Un analista sostiene che le previsioni di Samsung sulla connettività 5G sono errate

14 Maggio 201310 commenti
Nei giorni scorsi vi avevamo riportato le prime indiscrezioni che vedevano in Samsung il precursore della connettività 5G, annunciata dalla stessa per il 2020. Dopo un rapido giro in rete, la notizia diffusa è stata subito presa in considerazione dagli analisti del settore, e la risposta è stata tutt'altro che positiva.

[ad#ad-denis]

Secondo quanto riferito a TRPro, la velocità di trasmissione non è il ‘vero problema’ della connettività 5G, dopo che Samsung ha dimostrato di aver raggiunto una velocità fino a 1 Gbps sfruttando la nuova tecnologia. Jeremy Verde, analista di Ovum, sostiene che l’azienda coreana può riuscire a dimostrare quanto affermato, ma che per raggiungere velocità elevate è necessario  anche disporre di reti da parte degli operatori mobile. Questo però potrebbe non essere l’unico problema:

Il vero problema è quello che alcuni chiamano lo “tsunami di dati”, ovvero avendo una crescente quantità di dati sulla rete, il consumo di energia è parallelamente maggiore. In questo modo, se continueremo sulla stessa strada, andremo a ‘bollire l’oceano’ in quanto la tecnologia utilizzata attualmente non è sufficiente.

La cura di Samsung riguardo il consumo di energia (ovvero continuare a costruire centrali elettriche per soddisfare l’alta domanda) è sempre più costosa e non può essere attuata.

Voi che ne pensate?

10 risposte a “Un analista sostiene che le previsioni di Samsung sulla connettività 5G sono errate”

  1. Gio ha detto:

    Oddio, passato di moda il: motorola x-phone esce/non esce, ora passiamo al 5g si/no?? Il problema è che per motorola si parla di qualche mese, per il 5g sentiremo ca…ate almeno fino al 2020! 7 anni! ò.ò

  2. domilanci ha detto:

    E ci voleva l analista per capirlo? Cmq se qua in Italia promettono 24mb da cellulare quando effettivi non si arriva a 2 …… Con la 5g 1gbps ve lo scordate anche nel 2025!

  3. Simo123 ha detto:

    Ma a cosa serve una velocità così elevata se le tariffe permettono di usufruire al massimo di 2 GB poi o ti limitano la banda o paghi?

    • domilanci ha detto:

      Beh penso che nel 2020 cambino anche le tariffe… Già ora stanno scomparendo quelle da 512 MB al mese… Poi col tempo …

      • Simo123 ha detto:

        Lo spero

      • Giovanni Perrotta ha detto:

        con il calo di prezzi che ho notato in generale arriveremo nel 2020 che le compagnie telefoniche guadagneranno ancora molto più del giusto, sebbene i prezzi caleranno moooooooolto

  4. Michele Scuttari ha detto:

    Un altro analista pagato per mettere in rilievo chi sborsa più soldini. A parte gli scherzi, continuo a pensare che questi annunci sul 5G siano solo parte di campagne pubblicitarie. Tutto questo farcito ovviamente con qualche dato oggettivo sulla tecnologia per far sì che la notizia non sia incentrata su alcuni produttori.
    Spero solo di sbagliarmi :asd:

  5. Tusca ha detto:

    Fanno di tutto per inventare tecnologie che fanno venire tumori…. Tanto per darvi un idea: a che ca..o ci serve avere 100 mbs con LTE? Nulla, mi sembra che con i 7mb base del 3g si vada già bene, OK mettiamo che bisogna vedere video in full HD, 42mb bastano e avanzano per vederne 3 di video… Non vedo perche dobbiamo avere queste tecnologie inutili che poi alla fine non prossima usare perche senno scarichi amo la batteria del telefono in 5 minuti, io stesso uso ancora la modalità edge e per ricevere notifiche andare su facebook e aprire le pagine in mobile va da dio e consumo nulla di batteria, comunque tornando al discorso di prima: se vogliono ucciderci con le onde elettromagnetiche beh, hanno proprio centrato…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com