Bloomberg riferisce che Xiaomi sta effettivamente lavorando ad un processore per smartphone personalizzato, citando fonti a conoscenza della questione. Le fonti dell’outlet hanno aggiunto che la produzione di massa dovrebbe avvenire nel 2025. La pubblicazione ha suggerito che l’esperienza di Xiaomi nella produzione di chip sarebbe ottima anche per il business dei veicoli elettrici dell’azienda.
Questa notizia arriva quasi un anno dopo che abbiamo sentito parlare per la prima volta dei piani di Xiaomi per un processore per smartphone personalizzato. Il CEO di MediaTek Rick Tsai aveva accennato ad un chipset Xiaomi personalizzato già a gennaio 2024.
Il leaker Yogesh Brar ha pubblicato una serie di presunti dettagli ad agosto. L’informatore ha affermato che il nuovo chipset Xiaomi verrà svelato nella prima metà del 2025 e sarà costruito sul processo a 4 nm (N4P) di TSMC. Brar ha anche affermato che il chip sarà paragonabile allo Snapdragon 8 Gen 1 del 2022 in termini di prestazioni, con un modem 5G di Unisoc.