La rivoluzione della localizzazione: SmartThings Find sulle auto
La parte più interessante di questa collaborazione è senza dubbio l’integrazione di SmartThings Find, il sistema di localizzazione di Samsung che sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) per tracciare dispositivi Galaxy smarriti, anche in caso di aree prive di copertura cellulare. Ora, grazie all’integrazione nei veicoli Hyundai e Kia, sarà possibile localizzare la tua auto direttamente dall’app SmartThings sul tuo smartphone Galaxy. Hyundai ha inoltre confermato che gli utenti potranno usufruire di questa funzione anche senza aver sottoscritto il servizio Connected Car, una grande novità per chi non è abbonato ma vuole comunque monitorare la propria auto.
Controllo completo della tua auto dal tuo Galaxy
SmartThings non si ferma alla sola localizzazione. Grazie a questa integrazione, sarà possibile controllare funzioni chiave della tua auto direttamente dal Quick Panel del tuo dispositivo Galaxy. Immagina di regolare il climatizzatore dell’auto mentre sei ancora in casa, o di controllare l’autonomia della batteria del tuo veicolo elettrico direttamente dallo smartphone. Queste funzioni, che fino a poco tempo fa erano riservate ai sistemi di infotainment integrati nel veicolo, saranno ora a portata di mano, in qualsiasi momento e ovunque ti trovi.
Ma la partnership tra Samsung e Hyundai promette ancora di più. Le due aziende stanno già lavorando su ulteriori funzionalità avanzate, tra cui il monitoraggio della salute a bordo del veicolo tramite telecamere e dispositivi Galaxy, e soluzioni smart per il benessere degli animali domestici durante i viaggi basate su AI.
Un confronto con la concorrenza: Samsung vs. Google
Mentre altri produttori di auto come Volvo, Porsche e GMC hanno scelto di adottare Android Automotive OS di Google per i loro sistemi di infotainment, Samsung ha fatto un passo avanti, offrendo un livello di integrazione con la smart home che la concorrenza non è ancora riuscita a eguagliare. Le auto con Android Automotive possono accedere al Play Store e ad altri servizi Google, ma nessuno di questi sistemi offre una rete di localizzazione paragonabile a SmartThings Find, né la possibilità di controllare direttamente i dispositivi smart home dal sistema dell’auto.