Wind River introduce le finestre in Android

15 Gennaio 201284 commenti
Wind River , sussidiaria di Intel, è riuscita a raggirare il sistema che permette di svolgere un'applicazione per volta , 

introducendo la gestione delle applicazioni a “finestre” in Android. Questa modifica è molto utile nei tablet dato lo spazio fisico sufficiente per gestirle, mentre sugli smartphone non è permesso. Per il momento Wind River sta tentando di vendere questo prodotto agli OEM , in modo che lo inseriscano nei sistemi Android  anche se le immagini sopra  mostrate ci danno l’idea di una versione sviluppata su Android 1.5 Cupcake o 1.6 Donut. Sarebbe una grande svolta nel mondo Android se questa modifica venisse apportata anche ad Honeycomb e IceCream Sandwich.

84 risposte a “Wind River introduce le finestre in Android”

  1. Mike ha detto:

    “l’idea di una versione sviluppata su Android 1.5 Cupcake o 1.6 Donut” ….questo fà solo pensare a un fake grosso quanto a una casa

  2. Michele Barp ha detto:

    Il mondo si stava liberando dal concetto di “finestra” e questi vengono a proporla come innovazione.

    • Andrea Casarini ha detto:

      GIURO SOLENNEMENTE che quella detta da Michele Barp è stata la prima cosa che pure io ho pensato di primo acchito!

    • Anonimo ha detto:

      Scherzi ? Il mondo di finestra è fantastico !! Per questo con win 8 mollo windows !!!

      • Anonimo ha detto:

        Se hai due schermi e sai usare alt tab non servono a molto, ma su un tablet effettivamente sono comode

      • zmalqp ha detto:

        scusa ma windows 8 ha il le finestre… hanno modificato la start rendendolo un vero e proprio menù…. la beta l’ho scaricata dal sito di microsoft tramite il giornale win… 

    • Amldc ha detto:

      A parte un telefono che ha lo schemo piccolo, se non utilizzi il PC solo per giocare, le finestre sono utili per poter visualizare informazioni da un’applicazione mentre lavori con un’altra.

  3. broncos ha detto:

    mi auguro venga implementato il prima possibile (e anche sugli smartphone). venendo da maemo ora che son passato ad android quello che piu’ mi manca e’ infatti l’impossibilita’ di avere un multitasking che ti permette di controllare live in background piu’ applicazioni contemporaneamente. con questo si risolverebbe la cosa

    • mirko ha detto:

      beh il multitasking su android c’è, e funziona anche molto bene anche se non è a finestre

    • Fabio ha detto:

      Mi spieghi cos’è che non riesci a fare adesso che con un “vero multitasking” riusciresti a fare? Ah, poi immagino che se la batteria durasse la metà per via di questo “vero multitasking” per te non sarebbe un problema vero?

  4. Fabio ha detto:

    No, non è possibile che vengano ancora a menarcela con le finestre… pensavo che ormai si stessero estinguendo pure sui PC! Non sta cercando di abbandonarle persino MS con Windows 8?
    Da questo momento fondo il FLiDaF (Fronte di Liberazione Dalle Finestre)

    • Anonimo ha detto:

      Io mollo win 8 per questo motivo xDDD

      Mi sà che sono scuole di pensiero

      • ale ha detto:

        Ma che vuol dire mollo win 8? lo hai provato? Io penso stiano facendo un buon lavoro, anche perché offre due interfacce, una no finestre per il cazzeggio (come la vedo io) e una classica con desktop e finestre per chi lavora.

        • Anonimo ha detto:

          Nel senso che nemmeno lo installerò, lo mollo li…

          Ho provato la developer, per me può morire… Interfaccia pessima, desktop palesemente forzato, a questo punto stò puntando molto su una distro di nuova generazione…

          Abbiamo la potenza per far girare tutto in virtuale, stò seguendo il progetto Android x86 e devo dire che stà andando bene !! Manca solo che google lo supporti ;)

          • Caedar ha detto:

            Francamente le finestre sono la vera soluzione originale e interessante che permette al multitasking di essere reale e non visrtuale come in android, dove una applicazione aperta comporta la scomparsa delle applicazioni che girano in background, senza neppure il controllo serio sulla loro apertura e chiusura. se io voglio chiudere una applicazione questa deve essere chiusa e restare chiusa, non aprirsi secondo il suo personale volere. Il che implicherebbe avere un controllo migliore sull’uso della ram dello smartphone, perché quello di Android è demenziale e inefficace.

            Android è un sistema immaturo che deve mangiare ancora tanta di quella pappa prima di diventare decente che mi sa non basteranno altri due/tre anni di sviluppo a ritmo forsennato. Non raggiunge la demenzialità di iOS, ma è anni luce indietro a quello che facevano i SO da palmari 4-5 anni fa. Che poi una miriade di programmi, app, consenta di farci di tutto, dalle cose di cazzeggio assoluto a quelle più serie, non toglie che concettualmente è un SO immaturo e carente da tantissimi punti di vista. Frammentato ogni oltre limite logico, schiavo dei produttori di cellulari e qualche volta pure degli operatori. Sarà anche aperto per il codice, ma resta pur sempre privo di quell’ordine e di quella professionalità che potrebbe farlo finalmente diventare qualcosa di buono.

          • Anonimo ha detto:

            Dire che Android è immaturo fino a quel punto mi sembra folle… Si comincia a parlare di Android su Pc e su Console… 

            Ormai è maturo abbastanza per parlarne… 

            Per la gestione dei processi o meglio delle sue macchine virtuali al momento è una scelta fatta per risparmiare sull’utilizzo di risorse ma TI ASSICURO che non è un problema di android, ma solo come è stato configurato, non ci vuole molto per renderlo puramente multitask, cosa che non è vera per iOs che è dannatamente più semplice e praticamente è più facile abbandonarlo che renderlo un s.o. da pc

          • Caedar ha detto:

            Parlare di Android per PC è quasi follia. IMHO Linux è la soluzione, con quel kernel. Si potrà magari travestire una distro di Linux da Android, farci funzionare le app, ma restando saldamente ancorati alla struttura di base di Linux per PC.

            Il fatto che sia semplice renderlo davvero multitask e non lo sia, semplicemente conferma la mia idea: c’è ancora strada da fare per evolvere Android.

            Certo che se in target di chi usa android è il cliente che gioca, poi cerca e guarda il video di youtube, poi posta su FB, poi posta su TW, poi entra a caricare una foto su G+, nel frattempo ascolta la musica, usando il cell come un lettore MP3, è chiaro che Android è già il massimo. Cosa vuoi che se na faccia di un vero multitask? Mica gli serve per passare da Angry Birds a Fruit Ninja, neppure tra FB e TW…

            Lo sviluppo di app e del SO dipende dal target degli utilizzatori. Se questo è basso e giovanilistico, il tutto si orienta per dare risposte valide alle esigenze di quel target.

            IMHO Google non ha ancora deciso un target più maturo per il suo SO e un’analisi spassionata del market dice che neppure gli sviluppatori siano pronti a scommettere su un target diverso.

            Credo che Microsoft e Nokia avranno con i Lumia una bella rivincita, in parte a scapito di RIM, in parte di iOS, e in parte di Android, soprattutto per quegli utenti che sono migrati nel tempo da WM, attratti dalle prospettive, disattese, di un Android che desse risposte anche a loro.

          • Da Rio ha detto:

            dici tanto e dici niente… fai esempi concreti che vorresti venissero implementati in android, ricordando che esso deve funzionare sia per tablet ma anche e soprattutto per smartphone! Cose troppo complesse come sui pc sarebbero frustranti nell’utilizzo di uno smartphone.. Io sono dell’idea che ancora non sia possibile realizzare ciò che dici te e che questo sia il “massimo” per ora.. Il multitasking su uno smartphone va bene così com’è per ora, anche se le app che si aprono da sole sono abbastanza odiose..

          • Caedar ha detto:

            Ne dico tre:
            – un calendario, sincronizzato con google, che permetta di impostare le categorie degli impegni ed associare ad esse gli stati del telefono;
            – uso dei gruppi di contatti per SMS senza dovere installare per forza un SW (GO SMS Pro fa tutto benissimo, però perché non dovrebbe farlo già il SW del SO???);
            – possibilità di chiudere le applicazioni e magari di chiudere selettivamente quelle che si sono bloccate o freezate, insomma un gestore delle attività che consenta il kill, come in Ubuntu.
            Per ilmultitasking credo che la gestione automatica possa essere affiancata da una manuale, magari da attivare dopo messaggio di avvertenza, visto che si potrebbe pure fare qualche danno bloccando servizi necessari. Si potrebbero segnalare con colori diversi i servizi che se li blocchi causi instabilità e quelli che si possono chiudere senza problemi.
            Visto che è un SO Open che lo sia dando agli utenti un controllo anche maggiore senza passare per forza da SW esterni.

          • Anonimo ha detto:

            Non sono d’accordo, e pensare che astrarre ancora di più il concetto di s.o. è di vecchia scuola…

            Il paradigma di Android è fantastico e cominciare ad immaginarlo un s.o. da pc è d’obbligo in quanto la struttura sottostante lo comincia a permettere… Ovvio poi l’interfaccia è da adattare e parecchio…

            Pensare che MS faccia il motto con i Lumia è sbagliato in quanto non credo che con quell’interfaccia a quadratoni sbotterà… anzi… è proprio quella che gli stà facendo fare flop e sono ultra contento !!

            Pensare che la gente si accontenti di liste e quadrati è da folli…

          • Caedar ha detto:

            L’interfaccia a quadratoni, unita alla versione di WP 7 iniziale mi ha tenuto ben alla larga da WP. Però l’ultima release di WP, la 7.5 inizia a recuperare terreno e la disponibilità di dispositivi davvero ben fatti come i Lumia di Nokia potrebbe trovare un discreto successo. Ovvio con numeri da non paragonare ad un Samsung Galaxy SII… Sarebbe impietoso.
            Però ricordando i flop del 2011, i Lumia potrebbero essere dei prodotti con qualche speranza in più.

          • Anonimo ha detto:

            si, qualche speranza si… 
            ma sinceramente? Se Nokia avesse montato Android… Sarebbe la leader dell’europa al momento !!!Noi tutti felici, a mio parere bisogna punirla, obbligarla a passare a questo sistema open, anche per i maxi licenziamenti che ha fatto per le sue politiche idiote

          • Caedar ha detto:

            IMHO questa è una grossa scemenza. Credo che più SO ci sono sul mercato e maggiore sarà la possibilità per tutti gli utenti di trovare quello che fa per loro. Non sono per un impoverimento dell’ecosistema dei SO per smartphone, semmai al contrario per una presenza di più sistemi, aperti o chiusi, che offrano tanto e che non siano snobbati dagli sviluppatori di programmi.
            Che Android abbia raggiunto una consacrazione è fuori di dubbio, che Symbian non abbia saputo tenere il passo del rinnovamento, anche, ma che Nokia debba passare ad Android lasciando morire l’esperienza di WP è troppo limitante. Spero anche che Samsung creda in Tizen, dove farà confluire la sua esperienza di Bada, che su Meego qualcuno abbia il coraggio di investire qualcosa in futuro, perché chi ha avuto quel SO ne ha sempre parlato benissimo, peccato per il mancato supporto dei programmatori.

          • Anonimo ha detto:

            I programmatori creano se :
            1. La piattaforma è diffusa
            2. La piattaforma è comoda

            Android non era diffuso MA è dannatamente comodo il java, lo conoscono tutti e dopo una settimana ti sembra di essere a “casa”.

            Avere più s.o. è un problema in quanto avremo prodotti sempre più scadenti dagli sviluppatori in quanto passano la metà del tempo con il porting…IMHO è stupido fare 1000000 s.o. meglio averne 2 o 3 pochi ma buoni, in modo tale che le app stanno su tutti e 3 i sistemi 

            Uno è opensource ? Si ! WOW Basta la questione è finita va benissimo quello !

          • Fabio ha detto:

            Ah, quindi è questione di tempo e poi Windows Phone farà il botto? E’ uscito da un po’, di quanto tempo ha bisogno? Hai presente l’andamento delle vendite di Android dopo che è uscito WP7? Certo tutto può cambiare ma di quale congiuntura astrale avrà bisogno?

          • Xander088 ha detto:

            Ahahahahah ahahah muoio quando leggo cose scritte da incapaci come te! Usi terminologie che neppure conosci! sei rimasto in dietro caro mio aggiornati! O per lo meno se ti fa tanto schifo android vendi il tuo e comprati un palmare di 5 anni fa, ma soprattutto non venire qui a scrivere le tue cavolate

          • Caedar ha detto:

            Il fatto che tu muoia dal ridere è un problema tuo. Che Android sia per tanti aspetti addirittura inferiore a WM 6.1 o a Palm è cosa del tutto evidente per chi ha avuto i tre sistemi e li ha usati.

            Ovvio che si deve specificare l’ambito di utilizzo: quello professionale di chi ha bisogno di avere nel palmare tutto ciò che Palm aveva e la possibilità di consultare e modificare file di Office.

            Tolto questo e tornando alle finestre. Avere un So che ti permette di passare da un applicativo ad un altro è un grande vantaggio, il fatto di avere la possibilità reale di chiudere l’applicazione in uso, invece di passare al launcher lasciandola girare in backgrond anche. Avere una specie di gestione attività che ti faccia visualizzare le applicazioni in esecuzione e non solo le ultime aperte è oltremodo comodo, anche per spostarsi da una all’altra. In questo Android è preistorico. semplicemente immaturo oltre ogni misura.

            Poi per tantissime altre cose è letteralmente una fig.ta. Bellissimo e funzionale. Decisamente semplice da usare.
            Pure bello esteticamente. Ottimo il fatto di integrarsi con un ecosistema come quello di google.

            Spiccano, in un contesto così, le gravi immaturità del sistema. Che spesso hanno anche risvolti sul fatto che esso sia fluido e sfutti fino in fondo le potenzialità del dispositivo su cui è installato.

          • mirko ha detto:

            beh la possibilità di chiudere le app di sistema android ce l’ha eccome anche senza ricorrere a task killer, e ics ancora di più, quindi x favore informati bene prima di parlare

          • Caedar ha detto:

            Non ho ICS. Ma su Gingerbread come le chiudi le app, intendo in modo definitivo e non solo perché ne sei uscito? O hai un monitor di sistema come quello di GO Laucher che ti permette di chiudere selettivamente le app aperte, o vai tutte le volte dentro le impostazioni, con notevole sbattimento, o ti limiti ad uscire. Il che però non equivale a chiudere un processo e a liberare la memoria da esso occupata. Questo lo farà, usando risorse e tempo, Android, proprio quando tu lenci un altro programma che richiede memoria. Così hai una doppia attesa, quella dell’apertura e quella della chiusura di ciò che è aperto. Il che crea lag notevoli tra ciò che fai con il touch e ciò che il cell restituisce. Ovviamente se ci fosse più RAM a bordo il problema si ridurrebbe e forse sarebbe pure inavvvertibile. Però sul mio Dual è davvero notevole, in certi frangenti. E ho tolto ogni task killer che alla fine risultavano un ulteriore rallentamento.

          • Smb ha detto:

            Vai sulle opzioni del programma e fai ESCI, facile, e se manca tale opzione vuol dire che non serve (=si chiude da solo). In alcuni software c’e’ scritto esplicitamente: “Abbiamo aggiunto il tasto ESCI, ma credeteci, non serve proprio a niente!!” detto da chi il programma lo ha scritto ci sara’ da fidarsi, o no??

          • Kiriakywar ha detto:

            Ma porco cane se uscendo da un appari premi home è logico ma se usi back il problema non sussiste è concepito apposta per quello…quindi rimane solo un grande mah alle affermazioni fatte… il sistema si impunta proprio perchè rispetto ad altri os ha un multitasking reale…e non come ios che entra ed esce congela do le app

          • Caedar ha detto:

            Anche io uso il tasto indietro. Ma il problema si pone proprio per quello. Non ha senso in certe applicazioni dover fare i passi a ritroso, magari una serie, invece di trovare una bella icona che chiude. Tutto qui. Se avere delle finestre vuol dire avere un’icona che chiude, bhe lo vedo un bel passo avanti.

          • Smb ha detto:

            Te la devi prendere con l’autore di quella applicazione, non col sistema operativo. 

          • Caedar ha detto:

            Quindi in pratica con il 99,9% degli auori e con tutte le applicazioni native di Google, dal market alla galleria fotografica, musica inclusa.

          • Smb ha detto:

            No, con la percentuale, di quelle 99% che dici tu, dove la mancanza di un tasto ESCI ti causa problemi. Che nel mio caso sono lo 0%.

          • Twitto e Retwitto ha detto:

            infatti hai perfettamente ragione tu kiriakywar. android VERAMENTE usa il multitaskin al contrario di IOS e provate ad aprire una pagina web e nel frattemp aprite un app ed aun altra ancora quando tornate alla pagina web essa è pronta e fruibile mentre con IOS la blocca ed appena ci torni ricomincia il caricamento ed ecco spiegato anche ai bambini la differenza con un dato di fatto REALE e CONCRETO. in quanto alle app in stand by se usi il tasto back esse si chiudono e non consumano NULLA mentre per le app che ti danno noia in avvio vai a configurare che non si devono avviare con la miriade di tools messi a disposizione nel market ed infine se argomenti problematiche e lag vari su un so oramai andato direi che ha poco senso disquisire con te poichè se mai ci fossero quei problemi ( risolvibili con un po di sano senso logico e capacità ) con gli aggiornamenti non si ricordano nemmeno piu.   

          • David Morpurgo ha detto:

            Ti sbagli di grosso… ho avuto sia WM 6.1 che 6.5 e mi hanno fatto cagare entrambi… android è ineguagliabile… fammi il piacere eh

          • Caedar ha detto:

            Tolto il fatto che non esistesse un dispositivo con touch screen paragonabile a quello degli smartphone di oggi, che esistessero pochi programmi, rispetto ad oggi, che l’interfaccia fosse fatta per usare anche il pennino e con le sole dita fosse penitenziale l’uso, mi dici cosa non andava in WM 6.1? Il mio Omnia francamente fa tutto ciò che fa il mio Dual e qualcosa lo fa pure meglio, con risorse di sistema di molto inferiori.

          • Fà Bio ha detto:

            Io credo tu non abbia molto chiaro cosa accade quando un’app Android va in background.

            Per farla breve: se non è necessario che “giri” viene messa in pausa, stato in cui consuma ZERO risorse. Si certo, occupa RAM, come fa qualsiasi SO quando tiene in cache qualcosa; perché pensi che su PC ci voglia meno tempo ad avviare un’applicazione se è stata chiusa da poco?

            Occupare ram non è un problema finché quella ram non serve, non consuma neanche batteria. E quando la ram serve, Android termina le applicazioni che non servono più e la usa.
            Naturalmente poi ci sono app (o parte di esse) che sono servizi e quindi girano davvero in background quando necessario… como succede su qualsiasi altro sistema operativo, per fortuna.

            Detto questo, Android TI PERMETTE di passare da un’app all’altra in modo facilissimo e ti consente di dimenticarti delle app che hai aperto e che non ti servono più, SENZA per questo sprecare il minimo di risorse. Cosa si può volere di più?
            E invece c’è che si diverte ancora con i task killer su Android… gente che pensa di essere ancora su Windows immagino :)

          • Caedar ha detto:

            Questo è cio che DOVREBBE fare. E sarebbe bello se Android gestisse davvero così RAM e applicazioni. Nella realtà invece gli impuntamenti sono all’ordine del giorno e dipendono dal fatto che tante applicazioni restano aperte senza che lo si voglia.

            Visto che il kernel è Linux, mettiamo le cose nel giusto paragone. Con Linux se chiudi qualcosa egli rilascia la memoria, a differenza di Windows, e ti ritrovi senza alcun rallentamento dovuto alla carenza di RAM e all’uso della CPU per gestire i thread in funzione switchando tra uno e l’altro, liberando memoria, chiudendo ed aprendo arbitrariamente servizi che non servono.
            Faccio un esempio: perché resta sempre aperto il servizio musica? Perché resta aperto G+, se non mi serve? E come i due che ho citato, spesso compaiono altre app aperte da Android senza alcuna ragione.

            Se ci fosse una qualche possibilità di poter decidere che un processo non si avvii, che al contrario uno si chiuda, se io lo voglio, sarebbe davvero un punto interessante di sviluppo della gestione delle risorse. Così com’è si presenta come la soluzione ottimale sulla carta, molto meno nella realtà.

          • Emanu_Lele ha detto:

            Ma guarda che non è vero. Io ho un Lg Optimus Dual con rom moddata e va da dio, altro che g+ che rimane aperto.

          • Smb ha detto:

            Falsita’ colossali, quali impuntamenti, quali rallentamenti?? E visto che sei tanto PRO, se per impuntamento intendi uno scatto di 2 millisecondi in uno scrolling mentre hai aperto 15 applicazioni, SI PUO’ SAPERE COSA MAI DOVREBBE FREGARTENE??? 

          • Caedar ha detto:

            Non parlo di impuntamenti di 2 millisecondi. Credo di sapere ciò che dico e credo anche di poterlo documentare. Il forum di Androidiani, relativo al mio telefono, è pieno di gente che segnala le stesse cose. Girando altri forum sempre di androidiani, relativi ad altri telefoni emerogno situazioni simili. Ora o tutti siamo fuori di testa nei forum a lamentarci di questo fatto o si è poco corenti quando del blog generale si fanno i soliti interventi estremistici pro Android.

          • Smb ha detto:

            A me della gente che segnala non mi interessa,mi interessa che io vengo da htc hero, htc desire, htc desire hd, e samsung gs2, di blocchi ne avro’ 1 ogni 2 mesi tenendo 24ore su 24 il telefono acceso, e di certo non lo uso solo per fare telefonate. Allora, avete sceglto i terminali sbagliati voi, o io ho una fork di androd fatta apposta per me che non s’inchioda??

          • Caedar ha detto:

            Bene se vuoi ti mando il mio Dual, te lo testi per due giorni e vedi.

          • Smb ha detto:

            Hai fatto tu l’errore di comprarlo, non io.

          • Ninjaberlusconiano ha detto:

            Hai ignorato tutto quello che ha detto… e ti aei appigliato solo ad una singola frase per flammare.. cerchiamo di vedere le cose in maniera obbiettiva, non cercando a tutti i costi di difendere un’ azienda o un prodotto… il discorso seconso me è corretto… servirebbe un’opzione in ogni app che permetta di non farla autoavviare… o nel SO…

          • Smb ha detto:

            Mamma mica cosa devo leggere… le applicazioni che ti partono sono: 1) servizi del telefono, e quelli te li tieni perche’ evidentemente chi ti da il s.o. ritiene che servano 2) personalizzazioni del produttore, e qui sei libero di sceglierti il produttore che zozza meno, 3) applicazioni rompiballe, e anche qui sei liberissimo di disinstallarle del tutto e mettere un feedback negativo… Ma si puo’ sapere cosa vuoi, che alla mancanza di discernimento degli utenti suppliscano le imposizioni cadute dall’alto?? Per quello basta che prendi un prodotto Apple allora!

          • Albertomotolese ha detto:

            Anche su Windows all’avvio partono automaticamente servizi in background senza che tu ne sappia qualcosa, teoricamente si tratta di servizi che renderebbero il sistema meglio fruibile.
            La stessa identica cosa avviene su Android.
            Dove vedi il problema e soprattutto la differenza su questo aspetto?

          • Caedar ha detto:

            Non parlo di servizi aperti. Non parlo di Windows.
            Parlo di applicazioni che non puoi chiudere, ma che restano aperte, o al contrario, che non puoi lasciare aperte, ma che il SO decide di chiudere. Il multitasking prevederebbe appunto di avere diverse applicazioni aperte e la possibilità di passare dall’una all’altra, come in Linux, visto che abbiamo lo stesso kernel con Android. Ma a differenza di Windows, Linux quando chiudi un programma lo chiude e rilascia la memoria, rendendo il sistema molto più efficiente di Windows.
            Android mi pare un mezzo moltitasking e un auot rilascio della memoria che è, a parer mio, non sempre funzionale ed efficiente.
            Greadirei maggiore controllo su questo aspetto. Non mi interessa invece il discorso dei servizi di sistema aperti in background. E non sono questi che definiscono il sistema come multitask.

          • Ab Fifa ha detto:

            Raga, voi state male…. a me non mi interessa se ci sono o meno le finestre prendo quel che viene e mi adatto, se il sistema è buono finestre o meno è l’ultima delle mie preoccupazioni.

          • Lupoalba ha detto:

            Se leggi bene bene, ti e’ gia stata data risposta: se serve la ram usata da quell’app che tu non stai usando android la chiude e ti da la memoria disponibile…
            Ovvero finche non serve a te il sistema si usa la ram per quello che crede, ma la libera se serve a te.

          • ale ha detto:

            Fatti un giro sul task manager di win 8 e vedrai che i programmi ridotti a icona consumano qualcosa come..zero! E il SO Usa meno risorse di win xp! Inoltre prova tu a lavorare con AutoCAD e rhinoceros mentre renderizzi con vray e postproduci con Photoshop (che significa anche andare a prendere i file interessati) senza finestre..la vedo grigia. Quindi Windows se non guardi solo pornazzi serve, se poi w8 più leggero e intelligente di win7. Meglio.

          • Lorenzo Breda ha detto:

            Partiamo da un concetto molto semplice. La ram È una risorsa. Dire “consuma zero risorse, certo, occupa ram” è un ossimoro.

            Se un programma occupa ram, significa che un altro programma non può occuparla.

            Se un programma che non mi serve occupa ram, significa che potenzialmente un programma che mi serve non può occuparla.

            Ciò è MALE. Difficile affermare il contrario.

            Non uso i task manager, ma mi è successo piú di una volta, con la fatica dovuta al telefono ultra-rallentato, di dover uccidere applicazioni dal gestore delle app installate. Succede, inutile negarlo.

          • Smb ha detto:

            Ma se di informatica non ci capisci niente, lascia perdere no??

          • Caedar ha detto:

            Tu invece hai capito tutto e non sai argomentare! Bello!

          • Smb ha detto:

            Hai detto bene: “ho capito tutto”! Da mo’ che l’ho capito, che e’ inutile parlare con chi parte da -10! Dovrei prendermi le ferie per replicare a tutte le baggianate che hai scritto.

          • Deran ha detto:

            Un sistema immaturo che solo grazie ad una miriade di app fa tutto e meglio dei palmari di 5 anni fa…che però sono anni luce avanti…

            …mhm…mi sfugge qualcosa… :D

          • Caedar ha detto:

            I vecchi palmari non sono anni luce avanti. Solamente, nel passaggio da essi ai dispositivi di oggi, alcune funzioni base di un palmare (agenda, contatti, appunti, gestione documenti) sono rimasti invariati o forse addirittura sono meno completi e meno precisi.

            Tutto il resto è mille mila volte meglio su Android.

            Il punto è a cosa serva uno smartphone. se deve sostituire un palmare, forse presente qualche limite, avendo un target diverso, così come un tablet è fantastico per mille motivi, ma molto meno completo di quello che si pensi se lo rapportiamo a un ottimo palmare di qualche anno fa.

            Come diceva un altro utente: se devo regalare un prodotto facile da imparare e potente oggi Android è sicuramente il So che prediligo. Se mi serve un dispositivo pensato per un uso professionale, magari sarà bene tenere a mente l’esistenza di altri SO, più mirati e più specifici.

            Credo che Android potrebbe avere dei vantaggi notevoli se nella sua evoluzione si orientasse di più verso il mondo businnes.
            IMHO.

          • Emanu_Lele ha detto:

            Io ho utilizzato 2 palmari con palmOs(uno zire 31 e un tungsten 5) 1 telefono con Windows 5.5( qtek S200) 1 telefono con windows 6.1 (HTC Touch dual) ed 1 telefono con wondows 6.5.5 (Samsung omnia con rom cucinata) ed ora ho avuto 2 telefoni con Android 2.3. Di tutti il peggiore è windows perché era semplicemente un S.O. pensato per i desktop e trasportato di forza sui telefoni (se penso a quanto erano piccole le scritte e le icone da pigiare mi viene da ridere) Poi al secondo posto ci metto il PalmOs, è vero, non si impuntava mai ed era sempre fluido ma la mancanza di applicazioni decenti limitavano molto l’utilità e pi l’interfaccia era orrenda e poco funzionale (anche se molto avanti rispetto a windows) Il migliore in assoluto (vuoi anche grazie all’evoluzione hardware) è Android. Gli impuntamenti che può avere sono nulla in confronto con quello che accadeva con windows ma l’interfaccia e il gran numero di applicazioni lo rendono veramente utile per la vita di tutti i giorni e facilissimo da usare. Mio padre per esempio ha avuto un palm Treo abbandonato dopo 3 settimane per difficoltà di utilizzo. Questo Natale gli abbiamo regalato un LG optimus pro con android 2.3 e l’ha imparato a usare dopo 3 settimane.

          • MurruLone ha detto:

            come sistema desktop penso nn esista niente di piu’ avanti di gnome 3….ma c’e’ ancora molto lavoro

          • ale ha detto:

            Io ho provato (e sto testando) la developer, è leggerissima, su un centrino single core 1.6 si attiva trooooppo prima di win7 su i7 2760 2.4-3.5 ghz.. Usa solo 256 mb ram di sistema (win 7 su 12gb ne usa 2!). Quando riduci a icona un programma inoltre questo consuma esattamente 0, salvando la carica alle nostre batterie. Ricordo, che è una versione developer, non esente da bug e/o da modifiche nell’interfaccia. Detto ciò non conosco Android x86, xo mi chiedo perché mai non Android x64, già che ci siamo..

          • Anonimo ha detto:

            Praticamente come ho capito la developer non è altro che un windows phone con qualche librerie di più… Quindi stanno facendo il porting del loro sistema cellulare su pc. Il concetto di microsoft mi sembra alquanto utopistico, ma possibile.

            Anche il progetto Android non sarà tanto diverso, anche se il concetto di finestra è d’obbligo…Dannazione non riesco a capire come facciano a vendere un prodotto che si chiama Windows (Finestre) e non puoi usare le Finestre…Mah, non dico che devi metterle ovunque, ma ci sono dei momenti che la finestra è d’obbligo, sopratutto per gli sviluppatori e i tecniciComunque Android gira su un kernel linux, non c’è fa fare molto lavoro su Android per portare questo sistema in giro… Bisogna vedere cosa può fare il kernel linux ;)Sono sicuro che in Googlex ci stanno già lavorando

  5. Anonimo ha detto:

    La vedo un’ottima “innovazione”! Che disturbo portano le finestre? Secondo me é solo un vantaggio.

  6. wudo ha detto:

    Secondo me è geniale.

  7. ste ha detto:

    secondo me non ha senso, hanno fatto sistemi semplici per le scimmie che non sanno usare il pc apposta, che senso ha uniformare androidi a os che esistono già da anni?
    Allora mettiamo windows su un tablet e il gioco è fatto. 

    • ste ha detto:

      anzi ancora più semplice, fanno due os, uno per sviluppatore con multitasking, finestre e tutti i cristi e un’altro per le scimmie.

      • Fabio ha detto:

        Mi spieghi cos’è che non riesci a fare adesso che con un “vero multitasking” riusciresti a fare? Ah, poi immagino che se la batteria durasse la metà per via di questo “vero multitasking” per te non sarebbe un problema vero?

        • broncos ha detto:

          sono innumerevoli i vantaggi di un vero multitasking e comunque di un sistema a finestre… puoi aprire piu’ pagine web ed utilizzarle in contemporanea (book di quotazioni di finanza, risultati sportivi, piu’ partite in streaming ecc…) oppure piu’ fogli di calcolo ed enorme facilita’ per ricopiarsi i dati da una finestra all’altra. ma scusate il pc lo usate? e non avete mai affiancato piu’ finestre?
          scusate ma leggere che le finestre o un multitasking vero e live a 360 gradi sia inutile, e’ una cosa assurda a dir poco…

    • Deran ha detto:

      Tra l’altro…è un concetto che neanche la stessa MS implementa nei suoi Windows Mobile…e dovrebbe abbandonare anche dal prossimo Win8…

      • ste ha detto:

        ovvio su un telefono non hanno senso di esistere delle finestre, ma su un pc da 17” a 16:10 sono di vitale importanza per chiunque ci lavori e ci studi…

        • broncos ha detto:

          non sono d’accordo. certo se ne fara’ un uso minore, ma visto che gli smartphone principalmente si usano per navigare nel web, poter guardare piu’ pagine web in contemporanea e’ molto comodo.

          • ste ha detto:

            su 4” quante pagine web vorrai mai vedere in contemporanea? ma soprattutto dove le metti? La gestione delle diverse schede aperte va più che bene per la navigazione, ha senso solo su un tablet. 

          • broncos ha detto:

            l’ho usato per due anni su un 3,5 pollici con maemo e fino a 4pagine in background ti assicuro che la visione e’ piu’ che utile. poi hai anche il vantaggio di tener sotto’occhio gli aggiornamenti delle pagine risparmiando tempo evelocita’ passando da una all’altta solo effettivamente dopo che hai visto ti ha gia’ caricato e/o aggiornato quello che.volevi. insomma e’ innegabile che sia utile in determinati casi poi ovviamente ci saranno quli che.non useranno mai sta funzione

  8. Pippopazzo ha detto:

    funzione interessantissima specie per i tablet

  9. Salvatore dell'Oglio ha detto:

    ….e magari ci aggiungono anche il pulsante Start in basso a sinistra…..il cestino sul desktop e l’opera è completa…..io avrei anche un nome originale da dargli…..Windows…..che ne dite?…..Secondo me potrebbe funzionare…..

    • Guido89_ ha detto:

      Guarda che da linux a lion os funzionano tutti col concetto di finestre dagli anni 60 (grazie xerox) quindi cosa c entra windows?

  10. Roberto Orecchio ha detto:

    io penso che comunque sia una cosa utile. Ma nel senso che posso decidere io quando usare questa funzionalità. Per esempio potebbe essere utile ridimensionare 2 applicazioni/pagine web in 2 finestre per averle entrambe visibili contemporaneamente sul display.

    non vedo come questa possa essere una cosa negativa.

  11. Niko Tacconi ha detto:

    a tutti quelli che sono “contro”:
    volete dire che per voi sarebbe scomodo poter avere una finestrella da tenere bassa con il gioco messo in pausa, mentre avete aperta quella del browser in navigazione??
    questo solo per fare un esempio..ma avere la finestra secondo me non è una grande innovazione, ma poterle attivare e disattivare è solo una gran comodità!

    • Smb ha detto:

      Ma che finestrella e finestrella, guarda che nessuno ti vieta di mantenere un programma in esecuzione e caricarne un altro premendo il tasto del menu’, e tenendolo premuto per passare da un task aperto all’altro!! Ma come lo usate android?!?!?

      • broncos ha detto:

        qui si parla di ben altro infatti… utilizzare e vksualizzare piu’ finestre in contemporanea e’ tutta un’altra cosa rispetto a quello che stai dicendo

        • Smb ha detto:

          Ti correggo: rispetto a quello a cui ho risposto, non rispetto a quello che io sto dicendo. A messaggio, rispondo. Se poi la gente non se seguire un discorso e passa da un concetto all’altro di continuo, non e’ colpa mia.

  12. Nick_7 ha detto:

    Magari si potesse avere anche sul note…

  13. Igormi ha detto:

    Sarebbe utile solo nel caso in cui il cliente finale possa scegliere o meno di utilizzare la modalità finestra. Nel caso contrario potrebbe diventare fastidiosa

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com