Durante lo scorso CES 2013 di Las Vegas il produttore sud-coreano Samsung ha presentato il nuovo SoC Exynos 5 Octa dotato di ben 8 core e realizzato con la nuova tecnologia ARM big.LITTLE. La potenza dei SoC Samsung la conosciamo molto bene grazie ai tanti smartphone Galaxy ma purtroppo questo nuova soluzione non è ancora presente sul mercato e per conoscerla meglio è stato realizzato un video esplicativo che ci presenta tutti i dettagli.
[ad#antonio]
Questo video fornisce una panoramica sulla tecnologia ARM big.LITTLE e ci fornisce una dimostrazione di funzionamento basato su un processore Cortex-A15 ed un Cortex-A7 basati della nuova tecnologia ARM, in grado di fornire ottime prestazioni e ridurre il consumo energetico.
Questa nuova tecnologia utilizzata da Samsung nei propri Exynos 5 Octa riuscirà davvero a rispettare le promesse? Ecco un primo video dimostrativo:
httpvh://youtu.be/6zC9-3nO-1U
Purtroppo ancora non sappiamo quando lo vedremo in azione, forse sul Galaxy S IV, ma aspettiamo ulteriori novità in merito.
[…] (…)Continua a leggere Samsung Exynos 5 Octa: i dettagli della tecnologia ARM big.LITTLE in un video su … […]
Fa anche il caffè?
Su un cellulare penso sia potenza sprecata. Uno smartphone odierno è più potente di un pc di qualche anno fa…
Ma anche no….Un P4 single core è ancora molto più potente rispetto a questi ARM quad core….
Appena ti allontani dalle app o pensi di fare utilizzi non parallelizzati delle istruzioni ARM crolla miseramente….
Ecco perchè smartphone tablet (tranne surface pro, ma a che prezzi) non possono ancora lontanamente pensare di sostituire un PC se non per la navigazione
veramente questo exynos 5 ha la potenza di Intel core2duo e6400 (2,13ghz).
Possono fare più cose di quanto tu puoi immaginarti.
Da cosa lo evinci che ha la stessa potenza di un Intel core2duo e6400?
Ti dico solo che il processire che ha il nexus 10 e il chromebool arm di samsung, dove abbiamo un dual core exynox, supera in potenza di calcolo un atom 550, parlo solo di potenza di processore..quindi potresti farci girare tranquillamente qualsiasi distro linux, seven e windows 8. Pensa questo che livelli potrebbe raggiungere..io sogno un macbook air con arm e con batterie da 12 ore reali..se si continua così credo che non rimarrà per tanto ancora un sogno..
No, su tutta la linea. Mi dispiace, ma arm ha ancora molta strada da fare.
Ecco i benchmark dell exynos 5250 cortex a 15 che monta il nexus 10 contro un Intel Celeron 867 a 1.3 x86;
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/1866-exynos-5250-vs-celeron-867-la-sfida-ad-intel-si-fa-calda
Nell articolo si evince che il processore della samunsg va il 40% in meno del celeron 867. Ora, il celeron 867, su passmark cpu test prende 1302, posizionandosi sotto Intel Pentium E5200 @ 2.50GHz, o a un AMD Turion X2 Dual Core Mobile RM-74.. togli il 40% dal punteggio che hai ottenuto, e ti ritroverari pressapoco col risultato del exynos 5250:
521, ovvero alla pari di un vetusto, lento, monocore di fascia entry level AMD Sempron LE-1250.
Fonte:
http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=Intel+Celeron+867+%40+1.30GHz
la variante Dual va a poco più del chip Atom più potente per smartphone di Intel attualmente in commercio. quel SoC (intel) ha prestazioni paragonabili e pressapoco identiche ad un Pentium IV extreme edition 3.73 ghz. (c’era un articolo su una testata inglese con tanto di bench).
Ora se consideri che i primi Core2duo andavano a quasi il doppio dei pentium 4 (la generazione precedente) i calcoli sono più o meno fatti.
Non sto scherzando questo quad in potenza arriva tranquillamente ai livelli di core2duo e6400 e se non è un e6400 è un e6300 siamo li.
ti posso inoltre dire che la Cpu installata sul surface pro ossia l’I5 ULV ha prestazioni paragonabili al Q6600/Q8300.
L’unica cosa che manca a questo exynos 5 è la retro-compatibilità x86 se no sarebbe un e6400 a tutti gli effetti. Ricordati però che arm ha ritmi di crescita più veloci di x86. Infatti raddoppia di potenza di anno in anno cosa che in x86 abbiamo un aumento del 20% se va bene.
Un altro confronto lo si può fare misurando i megaflops che le Cpu riescono a fare e più o meno siamo sempre li. Ti basta pensare che su un S2 (smartphone vecchio di ormai 2 generazioni) ci girano perfettamente giochi che nel 2002 mettevano sotto torchio le cpu e le gpu dell’epoca. GTA ad esempio.
http://www.gta-series.com/it/vicecity/gioco.html
inoltre questi giochi girano in HD e sono fluidi cosa che all’epoca per farli andare a 1280 x 768 era un impresa.
Sarà, ma a me la tua discussione mi sembra alquanto aleatoria e piena di tue deduzioni personali. Ci sono prove serie che dimostrino quanto stai dicendo? Se sì metti il link per favore. Grazie
di link ce ne saranno pure. ma al momento non saprei nemmeno dove ritrovarli. Ma non capisco dove starebbe l’incredibile.. Perchè uno smartphone per cellulari e tablet non potrebbe competere con una CPU di 7 anni fa?? In fin dei conti parliamo di un Quad Core a 1.8/2 GHZ che andrebbe quanto un dual core a 2Ghz. Dove starebbe lo scandalo???
IBM ormai assembla i super computer anche utilizzando Cpu arm.
Puoi volendo segnarti ciò che oggi ti sto dicendo e fra un paio d’anni andare a vedere se corrisponde con la realtà.
Surface pro è X86…
Le prestazioni numeriche sono simili, ma se provi a fare operazioni che fai normalmente su un PC x86 ARM crolla miseramente….questo perchè o parallelizzi o non va manco a spinta.
Li hanno fatti dei test e ARM o si bloccava o aveva tempi apocalittici.
Un banale unrar su arm è qualcosa di osceno se il file è un pelo grande.
E vai, il primo commento stupido, avanti, sotto a chi tocca.
Sarà…ma tanto poi sviluppano tutti per qualcomm e tegra
non mi sembra proprio. Che app mancherebbero su S2 e S3??
Non penso che processori cosi potenti siano utilizzati tanto per le app, io con il processore del s3 mi trovo bene in questo senso, intendevo solo il fatto che mentre molti giochi sono esclusivi tegra o ottimizzati per questo processore e qualcomm anche ultimamente si sta muovendo in questa direzione, giochi ottimizzati per s3 ne ho visti pochi ( 2 per l esattezza fino ad ora)…per non parlare di esclusive
è tutto marketing. Non c’è una reale differenza. Scusate i link ma in questo caso era d’obbligo
http://www.tomshw.it/cont/articolo/nvidia-tegra-3-e-ottimizzazioni-giochi-android-thd-alla-prova/42681/1.html
beh differenze ce ne sono nei giochi ottimizzati secondo me anche se non cosi eclatanti.. ma le esclusive tegra fanno proprio gola …..
[…] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]
Non vedo l’ora di vedere il confronto, con lo snapdragon 800, e il tegra 4, sara una bella sfida, a colpi di benchmark!
Perche tanto questi processori, ormai solo a questo servono! consideranso che con un Galaxy s2, si può benissimo fare, tutto quello che serve!
Se questa tecnologia è in grado di ridurre il consumo di energia passando in automatico da a7 ad a15 ben venga…vedremo nelle recensioni cosa verrà detto. Ovviamente muovendo una risoluzione di 1920×1024 c’è bisogno di un bel pò di potenza…sono certo che sarà migliore e + prestante di s4pro con adreno 320 poi vedremo anche i confronti con tegra4 e le nuove qualcomm che si vedranno solo in estate. Samsung cmq è molto avanti visto che produce i propri display (sia ips che amoled) e anche le proprie cpu.
[…] (…)Continua a leggere Samsung Exynos 5 Octa: i dettagli della tecnologia ARM big.LITTLE in un video su … […]