UE: passa il voto per il connettore di ricarica universale. Apple ai ripari.

1 Febbraio 2020Nessun commento

Nella giornata di giovedì 30 Gennaio i membri del Parlamento Europeo hanno ufficialmente votato in favore dell'adozione di un connettore di ricarica universale per tutti gli smartphone e la piccola elettronica di consumo venduti in Europa. Si spiana la strada dell'USB C per tutti.

Il motivo di questa votazione, che ha visto 582 favorevoli contro soli 40 contrari, non è tanto un fatto di avere tutti lo stesso connettore per avere un solo tipo di cavo in casa, ovviamente, ma è un fatto di rifiuti che il cittadino accumula. Avere un solo connettore universale per tutto vorrebbe dire averne sicuramente meno in casa e non doverne più buttare via ogni qualvolta esce uno standard nuovo.

E’ ovviamente tutto discutibile e opinabile, ma a tutti noi piacerebbe avere accessori che si ricaricano o alimentano esclusivamente tramite USB C, mentre spesso troviamo ancora auricolari, powerbank e casse che richiedono la Micro USB o, peggio ancora, la sempre più rara Mini USB.

Ovviamente in tutto ciò qualcuno in casa Apple starà tremando in quanto, Macbook a parte, si rifiutano categoricamente di installare le tanto adorate USB C sui propri iPhone e iPad in favore sempre del loro (inutile nonché obsoleto) Lightning.

Avremo prossimi aggiornamenti nel Q3 del 2020 quando con buone probabilità avremo una data certa di entrata in vigore della nuova legge.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com