[ad#ad-tubiello]
Il particolare assetto societario di Google, le cui filiali in Italia e altri Paesi fanno capo a quella irlandese, dove vige un regime fiscale molto più “morbido”, fa sì che il fatturato di Google Italy consista quasi totalmente in servizi resi alla controparte irlandese, consentendo dunque di versare cifre “minime” al fisco a fronte di ricavi per 52 milioni di Euro e utili per 2.5.
Tuttavia, un portavoce dell’azienda ha tenuto a precisare che nessuna norma viene violata, sottolineando la responsabilità dei politici:
Google rispetta le normative fiscali in Italia e in tutti i paesi in cui opera. La realtà dei fatti è che la maggior parte dei governi usa gli incentivi fiscali per attrarre investimenti stranieri e questo crea posti di lavoro e crescita economica e, naturalmente, le aziende rispondono a questi incentivi. E’ una delle ragioni per cui Google ha stabilito la propria sede europea in Irlanda, unitamente alla possibilità di assumere personale qualificato. Se ai politici non piacciono queste leggi, loro hanno il potere di cambiarle. La nostra corporate tax rate complessiva nel 2012 è stata del 20% circa.
Non si capiranno mai certi concetti qui da noi. Il problema di base è che la maggior parte dei politici non ha neanche idea di come funzioni l’economia realmente. Quindi si limiteranno a fare sempre ciò che porta a loro il maggior beneficio “politico” e il minor beneficio economico all’Italia!
guarda che i nostri politici sanno meglio di noi come gira il mondo.
questo spiega i pecoroni che da 20 anni si mettono in fila per lo zuccherino
Come funziona il mondo si, come funziona l’economia no. Si limitano alla conoscenza economica necessaria a ottenere il maggior profitto locale (tasca dei pantaloni)!!!
Transfer pricing e stabile organizzazione sono la via… Vi consiglio il servizio di report su amazon ;)
A link please :D!
non ti perdi niente…stessa storia ma passando per lussemburgo…con la differenza che invece di app sullo store (facile in questo caso dire che siano venduti dall’estero) vende libri e oggetti fisici, imballati e spediti da magazzini italiani che però non si sa come sembrano essere piccole enclavi lussemburghesi e di fatto non pagano tasse in italia…addirittura riescono a non pubblicare i bilanci di amazon italia perchè inseriti nel cumulo di tutta l’azienda quindi anche volendo non sanno quante tasse fargli pagare…cose da pazzi
Ah si questo lo sapevo. Commentavo giusto qui sotto!
No; lo sanno benissimo é x questo che nn intervengono nel fare leggi contro l’elusione; la maggior parte di loro sono tutti imprenditori. Guarda inoltre il caso slot-machine 96 miliardi di evasione e vedi chi c’era in mezzo e come era orchestrata. Il gen Rapetto della Gdf che l’ha scoperta si é dimesso xke gli avevano cambiato incarico
E infatti ho detto che a livello di economia locale (tasca dei pantaloni) sanno gestirsela bene. Sanno ciò che può far loro comodo ma non saranno mai in grado di risollevare un paese. Non ne hanno le basi!
Da noi? Google le tasse non le paga a nessuno in Europa…Non facciamo sempre i disfattisti
Google come tante aziende usa una tecnica di agevolazione fiscale. Sta al nostro paese e agli altri rendersi conto dei tunnel che lasciano aperti. Mi spiace non sono d’accordo. Se tutto viene fatto nei limiti della legalità è un atteggiamento border line ma corretto! Sta allo stato farsi valere. Fra parentesi, se fossimo stati più furbi saremmo diventati altrettanto economicamente convenienti da attrarre gli investitori. Così non è stato è dobbiamo starci solo buoni.
Non ho detto che non dobbiamo intervenire, ho detto che la condizione dell’Italia in questo ambito è pari a tutti i paesi europei, i quali come noi in accordo devono tutti intervenire perché queste società paghino le tasse dove i soldi li guadagnano. Il fatto è che non è cosi semplice perche ballano anche i rapporti con i cosiddetti paradisi fiscali che hanno la propria tassazione come unica arma per attrarre investitori. Insomma, quello che volevo dire è chje per una volta non siamo più indietro ma siamo messi come gli altri
[…] (…)Continua a leggere Tasse, nel 2012 Google ha versato “solo” 1.8 milioni al fisco italian… […]
[…] (…)Continua a leggere Tasse, nel 2012 Google ha versato “solo” 1.8 milioni al fisco italiano su And… […]
[…] (…)Continua a leggere Tasse, nel 2012 Google ha versato “solo” 1.8 milioni al fisco italiano su And… […]
fanno bene, investono dove più gli conviene, questa è la globalizzazione.
il problema è che le nostre capre pensano a gonfiarsi la panza invece di capire i meccanismi dell’economia reale.
l’Italia è un Paese tecnicamente fallito.
purtroppo.
Sottoscrivo in pieno!
fossero dei geni del male ci starei pure, invece il fatto è che sono solo dei poveri idioti
Non tutti , almeno un paio son infelligenti si sono arrichiti da soli , il nano poi si è dato alla politica per pararsi le chiappe , avesse pensato minimamente all italia saremmo messi meglio , questo oggettivamente soggettivamente invece vorrei mussolini 2 (chi conosce la storia ha gia capito)
1,8 milioni in tasse a fronte di 2,5 milioni di utile non mi pare affatto poco… 52 milioni sono i ricavi, non quello che Google ha guadagnato, cioè gli utili.
infatti è sui ricavi che paghi le tasse e non su gli utili, ergo:
1,8 milioni di tasse su 52 milioni di ricavi con 2,5 milioni di utile
E hanno fatto solo che bene!! Fottere il governo italiano invece di farsi fottere in un paese dove la tassazione é pari al 69% dei ricavi..é puro strozzinaggio legalizzato..
[…] (…)Continua a leggere Tasse, nel 2012 Google ha versato “solo” 1.8 milioni al fisco italian… […]
Evasori a norma di legge..quindi in regola…
Secondo me fanno benissimo così.. Se gli italiani, al primo straniero che arriva, cercano tutte le scappatoie per spillargli più soldi possibile, è ovvio che poi le aziende corrono ai ripari..
direi che fanno bene ….visto la fine che fanno le nostre tasse..
guardando dove vanno a finire uno comincia quasi a giustificare chi non le paga….
Non è come la raccontano; questi signori hanno evaso 240 mln di euro di redditi e non versato l’iva afferente ad essa. Sono nel mirino di molti paesi europei mentre l’Ocse prprio in questi giorni ha annuncito un piano di azione x l’elusione fiscale. In altre parole eludono la stabile organizzazione in italia dicendo che fanno solo prestazioni di servizi x altri paesi. Ma vendendo software e quant’altro come li elaborano in italia se non dai pc che sono stabili in questo Stato?
bisognerebbe stabilire un unica tassazione in tutta l’UE… ma non solo per le aziende, anche per il lavoro, l’iva e cosi via… non è possibile che in italia si arrivi al 70% e in altri paesi dell’UE al 20-30%… o si fa l’europa unita sul serio anche su queste cose o ci si divide ed ognuno pensa per se non come ora che si tira in ballo l’europa quando c’è da aumentare le tasse e poi invece quando c’è da dare dei servzi o si fa notare che altri stati UE il tal servizio è migliore e costa meno nessuno dice niente. Stesso discorso vale per l’euro, xk ci devono essere paesi UE con l’euro e altri sempre dentro all’UE senza l’euro? o ci si unisce tutti allo stesso modo oppure ognuno per la sua strada
[…] Italia, i negozi chiudono il 2012 in perdita – macitynet.it Google 2 milioni di tasse in italy https://www.androidiani.com/news/tass…taliano-180850 Facebook e Amazon, 1 milione di tasse in Italia continua su: Fisco: slalom di Facebook e Amazon, […]