TIM: ora è possibile attivare una eSIM tramite SPID

23 Novembre 2023Nessun commento

TIM ha appena introdotto un grande cambiamento nel processo di attivazione di nuove offerte mobili: da oggi, infatti, è possibile attivare una nuova linea o passare a una eSIM utilizzando la propria identità digitale (SPID).

Questa novità da parte di TIM porta sicuramente a diversi vantaggi. Ad esempio, da ora l’attivazione di un nuovo numero è pressoché istantanea e non c’è più bisogno di recarsi presso un negozio TIM o di attendere la consegna della SIM card a casa propria. Naturalmente tutto questo vale solo ed esclusivamente per le eSIM.

A proposito, per chi non ricordasse, le eSIM sono l’evoluzione delle SIM card fisiche. Queste sono infatti del tutto digitali e per attivarle è sufficiente effettuare lo scan di un codice QR. Tutto questo rende le eSIM più facili e veloci da gestire. D’altra parte, però, per poterle utilizzare dovrete disporre di uno smartphone compatibile.

Tornando però ora alla notizia principale in merito alla novità introdotta da TIM, potremmo chiederci: “Ma come funziona l’attivazione della eSIM tramite SPID?”. Ebbene, i passaggi sono descritti anche sul sul sito ufficiale di TIM, ma sono davvero molto semplici. Anzitutto, l’utente dovrà scegliere l’offerta che vuole attivare, dovrà selezionare l’attivazione della eSIM tramite SPID e poi attendere la email contenente il codice QR per l’attivazione della eSIM. A questo punto, rimarrà poi solamente da fare l’autenticazione online tramite SPID. Inoltre, TIM stessa dichiara che l’intero procedimento dovrebbe durare solamente pochi minuti.

Questa modalità può essere utilizzata non solo per attivare un nuovo numero, ma anche per fare la portabilità del numero o per l’acquisto di una SIM fisica. Tutto ciò elimina la necessità della lunga e a volte difficoltosa videoidentificazione. Inoltre, pare che il servizio sarà esteso successivamente ad altre identità digitali, inclusa la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Con questo nuovo servizio TIM offre agli utenti una procedura d’acquisto più rapida, sicura e soprattutto più rispettosa dell’ambiente, dato che ci saranno sempre meno SIM card fisiche da produrre e spedire. Sicuramente anche molti altri operatori mobili seguiranno questa stessa strada in futuro, rendendo probabilmente le eSIM la regola e non più l’eccezione.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com