Troppi furti di smartphones e tablets a San Francisco: ecco la mappa interattiva

11 Maggio 201340 commenti

A San Francisco, come in altre città americane e non, i furti di smartphones e tablets sono davvero all'ordine del giorno: sulla Baia infatti il fenomeno assume proporzioni davvero rilevanti, tanto che è stata creata una mappa interattiva che indica luogo, modalità e bottino di ciascun episodio criminoso.

[ad#ad-tubiello]

Come sappiamo, i moderni smart devices sono terminali decisamente utili e a volte veri e propri status-symbol, e per questo attirano le attenzioni dei malintenzionati, anche in considerazione del fatto che si tratta di oggetti di un certo valore più facilmente “sfilabili” rispetto ad un orologio o un anello.

Una grande città come San Francisco non può certo essere immune da tutto questo. Da Novembre 2012 ad Aprile 2013 si contano infatti ben 579 episodi del genere, il 41% del totale dei crimini, e in circa la metà dei casi le vittime sono state picchiate. In alcuni giorni, come lo scorso 27 Febbraio, la totalità dei crimini maggiori registrati riguardava proprio furti di smartphones e tablets.

L’agenzia IDG News ha raccolto i dati dal San Francisco Police Department, creando così una mappa interattiva che cataloga tutti gli episodi avvenuti dal Novembre 2012 ad Aprile 2013: per ciascun crimine è presente una breve descrizione, il tipo di arma usata dal sospetto (indicato con S), gli oggetti rubati ed eventuali infortuni occorsi alle vittime( indicate con V).

Ne scegliamo una a caso: lo scorso 24 Aprile un maschio 32enne viene attaccato e preso a pugni da tre aggressori, che gli rubano zaino e cellulare.

V was walking when he was attacked by S1-S3. S1-S3 punched V several times and removed his backpack from his person. Vs cell phone fell on the ground and they grabbed it. S1-S3 fled the scene on foot.

Un’iniziativa intrapresa per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito ad un fenomeno in continua espansione. E’ possibile consultare l’intera mappa a questo indirizzo.

40 risposte a “Troppi furti di smartphones e tablets a San Francisco: ecco la mappa interattiva”

  1. LucaDoc ha detto:

    Picchiare per un cellulare od uno smartphone! Gli darei l’ ergastolo solo per la stupidità di questi personaggi. Neanche fosse perchè stanno morendo di fame e gli servono dei soldi. Beh alla fine mi stupisco sempre meno del dove siamo arrivati ma mi preoccupo sempre più del dove andremo a finire.

  2. S4prendifuoco ha detto:

    Spero che almeno da aprlire in poi siano tutti s4, almeno gli hanno fatto un favore a cambiare cell.

  3. olonocciolo ha detto:

    Ma qui si sta parlando di gente che ha “picchiato” se non peggio per uno smartphone o tablet. Tutti i discorsi che avete fatto non hanno senso. Ripensateci…picchiare e fare del male a chiunque per un oggetto,che non da ne da mangiare ne soldi a volontà. La discussione e i commenti che sono stati fatti mi sembrano già esagerati. Ripensate a ciò che avete scritto…..

  4. […] (…)Continua a leggere Troppi furti di smartphones e tablets a San Francisco: ecco la mappa interattiva … […]

  5. paolo ha detto:

    Un programma stile Cerberus non si trova su un dispositivo Apple?

  6. Rob ha detto:

    Secondo me non sono balordi…sono applefan che picchiano chi ha comprato uno smartphone android….

  7. Italyismagic ha detto:

    Basterebbe che gli operatori bloccassero il terminale tempestivamente e il problema furti scomparirebbe, la tecnologia già esiste e c’è anche un accordo tra i Carrier però non si sa bene perchè non è ancora operativo. Comunque se non paghi la Tim ti blocca l’IMEI e non hai possibilità di utilizzarlo con nessun operatore, a voi le conclusioni……

  8. Manolo Quagliano ha detto:

    se scrivi in italiano le parole di altre lingue vanno riportate al singolare anche se ci si riferisce al plurale -ho visto due film- non -ho visto due films- trppi furti di smartphone e tablet . per info http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/domande_e_risposte/grammatica/grammatica_171.html

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com