Samsung, nuovo crollo dei profitti nel Q4 2014 e possibile sorpasso di Apple

30 Gennaio 201578 commenti
Che il 2014 non sia stato un anno facile dal punto di vista finanziario per Samsung è un fatto ormai noto, ma a quanto pare per il produttore coreano continua a piovere sul bagnato. I dati relativi all'ultimo trimestre 2014, in cui l'effetto Note 4 avrebbe dovuto farsi sentire, sono impietosi e al danno potrebbe esserrsi aggiunta la beffa: il sorpasso da parte di Apple.

[ad#ad-tubiello]

Samsung ha infatti comunicato che la divisione Electronics ha registrato nel Q4 2014 ricavi per 48.6 miliardi di Dollari, di cui 4.87 miliardi di utili: numeri esaltanti e in crescita rispetto al trimestre precedente, certo, ma che rapportati allo stesso periodo del 2013 segnano cali rispettivamente del 36% e dell’11%. Gli utili della divisione mobile sono calati del 64% nel 2014 rispetto all’anno precedente.

Non sembra dunque essersi arrestato il declino di Samsung: ai dati negativi si aggiunge inoltre l’aggancio di Apple, che grazie ai suoi iPhone 6 avrebbe pareggiato i conti nell’ultimo trimestre (le due aziende deterrebbero ciascuna il 20% del mercato) secondo IDC e Strategy Analytics, mentre Counterpoint parla addirittura di sorpasso da parte della Casa di Cupertino.

Samsung si aspetta comunque che la sua divisione mobile torni a crescere nel 2015, puntando su mercati emergenti come Cina e India e grazie all’utilizzo di “nuovi materiali, design innovativo e funzionalità particolari”. Basterà a far tornare a regime un macchinario che sembra essersi inceppato?

78 risposte a “Samsung, nuovo crollo dei profitti nel Q4 2014 e possibile sorpasso di Apple”

  1. simo ha detto:

    Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!

    • Rintintin ha detto:

      La dirigenza samsung ti ha rapito la famiglia che gioisci cosí? Pare che ne traete beneficio dai problemi di samsung.. Mha

  2. 15 ears ha detto:

    Evvaii!

  3. Gabriele Vianelli ha detto:

    Oleeeee

  4. giosec ha detto:

    E cosa c’è da dire?
    Stanno facendo la fine di htc.
    E la Cina avanza e con le loro soluzioni a basso costo si prenderanno gran parte del mercato mondiale .
    Addio a tutti.

  5. italba ha detto:

    Sic transit gloria mundi…

  6. teob ha detto:

    Non sono un fan di Samsung, anzi a parte un paio di terminali top di gamma il resto è solo marketing e venduti a prezzi folli.
    Però questo non lo vedo un tracollo, ma probabilmente Samsung si assisterà ad una quota di mercato più ridotta e “normale”. Sono stati i numeri di questi anni troppo grandi non potevano continuare così, sono stai bravi a fare terminali di successo e nel frattempo la concorrenza è rimasta al palo e giustamente Samsung ha guadagnato mercato. Adesso torna più “normale”

    • Giovanni ha detto:

      Samsung the Legend
      Anche nelle perdite!!!

    • RedhooK ha detto:

      La ricetta apparirebbe semplice, ridurre i prezzi di vendita per alzare le quote di mercato… ma la realtà non è così semplice (non sono un economista) ritengo però di considerare oltre al marketing “oneroso fin troppo in quest’ambito” il fatto che questo produttore e con lui pochissimi altri, investe una certa quota nella ricerca che è una delle cose più dispendiose per un produttore, altri che seguono a rimorchio fanno la voce grossa su cose semplicemente copiate non generate.
      Ora, questo non giustifica il trend del prezzo alto in quanto “Samsung” o chiunque sia, ma mette in evidenza una errata concezione strategica di questa ed altre realtà produttive se basiamo il nostro ragionamento sulla popolarità di un marchio e aggiungiamo ad esso una concorrenziale modifica dei costi al ribasso (stesso modello con una riduzione di 100€) per fare un esempio, questo sbaraglierebbe la concorrenza in pochissimo tempo e non sarebbe la sua qualità ad essere valutata dalla “massa” intendo, ma la sua popolarità resa accessibile ad un numero maggiore di acquirenti.

      • teob ha detto:

        Abbassare i prezzi proprio no sarebbe la sua condanna. Un ammissione di averti fino adesso “fregato”. Sarebbe meglio aumentare la qualita delle fasce alte e medie. Hai ragione sul discorso investimenti la r&s è la spinta per tutto. Però Samsung spende troppo del suo fatturato in marketing (strategia che fino adesso a pagato e bene). Ed oggi ci vuole un cambio, la concorrenza è più forte, la Cina cresce ecc ecc. Certo da Samsung mi sarei aspettato una mossa in anticipo per non arrivare al punto di oggi, ma oramai il trend è questo.guarda io lavoro in un azienda che fa macchine ad alto contenuto tecnologico e capisco benissimo che se non Tiri fuori idee e brevetti innovativi continuamente vieni tagliato fuori

        • RedhooK ha detto:

          Condivido il tuo punto di vista “per l’esperienza nel campo” riferito alla ricerca del nuovo, in campo tecnologico e tutto.
          Sono invece di posizione opposta in riferimento alla associazione prezzo alto/strategia vincente …. credo che un’accurata ottimizzazione delle risorse da parte di un produttore sia l’elisir di lunga vita in un mercato sempre più esigente, insomma nessuno è perfetto e una sua revisione “prezzi” potrebbe essere accolta favorevolmente dalla domanda, almeno mi auguro che venga recepita così in caso contrario la colpa è solo dell’utenza poco informata!

          • teob ha detto:

            Allora parti male l utenza informata è sempre poca, molti si affidano ai volantini o peggio a certi commessi che cercano di venderti l invenduto sapendo di rifilato un bidone.
            Anche per me prezzo alto strategia vincente non funziona, ho detto che non può abbassare adesso, ci doveva pensare prima a non alzare tropo il livello

          • RedhooK ha detto:

            Eh! oramai è fatta! Disse saggiamente qualcuno …. :-))

          • teob ha detto:

            A te che sei uno che mastica ste cose immagino tante persone ti chiederanno consigli.
            A novembre mi capita il mio collega d’ufficio che mi chiede un parere. Voleva un Samsung (teppareva) gli consiglio un bel moto g 14 era in offerta 8gb a 160. Torna il giorno dopo con un galaxy core trend….. L avrei ammazzato di scapaccioni (come si dice dalle mie parti) oggi si lamenta che non ha più spazio per le app (modello da 4gb).

          • RedhooK ha detto:

            Questo sta a dimostrare quanta poca (informazione o volontà di informarsi) abbiano molte persone prima di acquistare un prodotto, però rientra nella generalità dell’aspetto su cui stavamo discutendo, poi sono ancora in molti a non conoscere la differenza tra uno smartphone ed un cellulare… per loro è rimasto il classico “telefonino” (basta che si possa chiamare ed inviare messaggi) mi sento rispondere spesso dopo avermi fatto la domanda: “qual’è il migliore del momento? Tu quale mi consiglieresti”?
            Con questo non voglio offendere nessuno, ci mancherebbe… c’è molta gente che lo usa esclusivamente per chiamare ma il solito furbo di turno magari gli ha rifilato un flop avvalendosi del nome o della marca… come dice Crozza: “siam mica qui a mettere i bigodini ai cocker” ?! … ciao teob buon weekend!

          • teob ha detto:

            Ciao Red buon week a te ;-)

          • Francarso da Procida ha detto:

            C’è troppa gente che nn sa cosa vuole. Molti ti dicono “ci devo solo telefonare e mandare qualche messaggio” e subito dopo “ma qual’è il migliore”…

          • RedhooK ha detto:

            :=)) infatti… ma solo perché non seguono la materia molti possiedono ottimi device senza sfruttare le risorse messe a disposizione, lo acquistano perché in giro si dice che sia il “migliore” .

          • Fabio ha detto:

            Non è mai colpa dell’utenza. L’utenza è quella che è… Il marketing deve prevedere in funzione dell’utenza media (o di quella a cui maggiormente sara rivolto quel determinato prodotto) le migliori strategie commeviali, ivi compreso prezzo, pubblicità, canali di vendita, promozioni e quant’altro al fine di poter vendere il miglior numero di pezzi che permettano di trarre il più alto profitto possibile

          • RedhooK ha detto:

            Quanto da te scritto si riferisce alla politica di marketing di una o più aziende, ma il discorso portato avanti da me e l’altro utente verte su di un aspetto diverso: ” domanda /offerta” quindi se la domanda esige guidata da una certa competenza ( utenti informati) un certo tipo di prodotto, si asterrà dall’acquisto di ciò che non lo è, quindi l’offerta deve seguire la domanda è non l’esatto contrario come spesso sta accadendo! :=)

          • Fabio ha detto:

            Certo il note 4 per espio è per un target più competente, informato ed esigente. Qua devono eccellere in hardware estetica funzioni e ottimizzazione. E possono permettersi prezzi più alti

          • RedhooK ha detto:

            Esatto! L’ideale sarebbe suddividere la categoria in dispositivi per uso professionale (io ho i due Note 3/4) per lavoro, quindi un certo livello di ne ridefinisce il tipo d’utenza, mentre ad un prezzo ragionevolmente competitivo dovrebbero essere collocati gli altri perché già raggiunti da moltissime altre produzioni (in termini di resa) ecco questo farebbe si la differenza portando un certo merito al produttore…
            Mi ha fatto piacere discuterne! :=))

        • Raffaele Birkhoff ha detto:

          la h non farebbe male ….. “a pagato” non si puó leggere

    • Francarso da Procida ha detto:

      Concordo, tranne per i prezzi folli riferiti ai medio e low gamma. Se in Samsung ci sono prezzi esagerati, per me questi si riferiscono proprio ai top gamma. S5 e note 4

  7. giustino ha detto:

    non capisco l’entusiasmo nei commenti, come samsung vi avesse fatto del male

    • Yellowt ha detto:

      Se il leader cala, sarà incentivato a tirare fuori qualcosa di nuovo per risollevarsi.
      I primi frutti sono stati l’alpha e ora la serie A. Alluminio, velocità anche in fascia bassa e prezzi quasi umani… Vedremo il nuovo s6…

      • giustino ha detto:

        esatto ma insultare a che scopo…

      • teob ha detto:

        Scusa, ma se tira fuori gli artigli e partorisce alpha sta messa proprio male Samsung

        • Yellowt ha detto:

          Bah, l’ho preso da pochissimo e lo trovo fantastico. Finalmente un samsung che non è padellone ma ha caratteristiche da top di gamma. Un po come z3 compact. L’unico problema è il prezzo ma io l’ho preso nuovo italia a 300 euro con la promo di questi giorni. Alla stessa cifra non c’è granchè di comprabile in quelle dimensioni.
          .

          In ogni caso la seria A, anche se di fascia più bassa rispetto all’alpha è ottima.

          • teob ha detto:

            La serie A può anche essere ottima, non l ho mai vista ne provata. Però non mi pare sia una eccezionale è un Samsung classico un po più rifinito.
            L alpha come ho detto sopra al prezzo di uscita è un vero furto. A 300 potrebbe essere un buon affare.
            Come dico spesso quello che non mi piace di Samsung è vedere una vetrina intera piena di Samsung e, a parte 1 o 2, distinguere tutti gli altri solo dal cartellino. Tutti troppo uguali

          • Yellowt ha detto:

            Come ogni altra marca. A partire da apple, seguita da LG, HTC, Motorola, Wiko.
            Sono fatti apposta per essere riconoscibili…

          • teob ha detto:

            E devono essere riconoscibili, il famoso family feeling come nelle auto, però gradirei riconoscere anche i terminali tra loro nella stessa marca ;-)

    • MajTom ha detto:

      Gli haters sono uno dei mali del nostro tempo. La versione 2.0 degli ultrà.

    • Gian MrPicì ha detto:

      Samsung mi ha fatto la bua

  8. Jos95 ha detto:

    Tornerà in testa con il suo Galaxy J1 (Y)

  9. Simone ha detto:

    Ma cosa vi ha fatto Samsung per godere così tanto dei suoi problemi?

    • Giuseppe79 ha detto:

      Ha smesso di innovare e sfornare bei telefoni come faceva una volta.
      Mi sembra abbastanza

      • luka ha detto:

        Cosa che invece stanno facendo tutti gli altri produttori vero?? Ma finiamola.. Ormai sono tutti simili tra loro i top gamma e la preferenza è solo soggettiva..

        • Gian MrPicì ha detto:

          Non direi, questo è un commento superficiale perché osservare delle specifiche tecniche è una cosa pienamente oggettiva, io trovo

          • luka ha detto:

            Dici?a parte che mi riferisco in generale.. Le specifiche tecniche sono simili tra i top gamma xke tutti i produttori vogliono dare il massimo. Fammi un esempio di un produttore che ha portato innovazione in quest ultimo periodo..e x innovazione non intendo usare alluminio anziché policarbonato o plastica.. Quello che voglio dire è che non bisogna sempre star lì a criticare o lamentarsi facendo i fan sfegatati o gli haters di uno o l altro marchio. Ciascuno avrà una sua preferenza e sarà soddisfatto o meno dello smartphone che usa, ma ciò che va bene per te non necessariamente va bene ad un altro..il mondo è bello perche vario..

        • teob ha detto:

          Appunto che essendo tutti ormai uguali, se non riesci a dare un buon motivo per spendere di più per avere un Samsung la gente guarda altrove

          • luka ha detto:

            Perché gli altri top gamma costano meno??i prezzi sono su per giù gli stessi x tutti..

          • teob ha detto:

            Si si volevo dire che Ormai la serie S ha perso quel che di superiore . La concorrenza ormai è lì se non Superiore

        • Giuseppe79 ha detto:

          Sono più o meno tutti li hai ragione in termini assoluti, ma prima samsung era l’unica a fare telefoni davvero buoni, invece ora sono in tanti e la gente compra quello che gli piace di più e non solo una marca perché il resto è mondezza.

          • luka ha detto:

            Su questo sono d accordo..purtroppo anche gli altri produttori si sono dati da fare.. Ad oggi tirar fuori cose innovative risulta difficile per tutti..

          • Giuseppe79 ha detto:

            Hai ragione, però chi prima era indietro ora si può vantare di cose nuove per loro e la gente magari prova

      • ok il prezzo è giusto ha detto:

        Beh io dal primo note fino all ultimo note 4 li ho avuti tutti e cambiati per il modello successivo..sempre un passo in avanti..il note 4 poi un gioiello..non c è una cosa che non si possa fare se ti serve il tel non solo per chiamare o messaggistica varia..non ho mai avuto la serie s ma i note non hanno rivali..se poi con il note 5 mettono materiali alluminio o vetro credo che sarà il terminale del secolo..

        • teob ha detto:

          Eh ma infatti i primi problemi li ha avuti con le vendite della serie S che era quella che faceva cassa, prezzo alto e milioni di pezzi venduti. Se fanno mezzo flop con serie S sono cavoli amari

        • Giuseppe79 ha detto:

          ok, ma quante differenze trovi tra il 3 e il 4 per esempio?
          Samsung fa 1000 modelli, una volta tutti o quasi buoni, ora invece il note e poco altro e comunque senza mai tante differenze con i modelli precedenti.

          • ok il prezzo è giusto ha detto:

            Tra il 3 e il 4 non molte rispetto al passaggio tra il note 2 e 3..però il 4 è sempre meglio del 3..per me che sono un malato per la tecnologia il note 4 è perfetto..poi non importa che sia samsung..se esce LG g4 col pennino come dicono valuterò magari un domani il passaggio a LG..cmq se samsung facesse un unico modello magari chiamandolo s note 6 con schermo 5.5..cornici invisibili..pennino..scocca in vetro o alluminio..nuova touchwiz..farebbe un salto assurdo..unire due modelli in uno..ma l ho buttata la..

    • teob ha detto:

      Sicuramente Samsung a me niente e dispiace sempre quando qualcuno che ha fatto e fa la storia di un settore. Però i super tifosi di Samsung sono fastidiosi al pari di quelli Apple. C’è stato anche qualcuno che difendeva il J1, un bidone assurdo. L obiettività anche se di parte bisogna cerca di mantenerla ;-)

  10. Simone Vinci ha detto:

    L’unico consiglio che posso dare a samsung è quella di darci un taglio con tutti sti device che crea di vario tipo,varia fascia,tutti luoghi e tutti i laghi dai prezzi assurdi e cominciare a sfornarne pochi ma buoni..visto considerando che la concorrenza ormai sta al passo ed è più agguerrita che mai..

  11. Michele ha detto:

    Iphone akbar! Quanto terrorismo mediatico. Apple vende la metà di Samsung. Questi sono i dati reali. L’articolo viene inserito solo al fine di pubblicizzare i propri siti sulla forza del l’idiozia degli italiani, di cui anche io ora e chiaramente, sto facendo parte. Se siete felici di avere un iphone, al di là che sia miserabile o meno, tenetelo per voi e concentriamoci su cose più serie.

  12. Giorgio ha detto:

    quando si dice che piove sul bagnato significa che in una situazione positiva accade qualcosa che la rende ancor più positiva, non il contrario.

  13. Michele ha detto:

    Prezzi troppo alti, concorrenza agguerrita… Xiaomi, Meizu & C.o…. Se abbassano i prezzi forse la scampano

  14. […] (…)Continua a leggere Samsung, nuovo crollo dei profitti nel Q4 2014 e possibile sorpasso di Apple su A… […]

  15. Giuseppe79 ha detto:

    Avere 1000 modelli anche a prezzi bassissimi e detenere lo stesso mercato di Apple dice tutto…

    • Gian MrPicì ha detto:

      Se ci si pensa sono proprio il contrario le due strategie di mercato. Da un lato Samsung cerca di fare più modelli possibili in modo che tutti debbano prenderla in considerazione anche se non cura sempre un giusto rapporto qualità / prezzo, mentre apple il contrario fa un numero limitato di device di qualità concentrandosi su una specifica parte del mercato.

      Magari non centra niente con il commento sopra, ma mi è venuta l’ispirazione e ho scritto.

      • Giuseppe79 ha detto:

        Hai perfettamente ragione.
        Vedendo i risultati ultimi di samsung e i profitti negli anni, direi che apple ha avuto ragione alla grande.

  16. Andrea Piombarolo ha detto:

    Secondo me la Samsung è andata “di moda” cosi come apple, ovvero la maggior parte della gente compra un dispositivo senza neanche leggere la scheda tecnica del dispositivo. Il vero problema sono i prezzi esorbitanti, un samsung s5 viene venduto ad oggi a 540€ versione 16gb senza aggiornamento a lollipop ufficiale, un LG G3 a 380€ versione da 32gb, con caratteristiche migliori.
    É normale che oggi le vendite calano anche perché tante aziende si sono inserite con device buoni a prezzo concorrenziali in questo settore

  17. Michele ha detto:

    Devo dire che sono contento di questa notizia. Dall’ uscita dell’ S2 ho avuto tutti i suoi smartphone fino all’ S5 che ho tuttora con gran soddisfazione ma la scelta di imporre il knox come interruttore sulla garanzia non mi va giu. Ho rootato, installato le recovery, fatto ogni genere di modding senza causare il minimo danno ai miei smartphone e il fatto di non poter far altrettanto con gli ultimi Samsung mi manda in bestia (a parte il roiot). Il cell è mio, se lo rompo io è naturale ed insindacabile che paghi io ma perchè pagare su un guasto non causato da me solo per ver variato un bit?
    So che chi modda il proprio smartphone è una piccola parte, ma questa insieme ad altre mancanze di Samsung si sta traducendo in continue scoppole per le vendite. Forse è giusto e normale che quando ci si sieda sugli allori o quando non si è disposti ad ascoltare chi ti dai i soldi allora sia inevitabile il declino.

  18. Mattia ha detto:

    Bhe calo del 36% dei ricavi e solo dell’11% degli utili, quindi son calate le spese

  19. Francesco ha detto:

    Non possibile….è sorpasso Apple, ahahahahahahah!!!

  20. cold123 ha detto:

    ma falliscano! si fanno pagare solo la marca, ormai un loro cellulare high-level costa quanto uno stipendio… e non diciamo fesserie sul “marketing”, rom piena zeppa di app inutili e praticamente “cristallizzata”, e se qualcosa si rompe 9 volte su 10 “è colpa sua le sarà caduto” e nel smonta&monta finisce che puoi tranquillamente buttare il cell… e si mettono pure a fare il piagnisteo che non vendono, ma falliscano!

  21. Ghiro90 ha detto:

    Non ci vuole un genio per capire che fanno troppi modelli di smartphone con un brutto rapporto qualità prezzo .

    Quindi per far risollevare i profitti bisogna svendere modelli del 2013 , scontare i modelli del 2014 del 20% , e del 10% quelli del 2015 e naturalmente fare meno smartphone con un rapporto qualità prezzo migliore .

    Non è possibile per esempio avere ancora un samsung S3 neo a 180€ …… è normale che non lo compra più nessuno .

  22. Fabio ha detto:

    Siamo in un economia dove bisogna sempre crescere e guadagnare di più, di più, di più… Ma cazzo! È normale che con questa crisi ciò non sia possibile ! Per di più per un marchio come Samsung che ha dei buoni ma anche dei pessimi prodotti e ci sono agguerrite nuove case cinesi che sfornano prodotti medi a prezzi molto più bassi.

  23. iStiffler ha detto:

    Era ora che calasse ha sempre fatto telefoni carini con materiali osceni e con una custom ROM di Android a dir poco “agghiacciande”.ci sono tantissimi smartphone con il robottino verde decisamente migliori (LG,HTC,onePlus etc etc)e queste sue vendite secondo me sono sempre state non meritate.

  24. Raffaele Birkhoff ha detto:

    fino a quando sforneranno 300 dispositivi l anno, le cose non miglioreranno. Solo un felice possessore di un note 3, oltre che di un nexus 5, ma tranne la serie note gli altri device sono abbastanza deludenti ( galaxy alpha , s5, s4 e via dicendo). Con questo marchio mi sono trovato sempre bene ( ho un tv curvo, un notebook, fotocamera, un ‘altra tv lcd , cell di mamma quelli vecchi vecchi ) ma la mania di sfornare smartphone a manetta non puó portare di certo benefici

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com