[ad#ad-denis]
La risposta arriva direttamente dalla Francia: un display ad energia solare. Una piccola startup Francese, con nome SunPartner, ha infatti ideato uno schermo trasparente che, essenzialmente, permetterebbe alla luce solare di filtrare attraverso di esso e, parallelamente, ricaricare il device.
Stando a quanto dichiarato, la tecnologia progettata è in fase di test con “un certo numero di produttori” ed i primi dispositivi potrebbero venire commercializzati entro la fine del 2013; ma quale è il funzionamento?
La società sfrutta strisce di celle solari, alternate a pellicola trasparente. Al di sotto di queste si aggiunge uno strato di minuscole lenti che diffondono l’immagine dallo schermo, in modo che le strisce opache non siano visibili. A quanto pare il prototipo è trasparente all’82%, anche se le versioni “commerciali” riusciranno a raggiungere addirittura il 90%.
Oltre a questo, il costo è veramente basso, basti pensare che un display di questo tipo verrebbe a costare al produttore solamente 2,30 dollari. Il risultato sarebbe strabiliante, almeno da quanto dichiarato da SunPartner, la durata della batteria verrà prolungata del 20%.
Sicuramente un buon passo in avanti, ma come verrà accolta dalla community?
costerà 2,30 dollari
ma samsung se farà una versione ad energia solare del s4 la farà costare 100 euro in oiù dell’originale
Beh certo solo Samsung… Apple no?
Ah no! Direbbe di averlo inventato, lo brevetterebbe e farebbe causa agli altri utilizzatori!
Ok grazie del commento
Incredibile un pannello solare aumenta la durata della batteria! (ironico)
Sarebbe molto interessante sopratuttto su tablet , ora il display è cio che consuma di più ma così sarà autoalimentato
Potrei usare una decina di tablet per fare un pannello fotovoltaico
[…] Le componenti hardware all’interno dei vari tablet e smartphone Android (e non) stanno diventando sempre più potenti, ma per riuscire a garantire una autonomia abbastanza soddisfacente, le aziende produttrici sono costrette ad adottare batterie sempre più capienti. Onde evitare che i nostri dispositivi diventino sempre più grandi, quale potrebbe essere la soluzione? (…)Continua a leggere Un display ad energia solare potrebbe aumentare la durata della batteria degli sm… […]
ho alcune perplessità in merito:
1) durante l’utilizzo è veramente scomodo lavorare con il sole puntato sul display
2) voi lo lascereste il vostro smartphone pagato 600€ sotto al sole un paio di ore? Io no…
va beh ma che c’entra, ad esempio io viaggio in bus ementre sono seduto magari messaggio o controllo facebook ecc, in questo modo il telefono è esposto comunque al sole, o anhe semplicemente quando sei seduto al bar per non so una pausa caffè, bene o male anche se involontariamente il nostro smartphone è sempre a contatto con la luce del sole
ma non sarebbe meglio mettere un pannello “dietro” il device?
Tanto non funziona mai sta roba…
Azz un cell come il daitarn 3!!!!!! Forte!!!
io non ho nessun problema a riguardo scelgo solo smartphone con batteria intercambiabile e poi compro su eBay a costi bassisismi i i i ricambi e cammino sempre con due tre batterie cariche!!!!!!!!sempre operativo ed organizzato!!!!!
..perbacco..ti immagino con 3 batterie cariche..una nella.tasca dx..la seconda nella tasca sx..ma scusa la terza dove la metti?
Ho un porta smartphone con una cerniera sul retro dove metto 1 o 2 batterie di ricambio e ti assicuro che non ci vuole un ingegnere e neanche una grossa inteliggenza…
sono 4 anni che dico che sarebbe possibile installare un comune e normale pannello sul retro degli smartphone.
Questa invenzione invece è una cacata…..allora ammesso che uno lascia il tel al sole 1 ora …poi che fa lo avvicina alla faccia per telefonare??? avrà la scritta smasung o sony stampata a fuoco sulla guancia?
L’orecchia che fuma via ????
Ma sono degli emeriti imbecilli????
Un bel pannellino sul retro che si richiude ….difficile???? secondo me no.
lasciare lo smartphone sotto il sole x ricaricarlo? ma sveglia!!! basta la luce…da qualsiasi fonte provenga. Ma ci pensate prima di affermare tali sciocchezze?
Evidentemente con avete capito che:
1) non deve stare a contatto diretto col sole, basta una qualsiasi fonte di luce, dov’è? la luce? In qualunque posto dove i vostri occhi riescono a vedere qualcosa (= sempre tranne mentre siete rinchiusi in casa durante la notte a dormire)
2) non dovete pensarlo come un apparecchio per ricaricare la batteria (ovvero che prendete e lo mettete alla luca a caricare), ma solo ad un supporto che aumenta l’autonomia, la ricarica poi è sempre la classica col cavo.
Lo lasci sul cruscotto della macchina per ricaricarlo in piena estate e poi hai un bel infusion.
Speriamo.. La batteria è un problema snervante per gli smartphone moderni , sarebbe bello