[ad#gerace-2]
Sicuramente molti di voi avranno già iniziato a storcere il naso semplicemente leggendo il titolo, ma è ormai evidente che display con risoluzioni sempre più elevate diventeranno ben presto, e forse anche prima del previsto, prodotti di utilizzo quotidiano.
Infatti, oltre a Samsung, ora anche la famosa azienda giapponese Sharp ha in cantiere un pannello da 5.5 pollici in risoluzione 4k, pari a 2160×3840 pixel, ben 4 volte superiore agli odierni Full HD (FHD) e 2 volte maggiore rispetto a un Quad HD (QHD).
Questa nuova tipologia di display sarà pronta per la produzione di massa entro il 2016, probabilmente durante il primo quarto, e verrà utilizzata la tecnologia proprietaria IGZO, che garantisce un’eccellente qualità dell’immagine riprodotta e consumi energetici notevolmente ridotti.
I primi dispositivi a montare questo nuovo schermo saranno quelli provenienti da aziende cinesi, anche se ancora non si sa con precisione quali queste saranno. Ciò sicuramente non sorprende, visto che nel campo delle risoluzioni le case orientali sono sempre state tra le più veloci ad adottare le ultime tecnologie del campo, a partire da Oppo Find 5 con il suo FHD, e per finire con Vivo Xplay 3S per quanto riguarda invece il QHD. Sicuramente la competizione per riuscire a commercializzare il primo display 4k (UHD) sarà molto accesa.
Ora non resta altro che capire a cosa sia dovuta una così rapida evoluzione nel campo delle risoluzioni dei display, che per ora sembra muoversi in maniera decisamente più rapida rispetto all’hardware che dovrebbe supportarle.
Senza ombra di dubbio, in termini di prestazioni, al momento un display FullHD è preferibile a uno QHD, per cui un UHD, che è ha addirittura il doppio dei pixel di un QHD, per la tecnologia attuale o comunque di prossimo arrivo può risultare veramente eccessivo, soprattutto tenendo in considerazione che gli utilizzi odierni di una risoluzione talmente alta sono principalmente due: film in 4k e visori per la realtà virtuale, che però in entrambi i casi sono ben lontani dall’imporsi come standard.


Ci daranno insieme anche occhi bionici per vedere la differenza ?? :D
Basta un visore vr per vedere la differenza
….eeh si…..peccato che li montino come fossero manna dal cielo tutti o quasi i cel top di gamma…..vorrai mica dirmi che un pornazzo su youporn guardato su uno smartphone con schermo da 5″ ha bisogno i nuovi display supermegaultra risoluti :D :D
….su un po’ di onestà intellettuale ;)
Si ma quei visori usano un tipo di lente particolare, presto tra video 3d e 360 gradi, la differenza tra fhd e 4k ci sarà….
Ma credo sia troppo presto ancora :S
Io guardo solo roba da 1080p a salire e non parlo solo di telefonia ma anche tv, mi fanno ridere quelli che prendono schermi al top e poi ci guardano film in streaming e lo stesso per youporn. Per il discorso visore io c’é lo e lo uso sia per app che per i film e il discorso schermo, sopratutto ppi, é fondamentale, se invece uno é abituato allo streaming a risoluzioni imbarazzanti consiglio l’acquisto di un iphone…
Non credo proprio perché se avvicino il pannello del telefono (nexus 5) non noto lo spazio tra un pixel e l’altro, da 320ppi in su nessun’occhio umano nota la differenza, sia da due metri di distanza sia da un millimetro di distanza. Punto, non c’è niente da dire su questo
Mai hai mai visto un visore vr? Dentro ci sono due lenti di ingrandimento, poi quella minchiata dei 300ppi lasciamola ai signori della apple visto che montano ancora schermi ridicoli e devono giustificarla questa cosa.
E allora seguendo la tua linea di ragionamento perché non mettiamo un 8k su un 5″? Tanto che ci costa?
Okey sui visori, ma lasciamo questa tecnologia ad essi allora e non portiamola suglo smartphone perché sinceramente vedere uno che spende 700€ di telefono e poi va aprendersi il google cardboard per spendere poco mi fa leggermente pena
Quella cosa dei 320ppi non è una cavolata e non è solo di apple, è un dato di fatto basta saper fare 1+1 per capirlo che già solo il full hd serve a poco, ovvio, lo hanno messo sui principali ex top di gamma per fare cifra tonda con il formato 1080p ma già solo 400ppi su di uno smartphone sono troppi
E ripeto, okey per i visori, ma allora metteteceli lì e non sui telefoni! Non hanno senso!
Ma hai almeno guardato su google cosè un visore vr? apparte l’oculus rift che ha schermo proprio il resto (e ce ne sono una marea) hanno bisogno di uno smartphone che va posto all’interno. Il cardboard della google è poco più di una prova e nessuno ha detto che va usato quello, c’è il durovis dive o il vr one che è anche superiore al gear vr della samsung. Se uno come te non è interessato al vr può comprare qualsiasi telefono che gli va bene lo stesso, chi invece ha avuto modo di usare un visore pretende di più. Per il discorso iphone 6 e dei ppi ho avuto modo di provare quello di un collega sul mio visore (vr one) e per non farmi condizionare ho usato gli stessi video e le stesse app e il risultato è stato ridicolo, la risoluzione e i ppi bassi si vedono tutti tanto da rendere inutile spender soldi per un visore a chi possiede un iphone 6 perchè si vede malissimo.
Ma stai seriamente dicendo che l’unica ragione di esistenza di un display 4k su uno smartphone e’ per appendertelo in faccia su di una pseudo lente di ingrandimento ? Che cosa ridicola.
Perché mai?
Tanto il prezzo non te lo abbassano, tanto vale avere un punto in più, anche se “è solo per i visori”
Se avvicinando il telefono ad 1 cm dal volto non riesci a distinguere i pixel di uno schermo con 320 ppi allora hai problemi di vista. Io se metto il mio G3 ad 1 cm riesco a intravedere i pixel e ho 10/10. Naturalmente la prova devi farla con un’immagine chiara e alzando la luminosità, lo sai si?
Comunque ti ripropongo una risposta che ho già dato: “l’occhio umano vede a circa 800 ppi, ma riesce a distinguere il singolo pixel (a 20 cm) fino a 350 ppi. Ma tra 350 e 500 o 800 la differenza l’occhio umano è in grado di vederla. Non bisogna pensare solo a vedere il singolo pixel, ma all’immagine più nitida che pixel più piccoli possono creare, sui forum di fotografia si fa un esempio con linee oblique a diversi ppi.”
Poi se a te non interessa capire come funzionano le cose perchè devi criticare una cosa che il tuo smartphone non ha, allora è inutile parlarne con te ;) e te lo dice uno che pensa che l’UHD non sia necessario quanto delle batterie più efficienti.
*Secondo* me non servono più di 500 ppi
Ma anche meno! Basta pensare all’ottimo display di iPhone 6 che ha molta meno densità di pixel…a mio parere già 400 ppi sono buoni
480 dpi del mio S4 i pixel non si scorgono neanche ad impegnarsi
440
CPU-Z dice 480
Ha ragione Marcopoll, display da 5″ in FHD equivale a 441 PPI.
I 480 che vedi da CPU-Z hanno a che fare con un’altra faccenda, che detta in due parole serve al telefono per sapere come gestire la “dimensione” dell’interfaccia.
Ah ok grazie mille non sapevo
In teoria bastano 320.. Per stare sul sicuro sarebbe comodo un max di 350 dato che l’occhio umano più di 320 non scorge la differenza e che quindi tra un 800 e un 400 alla fin fine non cambia proprio un bel niente
Vi prego fermateli, stanno andando verso l’incredibile, 800 ppi per un display che non è nemmeno 10″…. Vi prego fermateli!!
Alla fine diventa una gara a chi ce l’ha più lungo…senza senso…
Decisamente… No sense ovunque!
Alla fine diventa una gara a chi ce l’ha più lungo…senza senso…
Non confondere le cose, l’occhio umano vede a circa 800 ppi, ma riesce a distinguere il singolo pixel (a 20 cm) fino a 350 ppi. Ma tra 350 e 500 o 800 la differenza l’occhio umano è in grado di vederla. Non bisogna pensare solo a vedere il singolo pixel, ma all’immagine più nitida che pixel più piccoli possono creare, sui forum di fotografia si fa un esempio con linee oblique a diversi ppi.
Detto questo, prima di passare all’UHD dovrebbero pensare a batterie migliori per supportare l’attuale QHD.
Finalmente qualcuno che fa chiarezza tra i ppi necessari per distinguere un pixel da un altro e quelli che servono per avere la massima nitidezza dell’immagine! Per favore, aggiungi un link all’esempio di cui parlavi nel forum di fotografia, chissà se qualche zuccone riesce a capire…
Cerco il link (ne seguo troppi di forum di fotografia) e lo posto. Comunque basta anche fare una breve ricerca per vedere che le stampe dei libri sono fatte a 600 ppi proprio per rendere le lettere più nitide, al contrario delle stampe commerciali, i giornali come “Chi” sono a 300 ppi perché tanto sono usa e getta.
Infatti, ma ti sarai accorto che qui è pieno di “sotuttoio” che continuano a sparare cifre diverse sulla risoluzione massima percepibile dall’occhio umano. 300, 350, 320, 440… E nessuno che capisca la differenza tra risoluzione vera e propria e nitidezza percepita!
[…] (…)Continua a leggere Sharp pronta a mettere in commercio display 4k durante il 2016 su Androidiani.Com […]
Se non lieviteranno i costi ben vengano, tanto uno vale l’altro per chi non nota più la differenza
Il problema è che i costi lieviteranno, display così definiti hanno costi di produzione maggiori.
Sará anche vero che oltre 320 ppi l’occhio umano non vede la differenza, ma tra lo schermo del mio g3 e di un iphone 6 la differenza ai vede eccome. Non voglio dire che in fhd si vedono i pixel, ma in qhd le immagini risultano nettamente più vivide e realistiche.
Quella è una questione di display, è un dato di fatto, la risoluzione c’entra ben poco, lì è semplicemente che lo schermo del g3 è meglio di quello di un’iphone 6, ma non per la risoluzione ma proprio perché è un bel display!
Inutile!! Già bi 577 PPI del Galaxy S6 sono inutili..figuriamoci gli 806 PPI :/ comunque però sarà spettacolare :)
Ma non capite che varia tutto dalla distanza a cui si tiene un dispositivo dagli occhi?!?!?! Ovvio che oltre una certa distanza gli occhi non vedono la differenza di pixel! Ma se ve lo tenete a 3 cm dagli occhi con in mezzo le lenti di un visore VR è ovvio che la differenza si vede eccome! Possibile che nessuno abbia cambiato televisore mettendolo nella stessa posizione di quello precedente! Basta prendere un HD Ready e sostituirlo con un FullHD che la differenza si nota eccome!!!
Ottocentosei ppi 0.0 siamo alla frutta
sopra il fullhd su display fino a 6″ non ha senso andare: sfido chiunque a distinguere la differenza in un confronto incrociato al buoi a parità di tecnologia del display: semplicemente l’occhio non lo vede, nemmeno a 15 cm di distanza.
Abbiamo occhi normali e spesso non abbiamo neanche 10/10, come possiamo distinguere una densità superiore ai 350ppi in un uso normale?
Ho provato a fare un confronto tra s3 hd 4.8″ e s4 fullhd 5″: nè io, ne altre persone (tante) sono riuscite a vedere differenze.
Almeno che qualcuno non si sia già evoluto con una vista di 30/10
Se non vedete differenze tra un HD e un full HD, andate da un’oculista e compratevi un paio di occhiali adatti.
Se invece siete stati così furbi da caricare foto in HD su entrambi i dispositivi invece che caricare una foto full HD, allora non c’è niente da fare!
l’argomento mi interessa e non è mia intenzione aprire un flame, voglio solo capire. In questo articolo (h t t p ://blogs.discovermagazine.com/badastronomy/2010/06/10/resolving-the-iphone-resolution/#.VS9LBs7DprO) di un blog di Phil Plait di qualche anno fa si spiegava la diatriba tra steve jobs che dichiarava che un occhio umano normale in condizioni normali a 12 pollici di distanza non distingue i pixel su schermi con ppi superiori a 320 (come quello di iphone all’epoca) mentre Raymond Soneira di Display Mate Tecnologies dichiarava che jobs era stato “inaccurato” (modo gentile di dargli torto) visto che in condizioni ottimali con una vista perfetta l’occhio umano non distingue ppi superiori a 477. A parte la diatriba (il blog alla fine dichiarava che tutti e due avevano ragione, dipendeva dai punti di vista….) quello che mi ha colpito è il valore che un esperto di tecnologie di display dichiarava essere il massimo visibile da un occhio umano perfetto: 477. Cioè un valore che su monitor da 5 pollici fullHD di ADESSO si raggiungono facilmente (il mio honor 6 ci si avvicina moltissimo..). Senza vena polemica mi piacerebbe avere qualche link tuo, sempre meglio avere più fonti di informazione. Metto anche il link sulla notizia in italiano h t t p ://www.italiamac.it/iphone/2010/06/raymond-soneira-steve-jobs-ha-fatto-dichiarazioni-esagerate-sulla-qualita-di-retina-display/
Guarda, una pagina che raccoglie un pò tutte le informazioni necessarie è questa: http://www.clarkvision.com/imagedetail/eye-resolution.html
Sul web è difficile trovare confronti veri e propri tra occhio umano e quantità di pixel, infatti Raymond Soneira ha ragione perché a dire che l’occhio umano non ragiona in termini di ppi. L’occhio umano vede un totale di 576 Megapixel, quindi poi il tutto va convertito in termini di ppi calcolando l’ampiezza della visuale, entrano in gioco delle variabili che nemmeno io so spiegare. Però facendo una veloce ricerca su Google troverai che i libri sono stampati a 600 ppi circa, una densità maggiore dei QHD montati su G3 e S6 attualmente. Io poi ho posseduto l’iPhone 4 e ora ho il G3, posso dirti che avvicinandomi allo schermo i pixel li vedo eccome, basta aumentare la luminosità e mettere un’immagine a colori chiari. Se non sbaglio il limite dell’occhio umano è sugli 800 ppi, ma non vuol dire che al di sotto di questo valori si riesce a distinguere il singolo pixel, ma che oltre quel valore ogni aggiunta di dettaglio non viene distinta dall’occhio umano.
Una sola parola: INUTILE.
Saranno gusti, ma prefersco uno schermo fhd e qualche ora in più d’ autonomia.