A San Francisco, come in altre città americane e non, i furti di smartphones e tablets sono davvero all'ordine del giorno: sulla Baia infatti il fenomeno assume proporzioni davvero rilevanti, tanto che è stata creata una mappa interattiva che indica luogo, modalità e bottino di ciascun episodio criminoso.
[ad#ad-tubiello]
Come sappiamo, i moderni smart devices sono terminali decisamente utili e a volte veri e propri status-symbol, e per questo attirano le attenzioni dei malintenzionati, anche in considerazione del fatto che si tratta di oggetti di un certo valore più facilmente “sfilabili” rispetto ad un orologio o un anello.
Una grande città come San Francisco non può certo essere immune da tutto questo. Da Novembre 2012 ad Aprile 2013 si contano infatti ben 579 episodi del genere, il 41% del totale dei crimini, e in circa la metà dei casi le vittime sono state picchiate. In alcuni giorni, come lo scorso 27 Febbraio, la totalità dei crimini maggiori registrati riguardava proprio furti di smartphones e tablets.
L’agenzia IDG News ha raccolto i dati dal San Francisco Police Department, creando così una mappa interattiva che cataloga tutti gli episodi avvenuti dal Novembre 2012 ad Aprile 2013: per ciascun crimine è presente una breve descrizione, il tipo di arma usata dal sospetto (indicato con S), gli oggetti rubati ed eventuali infortuni occorsi alle vittime( indicate con V).
Ne scegliamo una a caso: lo scorso 24 Aprile un maschio 32enne viene attaccato e preso a pugni da tre aggressori, che gli rubano zaino e cellulare.
V was walking when he was attacked by S1-S3. S1-S3 punched V several times and removed his backpack from his person. Vs cell phone fell on the ground and they grabbed it. S1-S3 fled the scene on foot.
Un’iniziativa intrapresa per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito ad un fenomeno in continua espansione. E’ possibile consultare l’intera mappa a questo indirizzo.
Picchiare per un cellulare od uno smartphone! Gli darei l’ ergastolo solo per la stupidità di questi personaggi. Neanche fosse perchè stanno morendo di fame e gli servono dei soldi. Beh alla fine mi stupisco sempre meno del dove siamo arrivati ma mi preoccupo sempre più del dove andremo a finire.
Se negli USA esiste la pena di morte, il motivo c’è!
Sparati
sparati tu pirla
E difatti non ci sono più reati negli USA, giusto?
No, ma se ti condannano 3 volte (per qualsiasi ragione) l’ergastolo è assicurato.
ed i furti sono diminuiti per questo?
Seppur non diminuiti levano dalle palle chi contibua a rubate
.. ed e’ gia qualcosaa
anche per essere passati con il rosso ….mhhh civiltà…
mhhhh la sai la differenza tra codice civile e codice penale? mhhh.
Hahhahha…. Tre mele (in tre volte) e…zak! Vai coi 100.000 Volts Ah, quante vaccate….!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Ergastolo
differente da
https://it.wikipedia.org/wiki/Pena_di_morte
LTR
Non volevo offenderti, le “vaccate” erano riferite agli americani, io ho esagerato con la pena così come spero avessi esagerato tu con le tre condanne… ;-)
Non mi hai offeso, solo io ho detto capra e tu cavoli, come dire… non c’entrava nulla. E comunque la storia delle 3 condanne penali = ergastolo non è una mia invenzione, è la legge negli USA.
hahahah
No sparati tu soggettone meschino e limitato.
Io non ho detto che sono d‘accordo o no con la pena di morte. Ho solo scritto un commento neutro per evitare di scatenare casini.
No Sparati tu
Sparatemi a me mi offro volontario, non ce la faccio più a sentire queste stronxate!
é stata abolita ormai da 9 anni :s solo uno stato ce l’ha mi pare
Stipidità: cosa molto relativa. Fosse per stupidaggine darei l’ergastolo a chiunque spenda 700€ per uno smartphone e poi vada su market illegali per scaricarsi le app da 99 centesimi a ufo.
Non ha senso quello che dici gia e’ tanto che uno tisparmia per uno smartpho e da 700 euro… e’ plausibile chw non ne vogliano spendere altrettanti per delle app
È proprio questa idea di base che è sbagliata, spinta dalle pubblicità: chi non ha i soldi preferisce aprire un mutuo pur di prendersi il modello di tendenza. Devi risparmiare così tanto da non permetterti neanche il costo di un caffè? Allora se compri un dispositivo del genere non sei stupido, sei proprio scemo. O ipocrita.
Ok, però se un giorno ti rubano il telefono, si potrebbe sempre dire che che ne so che ha comprato una macchina e nn voleva spendere altri soldi per un cellulare
Ma capisci che uno non scarica um’app???
Io ne ho più di cento,(a pagamento) circa 250-300€ che ho risparmiato!
che ci fai con 100 app?..non dirmi che ti servono tutte e 100…diresti una caxxata galattica…alla fine non ne userai più di 10…tanto per dire io ce l’ho e tu no…appfanboy
Appunto è fantastico!! Ahahahaha
Appfunboy * non appunto
Risparmiato? Io direi rubato.
Chiamasi rubare…
Fai la stessa cosa se vai in un negozio a rubare un pacco di caramelle…
Poi magari ti lamenti che le app non sono ottimizzate o che prima escono su app store
Bel concetto di risparmio! Complimenti!
grazie
Spero che almeno da aprlire in poi siano tutti s4, almeno gli hanno fatto un favore a cambiare cell.
Ma qui si sta parlando di gente che ha “picchiato” se non peggio per uno smartphone o tablet. Tutti i discorsi che avete fatto non hanno senso. Ripensateci…picchiare e fare del male a chiunque per un oggetto,che non da ne da mangiare ne soldi a volontà. La discussione e i commenti che sono stati fatti mi sembrano già esagerati. Ripensate a ciò che avete scritto…..
[…] (…)Continua a leggere Troppi furti di smartphones e tablets a San Francisco: ecco la mappa interattiva … […]
Un programma stile Cerberus non si trova su un dispositivo Apple?
Secondo me non sono balordi…sono applefan che picchiano chi ha comprato uno smartphone android….
Basterebbe che gli operatori bloccassero il terminale tempestivamente e il problema furti scomparirebbe, la tecnologia già esiste e c’è anche un accordo tra i Carrier però non si sa bene perchè non è ancora operativo. Comunque se non paghi la Tim ti blocca l’IMEI e non hai possibilità di utilizzarlo con nessun operatore, a voi le conclusioni……
se scrivi in italiano le parole di altre lingue vanno riportate al singolare anche se ci si riferisce al plurale -ho visto due film- non -ho visto due films- trppi furti di smartphone e tablet . per info http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/domande_e_risposte/grammatica/grammatica_171.html