Tablet: la crescita rallenta nel 2014 secondo IDC

27 Novembre 201430 commenti
Secondo gli ultimi dati riportati da una ricerca di IDC, il mercato tablet sta trovando alcuni ostacoli ed in questo ultimo periodo non cresce con i ritmi di qualche mese fa. Nel 2014 l’incremento di questo settore è stato del 7.2% rispetto allo scorso anno, un notevole passo indietro rispetto alla crescita del 52.5% registrata nel 2013 rispetto all’anno precedente.

[ad#antonio]

Un dato che ha particolarmente contribuito a questo declino è stato il conseguente calo delle vendite degli iPad di Apple, i quali hanno trascinato nel baratro questo settore di mercato. La quota di mercato delle tavolette della mela morsicata continua a scendere soprattutto grazie alla sempre più agguerrita concorrenza della controparte Android.

7

Ciò che sottolinea IDC è pur sempre vero. Infatti, rispetto agli smartphone, i tablet hanno un ciclo di vita piuttosto ampio ed è normale che in anni di stallo non ci sia un grosso cambiamento nel mercato. Ovviamente tutto ciò è destinato a cambiare con semplici mosse e dovremo vedere come il mercato reagirà all’arrivo di Windows 10 o ai cambiamenti di Android e Chrome OS.

Vi terremo aggiornati.

 

30 risposte a “Tablet: la crescita rallenta nel 2014 secondo IDC”

  1. Tablet: la crescita rallenta nel 2014 secondo IDC | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] © mptm3c for Continua a Leggere […]

  2. […] (…)Continua a leggere Tablet: la crescita rallenta nel 2014 secondo IDC su Androidiani.Com […]

  3. […] (…)Continua a leggere Tablet: la crescita rallenta nel 2014 secondo IDC su Androidiani.Com […]

  4. cesco ha detto:

    in casa mia ci sono un tablet Android e un iPad, quello Android purtroppo è castrato da un play store quasi privo di applicazioni adatte a un tablet, l’ iPad è molto avantaggiato in questo senso ma poi è volutamente castrato da Apple per non cannibalizzare i notebook e alla fine ci si ritrova a giocarci e a leggere notizie se non lo si usa per lavoro con applicazioni dedicate (il discorso vale identico per la controparte Android).
    Qualche giorno fa ho acquistato un tablet con Windows 8.1 intero e mi son reso conto di quanto insensatamente limitati siano gli altri due.
    A questo punto se Microsoft si decidesse a spingere sul proprio store per avere tutte le stesse applicazioni che fanno delle piattaforme concorrenti i leader del mercato, secondo me non ce ne sarebbe più per nessuno.

    • psk ha detto:

      Concordo e non si capisce perché non sia così

    • Rik ha detto:

      Surface pro..?.. Te lo chiedo perche vorrei prenderlo e vorrei un paio di commenti da qualcuno che lo ha da un po’..

      • cesco ha detto:

        No, Asus t100, con tastiera sganciabile, 2gb di ram, Atom z3775.
        296 euri su Amazon, costa poco, funziona bene ma ha poca memoria di stoccaggio anche se è espandibile tramite microsd e le finiture non sono molto belle.
        Dipende da cosa ci si deve fare.
        Comunque anche con questo hw risulta subito chiaro che un Windows intero va molto più lontano di qualunque so prettamente mobile.

    • teob ha detto:

      concordo, win8.1 intero su un tablet ti cambia il modo di usarlo. sei piu vicino al pc e questo per lavorare e’ un vantaggio immenso

  5. Giuseppe79 ha detto:

    Fatico a capire l’articolo.
    Si dice che la scarsa vendita di ipad fa precipitare il settore, ma si dice anche che questo è dovuto alla concorrenza, quindi alla vendita di tablet android.
    Allora o nessuno vende o il problema è di tutti.
    O quanto meno il problema non è la concorrenza ma comunque la scarsa vendita in generale.

    Concludendo a mio parere sto articolo è scritto con i piedi

    • Emanuele ha detto:

      guarda l’autore

    • Elias Koch ha detto:

      se l´autore non fosse stato Inuso, avrebbe scoperto facilmente che i nuovi iphone stanno cannibalizzando gli ipad, il mercato android fa ben poca cosa in confronto

      • Giuseppe79 ha detto:

        L’unica cosa giusta che ha detto è che la vita dei tablet è più lunga di quella dei telefoni

        • Elias Koch ha detto:

          ma di base l´articolo non é male, fotografa una situazione che jobs aveva previsto e voleva contrastare, ovvero la sovrapposizione di tablet e laptop. Ovvio un tablet lo usi meno di uno martphone, invecchia meno, e lo cambi meno..Un ipad non ha senso, é un grosso iphone con meno possibilitá, se ne sono accorti tutti, sebbene apprezzi il nuovo jolla, se devo prendere un nuovo tablet andrei sui win ed eliminerei il laptop (e penso in molti siano della stessa idea), é l´unica cosa che ha senso ora..imho

          • Giuseppe79 ha detto:

            Scusa ma non sono d’accordo, per i telefoni android ha una marcia in più, ma per i tablet proprio no.
            Al massimo se prendiamo in considerazione il note 10.1 per usi professionali potresti avere ragione.
            Ho un ipad e un tablet android di buon livello ma per le app e l’ottimizzazione non ci sono paragoni.
            E’ vero ho alcune funzioni in più ma per quello che si fa più spesso con un tablet (mail internet lavoro comune video ecc) l’ipad è superiore.
            Per quanto riguarda i tablet windows, non faccio testo, odio windows con tutto me stesso e lo evito come la peste, anche se l’hw, l’estetica, ecc fossero al top dei top, no riuscirei mai a comprarlo.
            I telefoni con win phone invece mi incuriosiscono, quando dovrò cambiare il telefono mi informerò meglio

          • Elias Koch ha detto:

            io ho a casa tablet android e ipad mini…finita l´euforia iniziale ora non hanno grande utilitá, per internet e lavoro preferisco il pc, se proprio non lo ho, va bene anche il tablet, che uso principalemente per film libri e musica…poco mi frega dei giochi, lo trovo troppo grande, e la stravantata ottimizzazione delle di ipad la vedo raramente, e non in app di uso comune (fb, internet, editor testi, excel, youtube, maps…) se potessi avere l´esperienza win in un tablet, per il mio uso, sarei soddisfatto.

          • teob ha detto:

            ti prendi un surface pro con win8.1 che diventera una pratica estensione del tuo pc (sempre con win8.1) e ti cambiera’ la vita ;-)

          • Elias Koch ha detto:

            ci pensavo. lo hai? riuscirebbe a sostituire un normale laptop?

          • teob ha detto:

            Bhe sostituire sostituire no. Lo schermo è comunque piccolo, in azienda dove lo usiamo in più persone la memoria è comunque poca (però dentro tutti ci infilano file) e x

          • Giuseppe79 ha detto:

            a me invece è successo il contrario.
            Ho comprato il tablet per sfizio perché sono appassionato di tecnologia e volevo provarlo.
            Ora invece lo uso tantissimo sia al lavoro che a casa.
            Il portatile che comunque è di buon livello con sud ecc lo accendo di rado e solo per usi specifici (photo video ecc).
            Le app che uso per lavorare (ssh, trace, scan ip, rcp e simili), scaricando la stessa in entrambe i tablet, gratis in entrambe non ha paragoni.
            Per non parlare di caldav, carddav native su iOS e vpn che ho notato essere molto più stabile.
            Invece per le app che citi tu, in effetti grandissime differenze non ci sono a parte l’editor di testo che con continuity usando Imac in ufficio mi da una comodità unica.

          • Elias Koch ha detto:

            io uso google drive con gli editor incorporati ormai..purtroppo 3dstudio, autocad, archicad, indesign, illustrator e altri programmi bim sono quasi esclusivo appannaggio di win..figuriamoci trovarli su android

      • M-Redstone ha detto:

        Ti sei perso qualcosa mi sa.. i Tablet android (specialmente i vari Galaxy Tab) nell’ultimo anno hanno eroso notevoli quote di mercato ai costosi iPad e sono molto vicini a sopravanzarli nelle vendite. Detto questo per me i migliori sono quelli con Win 8.1 perché in pratica hai le funzionalità dei un vero PC unita alla portabilità dei tablet

        • Elias Koch ha detto:

          non lo escludo, ma lo zoccolo duro degli Isheep non passa ad android, quindi per quanto il mercato si ampliasse, il blocco apple rimane sempre uguale, il mercato si é ampliato, a favore di android, ma i numeri (per via dei supercosti) rimanevano alla mela. Da oggi gli smallphone apple sono diventati bigsize e gli ipad hanno concorrenza in casa, molta piú di quanto possa essere quella di android o wp. Ora son curioso di provare i nuovi win, gli altri li ho provati e non mi conquistano (android ovviamente molto piú di apple, ma é ancora troppo limitato)

  6. […] (…)Continua a leggere Tablet: la crescita rallenta nel 2014 secondo IDC su Androidiani.Com […]

  7. marco ha detto:

    Sono l’unico a pensare che il calo delle vendite dei tablet sia dovuta all’aumento delle vendite dei phablet?
    Io pensavo di comprare un tablet 10 pollici ed invece credo che comprerò note 4 (quando arriverà a prezzi decenti).
    La mia ragazza pensava ad un tablet da 7 pollici ed invece comprerà note 3 neo…..

    • -=N.W.O.=- (rulez) ha detto:

      perfettamente d’accordo, ed infatti il calo degli IPad e’ in parte dovuto alle nuove dimensioni degli Iphone 6 e 6 PLus, quindi alcuni utenti invece di prendere il tablet hanno preferico il Phablet… ma vallo a spiegare ad Inuso….

    • Elias Koch ha detto:

      gli iphone hanno cannibalizzato gli ipad, ed ecco il crollo, il tuo punto divista é confermato dai dati che si trovano sui siti degli i-sheep

    • reresetg ha detto:

      Quoto… dal mio nuovo note 3 neo. ..

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com