Samsung Galaxy Nexus: eccessivo consumo di batteria?

5 Gennaio 201241 commenti

Un collega avrebbe trovato il metodo per controllare l'elevato consumo della batteria del Samsung Galaxy Nexus. Ciò ovviamente non vi farà risparmiare molta batteria ma sicuramente vi regalerà qualche ore di autonomia in più rispetto all'uso quotidiano. Questa guida realizzata da Michele Meloni vi illustrerà, per ogni singolo passo, come configurare Juice Defender, famosa applicazione presente sull'Android Market, che potrebbe aumentare, anche di poco, l'autonomia della batteria del vostro Galaxy Nexus. Spero che questa guida possa esservi d'aiuto.

Alcuni utenti hanno lamentato l’eccessivo consumo della batteria dell’ultimo Google-Phone, il Galaxy Nexus, dovuto principalmente all’elevato consumo del display da 4,6 pollici e delle connettività 3G, Wi-Fi, GPS e Bluetooth.

Per poter risparmiare batteria l’utente dovrebbe attivare e disattivare le connettività e regolare al meglio la luminosità del display. Per evitare questi problemi ci sono Juice Defender e la guida di Michele Meloni, sperando che vi possano essere d’aiuto.

Ecco la guida/recensione realizzata da Michele:

L’app si presenta in diverse schermate e possibili configurazioni che andrò a elencarvi.

SCHEDA STATO: Appena aprirete l’app vi troverete nella schermata di “Scheda Stato” che offre cinque diversi profili ciascuno con una spiegazione in italiano abbastanza chiara (gli screen che vedete sono in inglese presi dalla pagina del web market). Trovate inoltre diversi settaggi già programmati tra cui “Balanced” e già questa è un ottima scelta per chi non ha voglia di smanettara più di tanto con l’app, utilizzando questo profilo noterete fin dagli inizi un notevole miglioramento. Mentre se avete voglia di smanettare e di creare un profilo personalizzato scegliete pure la voce avanzato che permette un ampia personalizzazione manuale in base alle vostre esigenze.

SCHEDA CONTROLLI: Questa scelta è praticamente obbligata in questo modo potrete permettere all’app di accendere e spegnere la connessione dati automaticamente, questo fa si che oltre al risparmio della batteria ci sia anche un rispamio nel traffico dati per quegli operatori che inviano e ricevono costantemente pacchetti dati, Stesso discorso vale per la rete wifi, per la quale sarà possibile scegliere “auto disabilita” o “wifi prefered” in modo dascollegarci in caso di assenza di segnale o preferire la rete 3G quando disponibile.

Altra voce presente è “Sync Auto” che se abilitato forza la sincronizzazione automatica delle app che lo richiedono, come per esempio Gmail. Mentre selezionando la voce “Mantieni abilitato” tutte le connessioni e le sincronizazioni verranno disabilitate alla spegnimento del display (per fare ciò dovete assicurarvi però di avere tutte le sincronizzazioni disabilitate dalle impostazioni di sistema o dalle impostazioni stesse delle app).

Se inoltre avete i permessi di root abilitati potete abilitare anche lo scaling dalla CPU (in parole semplici far funzionare il processore a frequenze inferiori a quelle di default e quindi ridurre il consumo della batteria quando il display e spento).

SCHEDA ORARI: In questa scheda invece potrete decidere ogni quanti minuti far attivare la connessione 3G e in questo caso collegando questa configurazione a quella precedente avrete un ottima riduzione dei consumi. Ricapitolando, ogni qualvolta spegnerete il display disattiverete tutti i collegamenti alle connessioni dati, ma potrete scegliere di fare un controllo periodico per rilevare se sono presenti mail, notifiche di facebook o twitter o messaggi su whatsapp. Il mio consiglio è quindi quello di selezionare l’attivazione del servizio ogni 30/60 minutie settare a 2 minuti la durata della connessione.

SCHEDA CONDIZIONI: Infine troviamo la scheda condizioni, nella quale è possibile scegliere a quale percentuale della batteria disattivare ogni tipo di connessione/sincronizzazione/evento/pianificazione. Il mio consiglio è quello di selezionare 25% in questo modo avrete un ottima riserva di batteria per effettuare chiamate e inviare degli sms. Selezionate quindi la voce “Presa a muro” che abiliterà quindi la sola connessione dati quando sarà sotto carica avendo una percentuale inferiore al 25%, selezionate quindi anche la voce “Schermo” cosi facendo la connessione dati sotto il 25% si attiverà solo se il dispay è acceso, altrimenti sarà disabilitata.

Infine come ultimo consiglio vi dico di selezionare anche la voce “Soglie di traffico” impostando “Normale” e “3os” con questa scelta terrete la la connettività attiva fintanto che sarà presente una quantita di dati in transito, abilitate quindi anche la voce “Apps” e selezionate le applicazioni alle quali volete consentire l’accesso alla rete, in questo modo potrete abilitare l’abilitazione della connessione solo all’apertura del browser o di Gmail.

Per seguire la guida dovrete effettuare il download di Juice Defender dall’Android Market tramite il seguente QRCode:


programmatore android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Vorrei ringraziare Michele Meloni di AndroidBlog.it per la guida ed i test effettuati sul Samsung Galaxy Nexus per averci dato la possibilità di aumentare di qualche ora l’autonomia della batteria del nostro Galaxy Nexus. (Per la realizzazione della guida è stato utilizzato Juice Defender Ultimate).

Avete trovato miglioramenti dopo aver seguito questa guida?

 

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com