Le vendite di tablet stanno finalmente tornando alla normalità

6 Agosto 2024Nessun commento

Dieci anni fa, i tablet erano i dispositivi del momento. Apple ha entusiasmato tutti nel 2010 con l'annuncio del primo iPad e non è passato molto tempo prima che Samsung lanciasse il suo Galaxy Tab. Le opzioni di decine di marchi hanno inondato il mercato negli anni successivi, raggiungendo il picco intorno al 2014. Negli anni successivi, l'interesse e le vendite hanno subito un forte calo, con solo la pandemia che ha invertito la tendenza nel 2020. Fortunatamente oggi però, per gli amanti del grande schermo, questa tendenza sembra pronta a cambiare.

Le vendite di tablet sono in aumento anno su anno sostanzialmente su tutta la linea, secondo le ultime statistiche preparate dall’International Data Corporation (IDC). Apple e Samsung, i due maggiori produttori di tablet, hanno registrato un aumento delle vendite di oltre il 18% nel secondo trimestre, rispetto allo stesso periodo del 2023. Lenovo si mantiene stabile come terzo produttore di tablet, ma la sua quota è leggermente in calo, nonostante le spedizioni siano aumentate del 16,7%, a testimonianza della crescente dimensione del mercato in generale.

I maggiori guadagni si stanno però verificando più in basso nel gruppo. Al quarto posto, Huawei ha aumentato le spedizioni del 40,3% e, mentre Xiaomi mantiene il suo quinto posto, ha quasi raddoppiato la sua produzione di tablet nel corso dell’anno.

In definitiva, IDC segnala che, nel complesso, le spedizioni sono più o meno tornate a dove erano prima della pandemia. Questo trimestre ha infatti visto spedizioni di circa 34,4 milioni di dispositivi, rispetto ai 32,5 milioni di cinque anni prima.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com