[ad#ad-celli]
A quasi un anno dall’annuncio, Samsung ha finalmente condiviso i dettagli sui suoi primi accordi di licenza con Tizen OS. In un post sul blog sull’argomento, la società ha annunciato una partnership con società ODM come Atmaca, HKC e Tempo per portare per la prima volta Tizen OS su televisori non Samsung. I nuovi televisori Tizen OS di marchi come Akai, Bauhn, Linsar, Sunny, Vispera e altri saranno in vendita in Australia, Italia, Nuova Zelanda, Spagna, Turchia e Regno Unito entro la fine dell’anno.

Parlando degli accordi di licenza, Yongjae Kin, vicepresidente esecutivo del Visual Display Business di Samsung Electronics, ha dichiarato:
“Il 2022 è stato un anno memorabile per Tizen OS poiché celebriamo il suo decimo anniversario e le primissime smart TV con alimentazione Tizen disponibili da altre marche. A partire da queste nuove smart TV alimentate da Tizen, continueremo ad espandere il programma di licenza e introdurre Tizen OS e il suo ecosistema a più prodotti e marchi in tutto il mondo”.
Inoltre, i televisori riceveranno anche la funzione Universal Guide di Samsung ed il suo assistente digitale Bixby. Tuttavia, Samsung osserva che la disponibilità delle funzionalità potrebbe variare nelle diverse regioni.