USA: App Tethering bloccate dal Market Android!

5 Maggio 20119 commenti

Pare che i più grandi operatori di telefonia mobile Americani si siano attivati per eliminare dal market Android tutte le applicazioni che permettono di effettuare tethering con il proprio smartphone e di conseguenza consentire la connessione ad internet ad uno o più computer. Alcuni blog hanno riportato negli ultimi giorni che buona parte delle applicazioni di tethering, anche gratuite, non sono più presenti nel Market Android se ci si accede tramite reti AT&T, Verizon wireless o T-Mobile USA. L'unico operatore a fare eccezione sarebbe al momento Sprint. Sia AT&T che Verizon non hanno commentato queste indiscrezioni, ma si sono limitati a ribadire che solo Google decide quali applicazioni si trovano nel Market. Un portavoce di Google ha dichiarato, invece, che le applicazioni di tethering non sono state eliminate dal Market Android, ma semplicemente non sono disponibili per il download attraverso alcune reti mobili. Lo stesso portavoce riferisce: "Se un'applicazione è in contrasto con i termini del servizio stipulato tra l'utente del servizio e l'operatore mobile, quest'ultimo può riechiedere a Google di filtrare l'applicazione su quella rete". Ovviamente gli utenti AT&T, Verizon e T-Mobile potranno comunque ottenere queste applicazioni, è sufficiente non passare per il Market, ad esempio scaricandole dal sito dello sviluppatore.

Gli operatori statunitensi stanno cercando in tutti i modi di limitare il fenomeno del tethering abusivo, ad esempio AT&T sta inviando email a tutti i clienti nelle quali diffida gli stessi dall’effettuare il tethering ed invita loro a pagare delle tariffe extra ($20 al mese per 4GB di dati) per il servizio.

Ci chiediamo se queste contromisure verranno prese anche dagli operatori italiani, prepariamoci per la nuova diatriba fra le associazioni dei consumatori e gli operatori di telefonia mobile.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com