[ad#ad-agnese]
Il progetto è nato nel luglio del 2013 da un’idea di Luciano Bortone, da sempre appassionato di tecnologia e – più in generale – di elettronica, che nel tempo si dilettava nella riparazione di smartphone, tablet o computer. Così, durante i primi mesi dello stesso anno, Bortone pensò di realizzare un vero e proprio smartphone, partendo dal disegno approssimativo della scocca esterna fino a giungere alla scelta della componentistica interna.
Purtroppo negli anni successivi il progetto si arenò, sia perché in Italia non vi era ancora una grande conoscenza del crowdfunding, sia per l’assenza di finanziamenti pubblici. Il progetto viene ora ripreso e ridefinito in chiave moderna con la creazione di un nuovo dispositivo, rinnovato sia nel design che nelle caratteristiche hardware: nasce così Primophone, lo smartphone per il 2016.
Lo smartphone è dotato di una scheda tecnica piuttosto interessante:
- Display da 5.5 Pollici fullHD – IPS – 401 PPI
- Processore Mediatek deca-core 64 bit HelioX20 da 2.5 GHz
- GPU ARM Mali 780 MHz
- RAM da 3 GB
- Memoria interna da 32 o 64 GB (espandibile fino 128 GB tramite microSD)
- Batteria da 3500 mAh
- Fotocamera anteriore da 5.0 MP
- Fotocamera posteriore da 13.0 MP con sensore SONY IMX214
- Sistema biometrico di riconoscimento
- Connettività di banda GSM, WCDMA, LTE
- Connettività: Bluetooth 4.0, Wi-Fi, GPS, NFC, OTG, Miracast
- Sensori: Accelerometro, prossimità, giroscopio, luminosità
- Sistema operativo: Android 6.0 Marshmallow
- Dimensioni: 155 X 71,4 X 8,1 mm
- Colorazioni: Bianco, Nero, Oro
Per quanto riguarda i prezzi, la versione 32 GB costerà 249 euro e la versione da 64 GB 279 euro. Tech Zis assicura inoltre che le condizioni di garanzia e suoi servizi strizzeranno l’occhio al consumatore.
L’azienda salentina ha ricevuto una lettera da parte della Presidenza della Repubblica con i complimenti e le riconoscenze per il progetto sviluppato, nonché l’attivazione per la ricerca di fondi per l’innovazione per lo sviluppo dell’idea. In più, ha ricevuto le medesime riconoscenze da parte del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e dai Dipartimenti Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia e da Puglia Sviluppo.
La campagna di crowdfunding lanciata sulla piattaforma Produzioni dal Basso offrirà varie ricompense in base alla cifra scelta, che vanno da un ringraziamento ufficiale sui canali social di Tech Zis al preordine dello smartphone.
Buon qualità prezzo, ma a queste specifiche non mi interesserebbe
spero che questa “Fotocamera posteriore con sensore SONY IMX214”
sia sbagliata, questo sensore ha circa di due anni ….
No, il sensore è proprio il Sony IMX214 o, per lo meno, l’azienda ha indicato quello. Puoi verificarlo qui, alla voce “Lo Smartphone”: http://techzis.eu/
Rimane comunque un buon sensore… il mio unico timore è: dover assistere ad una farsa modello Stonex One, anche se i presupposti di partenza sono diversi, considerate le parti in causa.
Vedremo… Non sarebbe comunque male avere una azienda nazionale pur con compromesso asiatico.
Beh, da qualche parte saranno dovuti andare a risparmiare…
Comunque non è una cattiva unità.
Oltre al problema di costruirlo, con le caratteristiche elencate, prettamente cinesi, penso che il loro problema sara’ quello di venderlo al prezzo indicato …..
ormai ne fanno di tutti i colori in china
quella bandiera è giapponese :P
“Loro sono giapponesi”
(semi cit.)
Ottimo! Peccato che mi ricorda parecchio un certo Stonex One… Speriamo che non arrivi in ritardo e che non commetta gli stessi errori del suddetto ;)
…non so di che parli…
?
Stonex ? Mai sentita ;)
un display 5.5 in 71,4mm??
non se ne sentiva il bisogno, tanti auguri
beh intanto spero che non ci sarà davvero quel logo sulla parte frontale della scocca … comunque da una parte fa piacere che ci siano di mezzo riconoscimenti a livello istituzionale, dall’altra non capisco come con il mercato che c’è in italia non ci sia una qualche grande azienda del nostro paese (penso ad esempio a telecom) che progetti e realizzi smartphone di qualità (da produrre poi in cina, come fanno tutti), si deve assistere alla nascita di piccoli progetti
Stonex two, sei tu?!
Se capito da quelle parti, faccio un giro a parlare con l’ideatore e vi faccio sapere! ?
Sembra anche carino ;)
Speriamo di non incapparci in uno sronex 2 però! C:
Altro giro, altra corsa ;)
Certo che ci vuole la bella facciatosta a cercare di tirar su soldi per un rimarchiato cinese. FACILE LA VITA!!!