[ad#antonio]
Durante la conferenza Ford incentrata ovviamente sulle automobili del future, sempre connesse e con nuove tecnologie mobile.
Il touchscreen è certamente una distrazione per il conducente ma lo potrebbero essere anche i Google Glass secondo Wozniak, il quale non nasconde il suo amore per questo nuovo dispositivo. Questa soluzione Google potrebbe essere sempre più sicura rispetto ad un display in plancia dato che essendo un “heads-up display” è più in linea con la vista del guidatore.
Rimanendo nell’ecosistema Google, Wozniak trova interessante anche il sistema di Google Now, della conoscenza dell’utente, circa interessi, ricerche, destinazioni e luoghi; insomma un vero e proprio compagno di vita.
Quest’ultimo potrebbe essere il benvenuto anche nelle automobili della prossima generazione dato che chiedere vocalmente il percorso per raggiungere la destinazione desiderata piuttosto che toccare il display per inserirla nel navigatore è certamente più sicuro per il conducente.
Alla domande su iOS 7 Woz non aveva molto da dire, tuttavia ha dichiarato che complessivamente l’interfaccia è ben realizzata ed uniforme, seppur Apple non ha fatto del suo meglio, come ad esempio con AirDrop, la nuova funzione di condivisione su iOS 7, forse meno istantanea ed intuitiva rispetto alla condivisione NFC con Android Beam e Samsung S-Beam.
“I don’t necessarily think Apple does everything the best.”
Ecco il video dell’intervista:
httpvh://youtu.be/1Z6x0N4NjHk
Quando si dice “una persona intelligente”. Per il progresso e non per l’azienda. Così dovrebbe essere. Che poi una cosa la inventino lo sviluppino google o apple, è indifferente
Il VERO inventore di Apple, l’altro era solo un commerciale, bravissimo, ma solo un commerciale!
Verissimo, purtroppo molti non sanno questa cosa e credono che Jobs creasse i prodotti, mentre in realtà era bravo a scartare le idee cattive e a scegliere le persone giuste, ma all’inizio era Woz che faceva tutto.
E’ vero, Apple I e Apple II sono creazioni di Wozniak, poi Jobs lo ha cacciato (lui era solo direttore marketing), e dopo Jobs dava le idee, ma comunque le cose le facevano gli altri!
“Jobs dava le idee, ma comunque le cose la facevano gli altri”
La chiave di ogni progresso sono proprio le idee ….
Puoi avere bravi capomastri, muratori, falegnami, ma se non c’è un bel progetto alla base ne esce fuori sempre qualcosa di mediocre o poco originale.
Ben fatta, ma mediocre.
Prendi l’iPhone 5: è ben fatto, per rifiniture e materiale di costruzione, e anche meglio del Galaxy S3 o S4!
Ma non ha nulla di innovativo! Il che lo rende mediocre.
La crisi attuale di Apple è proprio una crisi di idee …..
Questo vuol dire che se ho una buona idea di navicella volante allora sono un visionario mentre chi riesce a realizzare una vera navicella volante è solo un secchione sfigato?
Mi spiace, Jobs era il Dio dei commerciali, questo non si nega, ma era solo quello: un commerciale che, proprio essendo al top, ha saputo usare la lingua, uno che pensava così non può essere considerato un informatico, è un’offesa all’intera categoria che passa la vita sulla tastiera!
Questo vuol dire che se ho una buona idea di navicella volante allora sono un visionario mentre chi riesce a realizzare una vera navicella volante è solo un secchione sfigato?
Mi spiace, Jobs era il Dio dei commerciali, questo non si nega, ma era solo quello: un commerciale che, proprio essendo al top, ha saputo usare la lingua, uno che pensava così non può essere considerato un informatico, è un’offesa all’intera categoria che passa la vita sulla tastiera!
Ti contraddici.
Tu proprio hai riconosciuto che Jobs dava le idee ….
iPod ed iPhone non hanno rappresentato niente di innovativo …, no?
Lettori mp3 e telefoni touch screen esistevano già, il loro successo è dato dal marketing, punto.
Hai ragione!
Dopo la grande operazione di marketing dell’iPhone, tutti hanno cominciato a costruire telefoni in modo diverso!
Era un vero geniaccio del marketing!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Steve_Jobs
“Ha incominciato a costruire i suoi primi lavori nel garage dei genitori quando aveva appena 20 anni, come afferma nel discorso fatto ai neolaureati di Stanford”… Classiche faccende di un imprenditore! Ma piantatela!
Non per dire, ma il 90% delle “idee” (dal lettore MP3 (iPod) al tablet (iPad) passando per lo smartphone (iPhone)) sono tutte scopiazzate! Se non ci credi, fai qualche ricerca (partendo dal Rio PMP300 della Diamond)
Esatto…approfondite la storia…si rimane scioccati dal conoscere la verità su alcuni fatti…
Non mi sembra che sia stato cacciato da jobs ma che sia andato via spontaneamente xke non vedeva nell azienda la stessa filosofia di un tempo …
dare le idee é assere la matrice del genio
che cosa pensate le invenzioni di rado vengono da studiosi
Dici niente! Puoi essere il miglior tecnico del mondo, ma senza una guida realizzerai solo cose di poco conto.
quanta disinformazione…
Illuminaci genio!
Wozniak ha “inventato” l’Apple I, II e III (e magari non li hai nemmeno mai visti).. Poi è stato licenziato!
La Apple come la conosci tu è puramente Steve Jobs che, imprenditore o visionario che sia, ha ideato e inizialmente creato di suo pugno l’iPod e compagnia bella!
Hai detto ca**i! Senza i dispositivi che hai citato, la Apple stessa oggi non esisterebbe, perchè verrebbe del tutto a mancare l’enorme flusso di soldi che portarono quei 3 (per te) insignificanti computer, e senza quella montagna di soldi, il caro sborone Jobs non avrebbe potuto finanziarsi i “suoi” altri grandi progetti…
Che fatica con voi Bimbiminkia!
Fonte: wikipedia, ma qualsiasi persone che ha più di 15 anni potrebbe bastare!
“La concessione a Microsoft degli elementi dell’interfaccia grafica dei Mac per quello sviluppo, firmata da John Sculley, era stata all’origine delle cause legali, ancora in alto mare, intentate da Apple a Microsoft per il furto del look and feel di MacOS. Ad esse Jobs pose fine ottenendo che Gates sottoscrivesse 150 milioni di dollari in azioni AAPL senza diritto di voto in assemblea. Come contropartita Apple per 5 anni dovette dotare i Mac del browser di default Microsoft Explorer Macintosh Edition.
Jobs impose una rivoluzione aziendale, decidendo la cancellazione di decine di progetti di prodotto (ne restarono sostanzialmente quattro) e il licenziamento di circa tremila dipendenti in un anno. La situazione della Apple, che a fine 1997 registrava un miliardo e quaranta milioni di dollari di perdite, migliorò sensibilmente, con un utile a fine 1998 di oltre 309 milioni di dollari.”
I soldi dell’Apple 1,2 e 3 li spese tutti l’azienda senza Steve, infatti stava per fallire prima del suo ritorno!
Ora ti prego, piantala o diventi ridicolo!
Allora,
1. “bimbominchia” lo dici a tuo fratello o sorella, io ho 30 anni, e certe cose fortunatamente/sfortunatamente le ho studiate.
2. Secondo te Jobs se ne andò dalla Apple, quando fu, senza 1 dollaro in tasca, e senza una liquidazione ipermilionaria?? Davvero credi alle favole? Jobs negli anni ’80 erano uno dei 10 uomini più ricchi della Terra…e ripeto, comunque, senza quei computer, la Apple NON SAREBBE ESISTITA, e nemmeno il flusso di denaro conseguente che fece arricchire tutti, Jobs compreso ed in particolare, quindi un “grazie” almeno a Wozniak ci vorrebbe.
3. In questo spezzone si parla di una causa intentata da Apple contro Microsoft, per aver “copiato” alcuni elementi della GUI dei Mac…e qui mi scappa una GRASSA risata: TU, mio caro IGNORANTE, non sai nemmeno che la prima GUI non la inventò Apple, con il Lisa (come invece sostenne in pompa magna il defunto Jobs..), ma fu letterlamente RUBATA dallo stesso Jobs dai laboratori Xerox, che avevano ideato e progettato (LORO) lo Star (fai una ricerca e vedi di cosa parlo). Apple copiò da Xerox, e Microsoft da Apple: dei 3, quello che lo prese più in profondità nel didietro fu la Xerox, ma questo non lo sa quasi nessuno…
4. Il ridicolo, mio caro, sei tu che non conosci la storia…informati prima di spararle così grosse. Saluti.
30 anni e sei qui mi fa capire perché non sai le cose!
Vorrei ricordati che la Apple stava fallendo senza steve, quindi vorrei tanto capire i soldi di Wozniak come possano aver aiutato la Apple!!!
Per non parlarne poi delle 10 persone più ricche negli anni 80.. Cosa vuol dire? Che Steve ne aveva per i fatti suoi e non per Wozniak! Quindi poteva benissimo farne a meno!
Poi ripeto, 30 anni e 1) non sapere la storia moderna e 2) essere su un sito fa capire perché va male l’Italia!
Mi hai fatto perdere fin troppo tempo e chi leggerà i commenti trarrà le giuste conclusioni su di te!
Se sei cerebroleso non posso farci niente, è una questione di logica, vediamo se riesco a fartelo capire diversamente: all’inizio, fine anni ’70, quelli che diedero inizio a tutto furono Steve Jobs e Steve Wozniak, l’uno bravo con le parole e con le idee, l’altro un semidio/genio dell’informatica, ma un pò introverso…INSIEME però si completavano.
Quando le cose cominciarono ad andare bene, per MERITO di entrambi, ma se vogliamo dirla tutta, io credo che se non ci fosse stata la bravura di Wozniak nel progettare e costruire l’Apple I, II, ecc…non si sarebbe arrivati chissà dove, dicevo, quando le vendite iniziarono ad andare bene, i soldi, una valanga di soldi, arrivarono per tutti, per i fondatori (tanti), per i dipendenti (un pò di meno…)
Quindi, l’affermazione “Per non parlarne poi delle 10 persone più ricche negli anni 80.. Cosa
vuol dire? Che Steve ne aveva per i fatti suoi e non per Wozniak! Quindi
poteva benissimo farne a meno!” già fa intendere che non hai capito una min**ia di quello che volevo dire. Intendevo dire che Steve Jobs è potuto diventare e ha potuto ideare quello che ha ideato (DOPO), GRAZIE ANCHE alla bravura e al genio di Wozniak, ed ai soldi (TANTI) che ha intascato dai primi anni di Apple.
L’altra STUPIDISSIMA affermazione “quindi vorrei tanto capire i soldi di Wozniak come possano aver aiutato la Apple!!!”: Wozniak ha FONDATO la Apple, non l’ha aiutata, la Apple stava fallendo quando non c’era più nessuno dei 2, riesci ad arrivare a questo?? Wozniak l’ha fondata, l’ha fatta arricchire a dismisura, e l’ha portata alla celebrità, scusa se è poco…anche Jobs, ma ripeto, senza Wozniak sarebbe rimasto a cogliere mele in Oregon (nel caso non lo sapessi, quella era la sua attività…).
Spero di essere stato più chiaro ora…poi 3 precisazioni: se sto qui è perchè il sabato sono libero, mio caro bimbetto, e secondo, impara a scrivere un pò più decentemente in italiano, ci vuole l’interprete per capire ciò che scrivi. Terzo, riguardo ciò che pensa la gente, basta che vedi i primi commenti ad inizio discussione, vedi quali hanno più voti…
Torna a giocare con le macchinine, ciao.
Troppo lungo.. Ho di meglio da fare! Ciao bimbominkia!
Bravo, classica risposta dei co*lioni ritardati…ciao.
Non te la prendere, è un cogl.one con la camicia bianca e il cervello poco funzionante.
La cosa grave è che si crede esperto purché legge Wikipedia. ..
Mah…. -_-
Magari le ha scritte lui le cose su wikipedia…
(Qualcuno vada subito a editare su wikipedia!!)
Sei proprio una sfig4to, te lo ripeto: quandonon sai cosa dire, dai del bimbominkia!
Il problema è che ti rode, ma la differenza tra i tuoi commenti e i suoi, sta che le tue nozioni di storia moderna sono chiaramente dei copia/incolla da Wikipedia, mentre i suoi sono CHIARAMENTE farina del suo sacco!
Saluti peerla ;-)
Avevo commentato ma evidentemente i moderatori lo hanno tolto.. Meglio così, mi sentivo in colpa ad aver offeso uno del tuo livello! Non c’è gusto..
Penso che hai perso anche troppo tempo con uno sfig4to noto per voler sempre dire l’ultima e che vuol aver ragione anche quando piscia fuori dal vaso!
Comunque direi che la spiegazione è chiara, e se a sto punto non capisce…SOPPRIMETELO!
Ah, grazie per l’info, non lo conoscevo…
Ho dovuto (SIGH!) studiare la storia di Apple in uni…
Quando Jobs fu cacciato, i CEO che si susseguirono in Apple sperperarono miliardi di dollari in progetti sbagliati (come il processore in Joint Venture con Motorola) e persero la loro leadership come fornitore per le aziende (i computer APPLE all’inizio degli anni ’80 ebbero un successo incredibile proprio nelle aziende, che poterono avere per la prima volta uno strumento di office automation a costo accessibile).
Nel frattempo il genio Jobs creò la Pixar, poi comprata dalla Walt Disney.
Jobs era senza dubbio un genio, un vero manager, che sapeva che il successo non vuol dire sapere fare tutto, ma circondarsi dei migliori nelle diverse aree…
Sarebbe sbagliato pensare a una Apple senza Jobs o senza Wozniack… Senza uno dei due sarebbe stato un incompiuto….
Sono d’accordo su tutto, ma abbiamo due visioni diverse di “genio”: per me un vero genio è colui che sa creare praticamente dal nulla, con le sue sole mani e le sue sole conoscenze personali, QUALCOSA…Jobs per me non era un genio, è stato solo il miglior VENDITORE mai esistito su questo pianeta, finora…si è saputo circondare delle migliori menti, e dunque ha potuto creare ciò che ha creato…
E poi, ripeto e ricordo: quando Jobs e Wozniak si conobbero, l’uno raccoglieva le mele in Oregon (da qui fu ispirato per il marchio…), l’altro era un informatico geniale a tutti gli effetti e da tempo…ripeto, senza le invenzioni di Wozniak, SECONDO ME, Jobs non sarebbe diventato così famoso, e soprattutto RICCO…con una valanga di soldi a disposizione poi, credo che più o meno tutti potremmo realizzare le nostre idee, strambe/rivoluzionarie che siano, e circondarci delle migliori menti…
ERGO: Jobs senza Wozniak, per me non sarebbe andato più avanti del commercio della frutta, fatto nel migliore dei modi forse, ma pur sermpre commercio ortofrutticolo…e vorrei ricordare anche che a quei tempi, era un hippie sballato e strafatto di LSD e quant’altro (ammesso da lui…), quindi…
Sarò di parte, ma per me Sergey Brin e Larry Page ad esempio, rientrano pienamente nella categoria di “geni”, perchè sono stati davvero dei “selfmade men”.
sei un ingegnere vero? ;)
Il genio è genio, magari se le cose fossero andate come dici tu, adesso non avremmo gli smartphone e i Macbook Pro, ma berremmo delle stranissime bevande a base di Mela… ;)
Scherzi a parte, secondo me in qualcosa sarebbe saltato fuori Jobs, aveva un testa oggettivamente incredibile…. E questo nonostante (o grazie a) LSD e droghe varie.
Riconoscere l’abilità del “nemico” (parlo da utente ANDROID) è secondo me un segno di onestà intellettuale..
Sono certo che, se APPLE non avesse copiato i lettori MP3 esistenti allora, o creato lo Smartphone con i bordi arrotondati, la nostra vita sarebbe diversa… non so se migliore o peggiore.. ma certamente diversa..
No, sono una persona “normale”… :-)
Ho frequentato ingegneria per 2 anni e poi ho mollato…
E’ indubbio quello che dici, ma tralasciando il fatto che tutto ciò che ha “inventato” la Apple era già qualcosa di esistente, in fase embrionale magari, ma ESISTENTE (fai delle ricerche, scoprirai che non c’è nulla praticamente che sia all’origine farina del loro sacco..), rimane il fatto che Jobs, di suo pugno, non ha creato NULLA, ha dato le idee magari, questo è certo, i FINANZIAMENTI, ma senza gli ingegneri ed i progettisti con le palle cubiche di cui si circondava, le sue idee “rivoluzionarie” sarebbero rimaste chiuse solo nella sua zucca, non ne avrebbe potuto usufruire nessuno…
Rimango dell’opinione che sia stato il miglior venditore/imbonitore della storia moderna, ma nulla di più…guarda, basta che dai uno sguardo ai vari Keynote che si sono succeduti negli anni, dal Lisa all’iPhone, io che non mi faccio imbambolare per niente dalle pubblicità di norma, sentendo i suoi discorsi, e le sue maniere professionali di presentare i prodotti, alla fine ho avuto voglia di acquistare qualcosa della Apple….poi però sono tornato sui miei passi, e ritengo di essere diventato un Googliano convinto… :-P Per me l’unica Società che farà “scintille” nel futuro prossimo, sarà proprio Google, vedo che la stessa Microsoft è già in una fase di lento declino…
D’accordo su GOOGLE (azienda veramente innovativa) e Microsoft (il declino non è così lento secondo me)…
Su Jobs non posso essere d’accordo, ripeto, i geni nella loro vita qualcosa sono destinati a farlo… e magari lui si sarebbe messo in società con altre persone e “sfruttato” (in senso buono) le loro abilità…
La pensiamo diversamente… :-)
Appunto, hai detto bene, era uno sfruttatore, anche nel senso negativo del termine, i suoi dipendenti erano costretti a fare turni di lavoro improponibili, anche notturni, oppure non dormivano per 3-4 giorni di fila…
Credo che nel senso “buono” di sfruttamento che intendi tu, possiamo essere bravi tutti, nelle giuste condizioni…
Ognuno poi rimane della sua opinione…ciao!
Hahaha sei proprio uno sfig4to!
Mangia la svagonata di m…a che ti si è riversata addosso e taci!
Il continuare ti rende solo RIDICOLO!
L’iPod non l’ha “inventato” Steve Jobs.
L’iPod non l’ha “inventato” Steve Jobs.
E’ quello che cerco di far capire da anni, ahimè invano, ai cerebrolesi Apple-fan che saltuariamente mi capitano a tiro, e che ancora oggi osannano il loro ex-ei fu-defunto Super Santone/Genio della Tecnologia (secondo loro…) Jobs…hai voglia a farglielo recepire che la Apple dei primi anni, ebbe il successo che ebbe perchè dietro c’era una mente davvero APERTA e RIVOLUZIONARIA come quella del “secondo Steve”, ovvero il Wozniak, che oggi non ha paura di criticare/elogiare nessuno, anche se si tratta della Società che gli ha dato la fama e la ricchezza che ha oggi…GRANDE Steve W.!
ho letto tutti i vostri commenti e sinceramente avete ragione entrambi, intendo tu e l’utente Matteo, solo che ovviamente mi pare di capire che a qualcuno non sta simpatico S.J.
ora sicuramente WOZ era un mostro a livello di informatica pratica, ma da che mondo e mondo qualsiasi azienda decolla solo se la parte commerciale ha le balle che fumano, detto questo WOZ aveva costruito i tre apple che avete citato; in maniera spaventosamente ottima il che ha portato a apple la fama di fare oggetti belli fuori quanto dentro per la cura dell’assemblaggio, però vi voglio ricordare quando andarono a presentare la prima fiera con 3 pc di chi furono le idee vincenti che rese quel marchio appetibile, vi dico solo che WOZ per quanto fosse bravo, era dell’opinione che non bisognava andare in fiera perché non avevano Mac assemblati in caso di vendite il resto andatelo a vedere……voi!
Ma infatti, ho detto anch’io che INSIEME si completavano: se Jobs non avesse incontrato Wozniak, probabilmente non sarebbe nato nulla di ciò che conosciamo oggi della Apple…forse la Apple stessa non sarebbe esistita…
Stessa cosa per Wozniak: se fosse riuscito a progettare e costruire quegli apparecchi, ma poi non avesse trovato un BRAVISSIMO commerciale (il migliore..) come Jobs, probabilmente oggi sarebbe solo uno sfigatissimo nerd squattrinato (e anche vecchio)…tutto qui…ma venirmi a dire che Wozniak non sia servito a niente o quasi, e che tutti i meriti del successo della Apple siano da imputare a Jobs, ce ne passa….
[…] (…)Continua a leggere Steve Wozniak parla di Google Glass, Now e Samsung su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere Steve Wozniak parla di Google Glass, Now e Samsung su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere Steve Wozniak parla di Google Glass, Now e Samsung su Androidiani.Com […]
Scusate , io sono un androidiano puro, amo google e le sue idee e non nutro nessun interesse in Apple, ma Woz secondo me è un povero sfigato che cambia idea ogni mezza intervista. Di fatto mi sembra uno che cerca di far soldi sfruttando l’immagine di ciò che era (l’ombra di Jobs) con pareri confusi e contrastanti. Guardatevi tutte le interviste degli ultimi 2 anni….è passato da stimare Apple a Nokia Windows phone ad android in generale ed ora ad accattivarsi Samsung…. Secondo me è molto più commerciale lui che parla bene forse solo dell’azienda che lo paga di più che Steve Jobs che nel bene o nel male ha messo a fuoco il futuro anche meglio presentando le idee di altri….
Ti sbagli: non è la prima volta che Wozniak elogia Google e critica Apple…del resto, ha ammesso candidamente di usare abitualmente un cellulare Android. Della questione commerciale ci credo poco, Wozniak è diventato ipermegasuperextra milionario nei primi anni ’80, quando Apple fu quotata per la prima volta in Borsa, da allora non ha fondato altre società, e si è dedicato alla partecipazione in convegni, manifestazioni, università, ecc…in parole povere, vive di rendita da allora…ma ha abbandonato l’operatività da tempo, per quanto mi risulti…quindi credo sia poco interessato ad un eventuale ritorno economico delle sue dichiarazioni/opinioni, credo che queste siano del tutto disinteressate…
Sn asdrubale di Bo ho 28 anni e nn ho un cazz. Da fare, chiedevo se massimo l e matteo potevano riprendere a litigare, mi sero appassionato più che
a LOST, e secondo me tra pochi post potevano passare agli insjlti gratuoti. Grazie chiedo venga accolta la mia richiesta
Asdrù…ma vafangù..! :-D
Con affetto, Max.
Alla sinistra del ring… IL GALLO MASSIMO L. DETTO MAX!
Alla destra del ring… IL GALLO MATTEO, DETTO IL BIMBOMINKIA!
Che il secondo round abbia inizio :D
:-D oggi non sono in forma… :-D
Soccmel!
Al bel lè che on l’è un quaion, invezi chletár (al sgnour Massimo) lè on ch’lè infurmè, on ch’là studiè e as vad.
At salut Asdrubale :-)
Che dialetto e? ;)
Bolognese haha ;)
Non è vero, Woz si è dedicato anche ad altre attività commerciali, ma non gli è andata troppo bene. Purtroppo non c’è una ricetta per il successo, anche Jobs dopo essere stato buttato fuori dalla Apple stava fallendo con la Next Computer
Appunto, il loro è stato un incontro fortunato…una giusta congiunzione astrale…comunque intendevo dire che oggi credo non faccia nulla in particolare (a parte fugaci apparizioni ad eventi pubblici..), del resto, credo che abbia soldi a sufficienza per vivere altre 5-6 vite..
Diciamo che con la Pixar però non ha fatto proprio un buco nell’acqua…. Quando ha venduto a Walt Disney i suoi soldini li ha ricavati…
WOzniack invece è una persona intelligente, che critica chi ritiene sbagli ed elogi chi invece ritiene fare bene….
Meglio lui che un Applean o un Androidfan…
Pensare di avere sempre ragione è un chiaro segno di chiusura mentale… infatti Apple che si crogiola nel proprio successo ha perso la sua scintilla innovatrice (e Ipod e Iphone SONO innovazioni… Prima i lettori MP3 erano una nicchia e i cellulari erano un’altra cosa)