[ad#ad-farina]
Dopo oltre un anno di sviluppo, Facebook ha finalmente deciso di rendere disponibile in tutto il mondo le Reazioni, un nuovo modo di interagire con i post che poterà una piccola rivoluzione nel social network più utilizzato al mondo. Da oggi infatti non saremo più limitati a mettere un Mi Piace ai post che ci interessano, ma potremo reagire con diversi stati d’animo in base al suo contenuto. Avremo sei tipi diversi di reazione: il classico Mi Piace, Amore, HaHa, Wow, Triste e Arrabbiato. Queste reazioni corrisponderanno ad altrettante emoticon, che trovate nell’immagine in apertura.
Tra queste noterete la totale assenza di un tasto Non Mi Piace, funzione che era stata richiesta diverse volte dagli utenti, ma che Facebook non ha ritenuto apprezzata in base alle proprie ricerche. Infatti per scegliere quali tipi di reazioni inserire, Facebook ha utilizzato un lungo processo di selezione, partendo dalle stesse risposte degli utenti e poi sperimentando questa funzione in due paesi: Irlanda e Spagna.
Vediamo ora come usare le Reazioni, che saranno disponibili sia dalle app mobile che da desktop. Su mobile dovremo tenere premuto sul pulsante Mi Piace e a quel punto ci appararono le razioni che potremo scegliere di cliccare. Per quanto riguarda l’interazione su desktop, dovremo invece passare sopra al tasto Mi Piace col cursore e poi appariranno anche qui. Si tratta quindi di una procedura molto intuitiva ma Facebook notificherà comunque tramite un pop-up il procedimento, in modo da informare tutti gli utenti su questa nuova funzione.
Le Reazioni potranno essere usate sia su post privati che su post di pagine pubbliche. Questo esporrà anche le grandi aziende, o i personaggi dello spettacolo ad una possibile ondata di reazioni di rabbia, che fino ad ora era, almeno all’apparenza, non visibile. Facebook ha comunque sottolineato come continuerà a vigliare anche sull’uso delle reazioni, in modo da evitare abusi.
Una funzionalità sicuramente interessante che cambierà almeno in parte l’uso quotidiano di Facebook. Ma la vera domanda è: quali sono le vostre reazioni a questa nuova funzionalità?
wow, sad
Non è altro che un modo per tenerti di più connesso sul social. Così sei costretto, spinto dalla curiosità, a guardarti tutti i tipi di “Reazione” per vedere chi amico ha messo questo piuttosto che quell’altro.
ma quando esplode la bolla speculativa face da bokking???ha stufato
Ovviamente su mobile arriveranno nel duemilacredici…
Non che siano fondamentali, ma a dimostrazione del fatto che zucchembè non ha ancora molto chiara l’importanza del mezzo smartofonico.
Ma nonostante tutto è tipo il quinto uomo più ricco del mondo…c’è speranza per tutti, raga
Dovevano mettere 1 tasto Non Mi Piace invece che fare questa porcheria di cosa.
il tasto “non mi piace” porterebbe la gente a smettere di scrivere e condividere anche le caccole del naso. Per noi sarebbe fantastico, ma per Facebook il risultato sarebbe meno post e quindi meno dipendenza.
Il “non mi piace” io lo pratico con l’indifferenza, se mi piace quello che scrivi te lo dico, altrimenti ciccia
Manca la faccia più importante ….. Quella che dice vaff….. Fb
Mi chiedo se queste reazioni andranno nel conteggio dei likes, almeno quelle positive, per la buona pace di quegli utenti che ci tengono
A quanto pare tutte le reazioni vengono conteggiate insieme, da “like” a “angry”
Mi piace questa cosa delle reazioni . Sono soddisfatto