Le vendite di tablet sono in aumento anno su anno sostanzialmente su tutta la linea, secondo le ultime statistiche preparate dall’International Data Corporation (IDC). Apple e Samsung, i due maggiori produttori di tablet, hanno registrato un aumento delle vendite di oltre il 18% nel secondo trimestre, rispetto allo stesso periodo del 2023. Lenovo si mantiene stabile come terzo produttore di tablet, ma la sua quota è leggermente in calo, nonostante le spedizioni siano aumentate del 16,7%, a testimonianza della crescente dimensione del mercato in generale.
I maggiori guadagni si stanno però verificando più in basso nel gruppo. Al quarto posto, Huawei ha aumentato le spedizioni del 40,3% e, mentre Xiaomi mantiene il suo quinto posto, ha quasi raddoppiato la sua produzione di tablet nel corso dell’anno.
In definitiva, IDC segnala che, nel complesso, le spedizioni sono più o meno tornate a dove erano prima della pandemia. Questo trimestre ha infatti visto spedizioni di circa 34,4 milioni di dispositivi, rispetto ai 32,5 milioni di cinque anni prima.