 ha la touchwiz che non è proprio “leggera”, mentre il nexus 4 è “nudo” senza alcun personalizzazione…

        • Gigi ha detto:

          Sull’S3 ci faccio girare giochi “pesanti” senza avere alcun rallentamento. Ora con gli ultimi aggiornamenti quando esco da quest’ultimi non ricarica neanche l’home page con i widget!Ho visto vari confronti dove l’S3 risulta (anche se di poco) più veloce del Nexus 4 (giochi e web per esempio). Quindi o io ho detto una cazzata o tu non sai usare l’s3!E consideriamo che quest’ultimo ha la touchwiz non propriamente “leggera” al contraio di un nexus 4 ch’è nudo e crudo…

          • Nicola fant87 ha detto:

            Ragazzi non volevo essere critico con il commento,però non dite che n4 sia il miglior telefono in circolazione,ne ho avuto uno tra le mani e l’ho provato,si con quadrant non c’è che dire supera gs3 ma di procio e gpu pecca forse proprio per questo che qualcomm fà la serie 600 ed 800 per compensare al problema,tutta via non e solo di n4 ma di tutti i telefoni che equipaggiano questo procio.
            Con s3 stesso gioco o stessa applicazione non ho notato minimamente problemi di fc oppure di temperatura,l’unico e real racing 3,ma questo e un problema di ottimizzazione del gioco.

        • Gigi ha detto:

          Scusa ma ho risposto per errore due volte la medesima cosa!

    • stefano ha detto:

      Scarsa ottimizzazione samsung..mmmh..non credo propio!!

    • tobia ha detto:

      l’iphone non ha questa gpu…quella dell’iphone è la 543mp3,questa è la 544mp3

    • Ahahah un raro caso di possessore di iPhone su un sito android :-) mi piace xche so mosche bianche :-) anche x i commenti altamente stupidi e senza senso ke lasciano :-)

    • Davide Costantini ha detto:

      Ti piacerebbe averla sull’ iFogna stà GPU :D

  3. Cladex ha detto:

    La PowerVR SGX544MP non è la stessa gpu montata anche sui mediatek 6589??

    Se è cosi, che senso ha aumentare la potenza bruta del processore, dove di potenza c’ è n’ è gia a sufficienza in processori come lo stesso mtk o uno snapdragon s4 pro, se poi la gpu, fondamentale nei giochi ed altre applicazioni, sopratutto con l’ avvento di schermi full hd, resta invariata?

    Sarà che per le persone più disinformate ignorano totalmente il lato GPU negli smartphone (e spesso non solo li :asd: ) ed è facile per le case lucrarci sopra..

    Speriamo non sia cosi o magari sia una variante mooolto potenziata :)

    • shanefalco ha detto:

      il mediatek monta la 540 (quella di galaxy nexus) e non la 544 (iphone5).

    • tobia ha detto:

      quella dei mediatek è la sgx540,che è qualche decina di volte meno potente di questa…

      • Nicola fant87 ha detto:

        La PowerVR SGX544MP3 nativa di opengl 3.0 io di mio sono contrariato di questa scelta,in quanto e identica alla 543MP di iphone cambiano solo i GFlops di cui da 16 passiamo a 51,avrei preferito mali la t-604 o tegra4i a questo punto.

        • AR64SH ha detto:

          Detto niente! Praticamente potenza tripla! Che poi entrino in gioco altri fattori è risaputo ma comunque è un dato molto rilevante.

  4. Nicola fant87 ha detto:

    no!!!esce dungeon hunter 4!

  5. Samsung Exynos 5 Octa: confermato l’utilizzo della GPU PowerVR SGX544MP | Saperlo.eu ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Samsung Exynos 5 Octa: confermato l’utilizzo della GPU PowerVR SGX544MP su … […]

  6. stefinoishDroid ha detto:

    sapete comè in Nexus 4 l ha fatto LG… Per esempio, il Galaxy Nexus non ha tutti questi problemi… comunque l’s3 ha problemi con l’ultimo update ad android 4.1.2… con ics andava a meraviglia… l’s3 è un ottimo telefono, è il lato software che deve essere migliorato!! il miglior android secondo me, è l’HTC One, perche, adesso con l’ EXYNOS OCTA CORE 5410 tutti a dire che l’ s4 è il meglio, si sicuramente è un ottimissimo telefono, ma non è il migliore, e gli otto core, non servono a niente, perche android, a mala pena ne gestisce 4…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com