[ad#ad-denis]
Nel corso del primo trimestre, il produttore sudcoreano ha spedito 211’000 dispositivi, cifra superiore se confrontata ai 196’000 device inviati da Nokia. Questo segna un evento storico, basti pensare che nel corso del 2010 Nokia dominava con il 48%, mentre Samsung era relegata a “solamente” il 28%.
La forza dell’azienda coreana sono proprio gli smartphone, anche se Nokia, continuando a produrre dispositivi di fascia bassa, riesce a mantenere una certa fetta di fedelissimi che continueranno a seguirla. Ad oggi, Samsung sta diventando sempre più il leader indiscusso a livello mondiale nella vendita di dispositivi elettronici.
Ma quando mai…grazie ai lumia nel 2013 Nokia è tornata a fare utili.
ma quale utili. Nel 2013 ha venduto solo smartphone di fascia estremamente bassa e vecchi modelli con WP 7.5 sottocosto per svuotare i magazzini.
nell’ultimo trimestre ha venduto 5 milioni di smartphone. HTC con solo ONE in un mese ha venduto di più.
inoltre parliamo del trimestre dove nokia non aveva concorrenza in quanto non c’era nulla di buono oltre all’introvabile Nexus 4 sul mercato.
Voglio vedere ora che è uscito l’ONE, l’S4, che il nexus 4 comincia a trovarsi, con l’arrivo del Oppo Find 5 anche in Europa a 350/390 euro e con i prossimi S4 mini e HTC One mini cosa rimarrà a Nokia. e tra tutti mi sono dimenticato di citare l’iPhone che dovrebbe essere presentato a breve.
Chiamali come vuoi ma rispetto al 2012 in cui era in rosso,dopo un sacco di tempo è tornata in utile,con 500 milioni di dollari di guadagni…che poi venda banane o smartphone di fascia bassa poco importa,io mi riferisco solamente a dati usciti nel 2013,per il futuro vedremo.
si ma credo che non si possa stabilire una cosa del genere prendendo a campione solo 1 trimestre. Quei soldi li ha fatti nel trimestre dove la concorrenza proponeva prodotti vecchi di 1 anno. Per valutare meglio la cosa bisognerebbe mettere sul piatto della bilancio l’intera rendita annua.
Poi il dato dei 500 milioni non so da dove esce fuori. Ha venduto 5 milioni di Lumia ad una media di 200/220 euro cad uno (prezzo di vendita al pubblico). E con quella quantità venduta con quei prezzi di sicuro non escono fuori 500 milioni di dollari. Se nel conto ci metti i soldi ricavati dalla vendita di palazzi e sedi generali è un altro discorso.
Alt,il mio intervento era rivolto al primo post,in cui si asseriva che Nokia fosse ormai fallita,bhè a oggi (2013) risulta esattamente il contrario…dopo mesi e mesi di perdite finalmente intravede la luce di qualche utile e le vendite sono in leggero aumento,poi ovvio che bisogna tenere conto di molteplici fattori (i miliardi di debiti,licenziamenti,dividendi ecc) e nemmeno mi interessava fare un raffronto con HTC o Samsung,dico solo che attualmente qualche spiraglio lo vede e personalmente ne sono anche felice,più concorrenza c’è e meglio è (lo dico da NON possessore di un lumia).
Un articolo dei tanti a riguardo: http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/19236_nokia-torna-all-utile-ma-blocca-i-dividendi.htm
si utile spazzatura!!! ahahahah
sì, ma per tornare a fare gli utili si sono ridotti a essere gli operai di microsoft…i grandi produttori di smartphone vanno dove tira il mercato e producono android, windows phone e qualunqua cosa faccia loro vendere. Nokia fa SOLO windowsphone…se non avesse fatto delle opinabili scelte di gestione d’impresa, ora sarebbe ancora in auge.
Si è impuntata sul symbian quando già non andava più bene. E’ arrivato android e ha contiunato a puntare su symbian e microsoft…e voilà!
Sono comunque dispiaciuto per nokia, ero uno dei sognatori nokian-droid :D
C’era una volta Nokia…
Se Samsung continua con questo passo, sono sicuro che farà la fine di Nokia.
Aspetta che passi a Tizen..
samsung non passera’ del tt a tizen…ma como prima e ora htc,avra’ smartphone per entrambi i software
Veramente se continua di questo passo, non sará solo la fine di Nokia, ma anche di molti altri…
Basta guardare le vendite, e non oso immagginare quando uscirà il GS4 puro Google, e il Note 3.
Brutta botta per tutti, compresa apple!
[…] Secondo i dati diffusi da IDC, Nokia ha perso la prima posizione nei numeri di vendita di smartphone nel proprio paese di origine, la Finlandia. Il sorpasso è avvenuto, come era lecito aspettarsi, per mano di Samsung che ha guadagnato il gradino più alto con il 36,1%, spingendo la rivale al secondo posto con il 33,6%. (…)Continua a leggere Samsung scalza Nokia dalla prima posizione nelle vendite di smartphone anche in F… […]
la soluzione è un nokia con android ed l’interfaccia nokia di sempre!
perchè non lo fanno!
[…] Secondo i dati diffusi da IDC, Nokia ha perso la prima posizione nei numeri di vendita di smartphone nel proprio paese di origine, la Finlandia. Il sorpasso è avvenuto, come era lecito aspettarsi, per mano di Samsung che ha guadagnato il gradino più alto con il 36,1%, spingendo la rivale al secondo posto con il 33,6%. (…)Continua a leggere Samsung scalza Nokia dalla prima posizione nelle vendite di smartphone anche in F… […]
Ma perche’ non un NOKIA con android?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! E lo sanno,questo e’ quello che mi scoccia di piu’!
Ma se Nokia è praticamente di Microsoft che senso ha fare queste richieste?
Lo sanno tutti che Elop è stato messo lì proprio per evitare che nokia passasse ad android e uccidesse in anticipo il mercato windows phone!
La storia è sempre la stessa(dagli antichi romani ad oggi) gli imperi sono fatti per cadere non c’è nulla da fare! La storia è CICLICA!
SAMSUNG P O W E R !!!
La colpa è soltanto di Nokia, che si è “alleata” con quella cagata di Windows Phone