[ad#ad-tubiello]
In grado di raggiungere un transfer rate pari a 2133 Mb/s, i nuovi chip renderanno più facile l’integrazione su dispositivi mobili di ingenti quantitativi di memoria: un package di memoria da 3 GB è infatti composto da quattro chip da 6 Gb e, secondo Samsung, risulta il 20% più piccolo e il 10% meno dispendioso in termini di consumi energetici rispetto alle soluzioni realizzate con le precedenti tecnologie.
L’estensione del nuovo processo produttivo, già adottato lo scorso anno per le memorie destinate ai PC, anche alle memorie mobili è ovviamente un vantaggio anche per l’azienda stessa, visto che, come sottolineato da Samsung, l’efficienza produttiva è migliorata del 30%, fattore che potrebbe incidere positivamente sul prezzo finale.
[…] L’articolo Continua a Leggere […]
[…] (…)Continua a leggere Samsung, via alla produzione di nuove memorie LPDDR3: più RAM con consumi ridott… […]
[…] (…)Continua a leggere Samsung, via alla produzione di nuove memorie LPDDR3: più RAM con consumi … […]
[…] (…)Continua a leggere Samsung, via alla produzione di nuove memorie LPDDR3: più RAM con consumi ridott… […]
E la RAM, si sa, punto cruciale per Samsung… Avete già capito che mi riferisco alla touchwiz. Non iniziate a dire “Parli solo per sentito dire, non hai mai provato device Samsung come S5 o Note 3”. Da quello che si dice i top di gamma infatti sembrano girare molto bene, il problema sta nei medio-gamma e fascia bassa. è quello il problema di Samsung. Anche perché si sa che questo nuovo tipo di RAM verrà montato solo ed esclusivamente sui top di gamma…
Ok, sono d’accordo che sui top di gamma funzioni bene, ma la gente non capisce l’altro problema, ossia la durata della batteria! La TouchWiz consuma molte risorse e i processori, per fare in modo che sia fluida, utilizzano più elettricità. Ho messo la ROM Google Edition sul Samsung Galaxy S4 di un mio amico e lui, che si aspettava miglioramenti solo nell’ambito della performance, è rimasto esterrefatto e mi ha raccontato che adesso la batteria gli dura “quasi il doppio di prima” (parole sue).
Ma cosa c’entra? Questa RAM è quella che finirà su tutti, e dico tutti, i top di gamma dell’anno prossimo, Samsung e non. Tirare in ballo la tw ora è solo un pretesto per critica sterile (o per prendere like, dire che la tw lagga a quanto pare è il nuovo “il 3310 non si spacca”)
Come fai ad essere sicuro che queste memorie verranno montate anche sui telefoni non Samsung? Non c’è scritto! Se poi sarà così, ben venga, perché mi farà piacere. La touchwiz purtroppo è sempre stata così tranne che per i top di gamma.
Le RAM Samsung sono usate praticamente ovunque, in ambito mobile più che in quello desktop. Tanto per fare un nome famoso, iPhone 6 monta RAM di sammy ;)
È vero come il galaxy trend che avevo faceva SCHIFO, laggava ogni secondo e avevo installate solo 2 3 app, toucwiz e mezzo giga RAM non vanno d’accordo
Non ho capito… monteranno 6 GB di ram?! follia….
6 gigabit non gigabyte
Teoticamente, essendo 4 memorie da 6 gigabit, dovrebbero essere 24 gigabit ;-)
Che alla fine sono poco più di 2 gigabyte
Sono 3 Gbyte (come dice l’articolo), perché dovete dividere per 8 cazzo. Se vi mancano le basi più elementari non fate i professori. 1 Byte =8bit
Senza teoricamente, è così.
6 Gigabit non Gigabyte
No, 4*6 Gbit = 24 Gbit = 3GB (24/8=3)
Hai provato a leggere l’articolo? È in Italiano :)
Tante cose si possono dire di samsung, ma non che non riesca ad essere furba quando vuole. Molti soldi spesi in pubblicità, molti modelli e parecchio diversificati, prezzi che spaziano dal “sovraprezzato” al “molto sovraprezzato”, ma la seconda raramente viene applicata senza una ragione che faccia da scusa (esempio: la gamma alfa sappiamo già avrà un prezzo alto, ma userà la scusa dei materiali per giustificarsi). In pratica ha imparato bene la lezione del “cosa non va fatto” impartita da sony, che non mi meraviglia che stia fallendo nella branca mobile. Dove voglio arrivare con questo discorso?! È che alla samsung LO SANNO che questi espedienti non basteranno in eterno per tenerla a galla. LO SANNO che stanno perdendo molto terreno nei confronti di molti competitors. E allora, che fare?! Una cosa che, secondo me, è al limite del geniale: ora che sono ancora il primo produttore mondiale e di certo non hanno problemi di liquidità, stanno investendo grosse somme per creare componenti innovative. Prima i processori, poi le gpu, ora le ram: stanno buttando le basi per, in futuro, bilanciare le perdite sulle quote di mercato… ovvero quello che perdono vendendo meno telefoni ai consumatori in parte lo recuperano vendendo componenti agli stessi competitors che gli hanno rubato suddetti clienti… un po’ quello che sony voleva fare con la sua inflazionatissima fotocamera da 13mpx ma che non è riuscita a fare perché in sostanza era un ottimo prodotto, ma che non ha niente di assolutamente innovativo (o almeno credo, visto che non sono un fotografo xD)
Ma veramente questa cosa di investire lo fa da anni … Non ha caso si fa insoc da sola (cosa che non può essere implementata in 1 anno ) ed è leader nella produzione di RAM. Produrre RAM e soc non è come mettere insieme 10 componenti e fare 1 cellulare è un lungo e delicato processo produttivo. Questo per dire che non lo fa da quando è la prima ma da anni e anni prima. È anche vero che dietro ha un colosso enorme che spazia in ogni campo pero gli devo dare tutti i meriti come strategia aziendale. In Italia tanti dovrebbero imparare da Samsung ( ho detto Marchionne ?? Nooo )
Piccola nota a pedice, Samsung produce più SoC di Qualcomm, è seconda dietro solo a Intel ;D
Scusate… ma le nuove LPDDR4, che praticamente raddoppiano le attuali prestazioni, in produzione ed annunciate ufficialmente da Samsung alla fine dell’anno scorso che fine hanno fatto?
Specifiche:
LPDDR4 20nm 1600MHz Dual- channel 64-bit (25.6GBps)
incidere sul prezzo… ma quando mai!