Waze: l’Antitrust indaga sull’acquisizione da parte di Google

23 Giugno 201314 commenti
Non molto tempo fa vi avevamo riportato la notizia ufficiale dell'acquisizione da parte di Google della software house Waze, produttrice di uno dei più importanti programmi di navigazione la cui community conta più di 50 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo. In seguito all'ufficializzazione, molti hanno iniziato a storcere il naso, sopratutto considerato che nelle settimane precedenti altre realtà del calibro di Apple e Facebook avevano manifestato lo stesso interesse verso l'azienda.

[ad#ad-denis]

I dubbi sono nati proprio su questo, e se Google l’avesse acquisita solamente con lo scopo di impedire alle rivali di compiere un grande passo in avanti nella realizzazione di utility e servizi in stile Google Maps?. La FTC Americana ha ufficialmente aperto un fascicolo per far luce sulla vicenda, e nelle prossime settimane verrà dato il via ad una vera e propria inchiesta.

Google, dal canto suo, ha affermato di aver completato l’acquisizione per rendere Maps molto più social (quindi sfruttare la community e l’esperienza di Waze), ma al contempo permettergli di continuare ad esistere come software house indipendente, ed agire su Play Store e App Store.

Quale sarà il parere della FTC?

 

14 risposte a “Waze: l’Antitrust indaga sull’acquisizione da parte di Google”

  1. […] Non molto tempo fa vi avevamo riportato la notizia ufficiale dell‘acquisizione da parte di Google della software house Waze, produttrice di uno dei più importanti programmi di navigazione la cui community conta più di 50 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo. In seguito all’ufficializzazione, molti hanno iniziato a storcere il naso, sopratutto considerato che nelle settimane precedenti altre realtà del calibro di Apple e Facebook avevano manifestato lo stesso interesse verso l’azienda.(…)Continua a leggere Waze: l’Antitrust indaga sull’acquisizione da parte di Google su Andr… […]

  2. l'esegeta ha detto:

    è come se comprassi una macchina e mi denunciassero perché ho impedito agli altri di non andare a piedi! ;-)

    • Bonomins ha detto:

      Sai cos’è l’antitrust? O.o

      • maseiserio?? ha detto:

        sai cos’è una battuta? e la faccina “;-)”?
        sono sintomi di un’affermazione ironica, ma che te lo dico a fare….

        • Kernel_Explotation ha detto:

          La battuta ironica ha questa faccina “:P” non questa “;-)”.

  3. TheFender91 ha detto:

    Seeeh cm no.. Ma che bravi in Google che si preoccupano del futuro di waze.. Proprio dei santerellini :-D ;-)

    • Andrea ha detto:

      Non è per cattiveria eh, ma quello che hai detto non c’entra nulla..! Dice che waze continuerà ad esistere, tutti continueranno ad avere il proprio posto di lavoro, ma renderanno più social Maps, grazie alle utenze Waze

  4. Okazuma ha detto:

    Io nn ci vedo nulla di male….

  5. simone ha detto:

    La motivazione espressa nell’articolo è curiosa (e forse, spero, non è quella alla base dell’indagine): perseguire Google perché vuole migliorare rispetto ai concorrenti non lo trovo così scandaloso, tanto più che non ha comprato qualcosa che non c’entra nulla con i suoi prodotti (allora sì che farebbe pensare ad una mossa per togliere dal mercato qualcosa di utile ai soli concorrenti, ma non a se stessa): la fusione con Gmaps sarebbe perfetta, si pensi all’utilizzo come navigatore con informazioni sul traffico anche per le statali, le segnalazioni in tempo reale da parte degli utenti,…
    Tra l’altro la eventuale offerta di Google potrà essere sfruttata da tutti, mentre quella di Apple solo dai possessori di Iphone/Ipad (che tra l’altro sono ancora indietro sul lato mappe e non so neanche se ne verrebbe fuori qualcosa di buono).

  6. giacomofurlan ha detto:

    Evidentemente quella mattina il giudice stava mangiando una mela.

  7. Tersicore1976 ha detto:

    Ma secondo voi davvero Google avrebbe avuto bisogno di comprare questa società per includerne alcune funzioni nel suo programma di navigazione? Lo stesso quando comprò Sparrow, e come ha acquisito Motorola… L’Antitrust indaga perché di fatto per la terza volta Google ha comprato un’azienda che “non gli serviva”…

    • Kernel_Explotation ha detto:

      Lo scopo e’ toglierci l’ alternativa e non siamo solo alla 3a volta e’ successo svariate altre volte ( pero’ meno conosciute ).
      Picnik, Quick Office, BumpTop ecc..
      Senza contare le acquisizzioni non rivelate al pubblico.

      Google e’ un’ azienda come le altre.

  8. S_m_b ha detto:

    EEEeehhh si’ si’, era proprio pericolosissima WAZE per google! SICURAMENTE google l’ha comprata perche’ temeva che facesse concorrenza a google maps! MA ANDATE A CAGAREEEEEE

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com