Troppi furti di smartphones e tablets a San Francisco: ecco la mappa interattiva

11 Maggio 201340 commenti

A San Francisco, come in altre città americane e non, i furti di smartphones e tablets sono davvero all'ordine del giorno: sulla Baia infatti il fenomeno assume proporzioni davvero rilevanti, tanto che è stata creata una mappa interattiva che indica luogo, modalità e bottino di ciascun episodio criminoso.

Come sappiamo, i moderni smart devices sono terminali decisamente utili e a volte veri e propri status-symbol, e per questo attirano le attenzioni dei malintenzionati, anche in considerazione del fatto che si tratta di oggetti di un certo valore più facilmente “sfilabili” rispetto ad un orologio o un anello.

Una grande città come San Francisco non può certo essere immune da tutto questo. Da Novembre 2012 ad Aprile 2013 si contano infatti ben 579 episodi del genere, il 41% del totale dei crimini, e in circa la metà dei casi le vittime sono state picchiate. In alcuni giorni, come lo scorso 27 Febbraio, la totalità dei crimini maggiori registrati riguardava proprio furti di smartphones e tablets.

L’agenzia IDG News ha raccolto i dati dal San Francisco Police Department, creando così una mappa interattiva che cataloga tutti gli episodi avvenuti dal Novembre 2012 ad Aprile 2013: per ciascun crimine è presente una breve descrizione, il tipo di arma usata dal sospetto (indicato con S), gli oggetti rubati ed eventuali infortuni occorsi alle vittime( indicate con V).

Ne scegliamo una a caso: lo scorso 24 Aprile un maschio 32enne viene attaccato e preso a pugni da tre aggressori, che gli rubano zaino e cellulare.

V was walking when he was attacked by S1-S3. S1-S3 punched V several times and removed his backpack from his person. Vs cell phone fell on the ground and they grabbed it. S1-S3 fled the scene on foot.

Un’iniziativa intrapresa per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito ad un fenomeno in continua espansione. E’ possibile consultare l’intera mappa a questo indirizzo.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com