Znaps, adattatore Micro-USB magnetico che vi faciliterà la vita

18 Luglio 201574 commenti
A chi di voi è capitato d'inciampare nel cavo Micro-USB del vostro smartphone finendo con il far precipitare il prezioso dispositivo a terra? E forse è proprio pensando a voi (o, per meglio dire, a noi, ndr) che una start-up canadese ha creato Znaps, adattatore magnetico che vi faciliterà, almeno in minima parte, la vita.

[ad#ad-agnese]

L’adattatore Znaps è composto da due diverse parti: vi è un connettore microUSB che dev’essere inserito nello smartphone ed un adattatore da collegare al vostro cavo. Una volta avvicinate due estremità, esse si collegheranno automaticamente, in modo da dare il via alla ricarica del dispositivo o al trasferimento dei dati. In più, tramite un semplice strappo, le due estremità si separeranno senza causare alcun danno. Un po’ come la tecnologia MagSafe di Apple.

znaps adattatore MicroUSB magnetico

Znaps è stato progettato per rimanere costantemente all’interno del vostro smartphone, in modo da semplificare e velocizzare i processi di ricarica o di trasferimento dei dati. Il prodotto sporge solo 1,5 mm, perciò non dovrebbe arrecare alcun fastidio. In più, Znaps proteggerà il vostro dispositivo da eventuali infiltrazioni d’acqua.

Il punto forte di questo prodotto è sicuramente il prezzo: 9 dollari, ai quali vanno aggiunti altri 3 per la spedizione in Italia, che avverrà nel mese di novembre. Gli sviluppatori del progetto hanno voluto lanciare Znaps su Kickstarter e la campagna ha riscosso subito un grande successo, arrivando a contare oltre 7.000 finanziatori per un totale di oltre 230.000 dollari a fronte dei 120.000 dollari richiesti per portare avanti il progetto.

httpvh://youtu.be/4L67dzHsWrY

Se siete interessati a Znaps, avete tempo fino al 14 agosto per finanziare la campagna su Kickstarter ed assicurarvi uno di questi interessanti adattatori magnetici, compatibili sia con Android che con iPhone.

Acquista Znaps su Kickstarter

74 risposte a “Znaps, adattatore Micro-USB magnetico che vi faciliterà la vita”

  1. Vinsar ha detto:

    Un prodotto molto interessante. Anche perché non ci sarebbe più il problema di come inserire il cavo. Finalmente un prodotto valido.

  2. Dieppe ha detto:

    Queste sono le piccole cose, che facilitano la vita, non i display Qhd……..

  3. Antonio Argese00 ha detto:

    Scusate chi mi spiega una cosa? Se io finanzio il progetto su kickstarter poi me lo spediscono o il finanziamento funziona solo da “prenotazione” per assicurarsi un cavetto? E se io non finanzio su kickstarter ma poi voglio comprarlo? Non ho ben capito come funziona…

    • NikZak ha detto:

      Se lo finanzi te lo spediscono in base a quanto hai investito (rewards).
      Altrimenti lo acquisti dal sito del produttore (potrebbe volerci di più in quanto devono prima spedire i pezzi per gli investitori)

    • Agnese Carluccio ha detto:

      Lo compri direttamente su Kickstarter e ti verrà spedito a novembre, non occorrono ulteriori passaggi :)
      Nel caso in cui tu volessi acquistarlo successivamente, credo che la compagnia lo venderà ad un prezzo maggiore rispetto ad ora (ma questa non è una regola, potrebbe anche decidere di continuare a venderlo allo stesso prezzo)

  4. Linux88 ha detto:

    Shut up and take my money. Per davvero

    • RedhooK ha detto:

      Se non darà problemi è un’ottima soluzione, spesso mi portano smartphone con la porta micro usb da sostituire, in questo modo anche i più maldestri che forzano l’inserimento rovinando l’ingresso della porta, potranno essere garantiti dal produrre danni!

      • Carlo ha detto:

        Quindi avrai potenzialmente meno usb da sostituire…..

        • luco sono figo ha detto:

          E quindi meno soldi…

        • RedhooK ha detto:

          Teoricamente, pare proprio così…
          Resta da verificare la durata e l’effettiva compatibilità, di questo sistema su più modelli.
          N.B. Finora i miei personali dispositivi, non hanno mai subito danni, ma ad esempio: moglie e figli, riescono a fare danni…. :=(

          • Rondell ha detto:

            è compatibile con tutto, semplicemente porta le linee della usb su un connettore magnetico, ma i pin sono uguali. nell’attacco magnetico che si inserisce sul cavo ci sarà della logica che gira i contatti in caso la porta sia inserita al contrario, per poter garantire la corretta comunicazione

          • RedhooK ha detto:

            Mi riferivo a possibili disturbi delle antenne, da parte del contatto magnetico, se quello che resta inserito è magnetico?! ma credo lo sia solo quello collegato al cavetto… il resto è una tecnologia già applicata in altri campi.
            Personale curiosità….

    • absu ha detto:

      l’unico mio dubbio è che non vorrei che alcuni smartphone “sentissero” il plug da mettere nel telefono come un qualcosa di usb e attivassero l’icona dello storage, o del collegamento al pc o magari della ricarica (nonostante non sia in carica)… bho, nelle FAQ non ne parlano.

      • alex ha detto:

        se metti un cavetto allo smartphone ma senza inserire l’altra estremità in un caricabatterie o pc, non ti dice nulla, quindi immagino sia lo stesso

  5. josè ha detto:

    Ragazzi.. Esiste già.. Cercando su aliexpress ho trovato il wsken.. Che sembra ottimo e ben fatto! A 9 dollari!

  6. enriquezdelaplaya ha detto:

    Sarebbe interessante inserirlo già di fabbrica sui dispositivi, magari lasciando sul dispositivo la parte di ferro, mentre il magnete al cavo in modo da non interferire con bussola e altri sensori.

  7. lean ha detto:

    Beh finalmente un’idea innovativa

  8. italba ha detto:

    Prevedo causa miliardaria da Apple…

    • golfirio masturloni saccénte ha detto:

      ma sono i computer portatili apple portatili, non gli iphone… o sbaglio?

    • absu ha detto:

      nelle FAQ c’è un riferimento ai brevetti Apple.

    • Droidosauro ha detto:

      Adattatore è diverso da cavo, inoltre esistono cavi simili anche in computer con Mac (vedi Surface) che cambiano in qualcosa in modo da non violare brevetti. Per quanto riguarda lo Znaps: “If we made the whole cable to connect, it would’ve violated Apple’s patent.”

      • italba ha detto:

        Se Apple vuole mettere i bastoni tra le ruote, secondo il suo solito, sono capacissimi di andare in causa comunque, cavo o adattatore che sia. Del resto sono stati capaci di affossare il Firewire pur di non condividerlo con altri.

        • Droidosauro ha detto:

          Ci saranno comunque i cinesi che se ne fottono e cacciano fuori roba anche brevettata. Inoltre questi promettono la certificazione MFI che per Apple sono soldi

          • italba ha detto:

            La Cina è anche lei nel WTO e quindi dei brevetti, nonostante quello che dice la gente, non se ne può fregare. Ed in ogni caso non se ne possono fregare gli importatori di questi dispositivi.

          • Droidosauro ha detto:

            Diglielo ai venditori su eBay o meglio ai cinesi dei negozietti qui da noi

          • italba ha detto:

            Quindi visto che vendono le sigarette di contrabbando le leggi sul commercio dei tabacchi non esistono più? Se invece di essere “negozietti” cominciano a diventare “negozioni” allora è probabile che, se appena possono, gli avvocati Apple interverranno. O anche se non possono proprio, minacciare cause decennali dal costo di molti milioni di dollari può bastare a stroncare un’azienda.

            p.s. Se la finanza entra in un “negozietto” cinese e trova merce non in regola ti assicuro che il commerciante passa un brutto quarto d’ora.

          • Droidosauro ha detto:

            Ma guarda che non sto dicendo che le leggi non valgono niente, che i brevetti sono carta straccia, che la Finanza non fa il suo dovere, ecc. ecc., non so perché stai tirando in mezzo argomenti di cui nessuno ha parlato. Io sto solo dicendo che questi cavetti magnetici, così come altri “brevetti” Apple, sono stati già venduti (WSKEN c’è e si venderanno ancora in barba alla “potenza legale” di Apple. Che sia lecito o non lecito, non spetta a me dirlo, ma neanche a te, anche perché in questo caso specifico non saprei se si viola un brevetto (non dimentichiamoci che cavetti magnetici esistono già da tempo di altre case oltre ad Apple, vedi Microsoft Surface, vedi cavetti cinesi per lo Z3, ecc. ecc.). E’ ovvio che un’azienda come Apple può far paura ad una piccola società, ma ciò nonostante qualcuno che li ha venduti e li venderà ci sarà sempre come è sempre accaduto finora, era questo il senso del mio post “Ci saranno comunque i cinesi che se ne fottono e cacciano fuori roba anche brevettata” perché è questo che è successo in passato e questo succederà ancora. Non sto dicendo cosa è giusto fare, sto dicendo cosa è successo e cosa (secondo me) succederà anche in questo caso (a parte che dubito che Apple faccia causa a 4 “poveracci” su Kickstarter)

            Il giorno 21 luglio 2015 18:03, Disqus ha scritto:

          • italba ha detto:

            Non sono stato io a tirare fuori i cinesi! Ad ogni modo Apple, per sua natura, tende a non mettere in comune le sue innovazioni ed a reagire pesantemente se qualcuno prova a copiarle. Se lo farà o meno nel caso specifico non si può esserne sicuri, per le seguenti ragioni:
            1) Apple non ha mai implementato la connessione magnetica su iPhone o iPad, segno che non gli interessa poi tanto. Anche perché:
            2) Tra 5 anni, tra caricabatteria ad induzione e usb wireless i cavetti non li userà più nessuno.
            3) I “concorrenti” sono troppo piccoli per poterci ricavare quanto necessario per sostenere le spese di una causa di questo tipo.
            Premesso questo, un’azione legale non è comunque da escludere a priori, dipende…

          • Droidosauro ha detto:

            Infatti sono stato io a tirarli vuoi, a ragion veduta, visto che molti di questi prodotti sono appunti cinesi e vengono venduti già da mesi e ad Apple non gliene è fregato nulla (supposto che abbia qualche recriminazione da poter fare, visto che a detta dei produttori di questi cavetti non ci sarebbe alcuna violazione di brevetto). Torno a ripetere che se pure Apple “reagirà pesantemente” contro 4 poveracci su Kickstarter, qualcun altro farà uscire un connettore simile e saremo punto e a capo. Quindi, ripeto, Apple può fare tutte le cause che vuole, qualcuno che tirerà fuori un qualcosa di simile ai suoi brevetti c’è già stato e ci sarà sempre. La tua previsione a 5 anni per caricabatterie wireless (immagino che intendi non quelli attuali, ma quelli funzionanti veramente a distanza) mi sembra oltremodo utopistica.

            Il giorno 22 luglio 2015 12:38, Disqus ha scritto:

          • italba ha detto:

            E perché, i caricabatterie wireless attuali che problemi ti danno? Inoltre, non so se hai capito, stai dicendo la stessa cosa che dico io. Apple FORSE non farà causa a questi “4 sfigati” ma se gli gira male POTREBBE ANCHE FARLA. E il fatto che siano cinesi non cambia niente, anzi, con tutti i soldi che Apple ha investito in Cina, le sarebbe anche facile intervenire sulle autorità locali.

          • Droidosauro ha detto:

            il problema principale dei caricabatteria wireless attuali è nell’adesione obbligatoria tra telefono e caricabatteria, che rende inutilizzabile il telefono sotto carica se non in vivavoce. Il secondo problema è la lentezza della ricarica (sui telefoni del prossimo anno hanno promesso una nuova tecnologia che permetta di raggiungere le velocità del Qualcomm Quick Charge 2.0 con 15W di potenza anziché gli attuali 5) Quando riusciranno a creare caricabatterie wireless veloci che ricaricano ad almeno 1 m allora sarà una mezza svolta: ci sono già sperimentazioni in tal senso, ma secondo me 5 anni sono troppo pochi per un lancio commerciale. Certamente allo stato attuale un caricabatterie wireless non può sostituire completamente un caricabatteria normale, né tanto meno un caricabatteria Quick Charge, ma lo vedo più come caricabatterie da comodino per la notte o da ufficio mentre si lavora al computer o da ristorante mentre si mangia (mi sembra che qualche catena americana avesse dichiarato interesse per creare dei tavoli su cui ricaricare i propri smartphone durante il pasto). Quanto al discorso sulla Cina, nessuno ha detto che in Cina è più facile violare i brevetti (forse è questo l’equivoco in cui sei caduto), io ho detto che dalla Cina sono spesso e volentieri arrivati prodotti che rassomigliavano a quelli brevettati e nessuno ha mai detto niente, quindi non sarà diverso in questo caso e se pure un’azienda soccombe, qualcun’altro li sostituirà. Ed è comunque tutto da vedere che violano davvero un brevetto, non è che i connettori magnetici li può fare solo la Apple. Apple ha un brevetto su un determinato tipo di connettore magnetico ed è quello che non si può violare

          • italba ha detto:

            I 5 Watt dei caricabatterie wireless attuali corrispondono ad 1A, la stessa corrente dei caricabatteria normali. Inoltre, considerando che con 10 minuti di carica già si può fare una chiamata, il fatto di dover assolutamente chiamare mentre si ricarica mi sembra una fisima bella e buona. Tiri su il telefono, chiami, e lo rimetti giù in carica, esattamente come succede coi cordless!

          • Droidosauro ha detto:

            5W valgono 1A, ma il wireless non è il cavo, c’è dispersione, quindi è decisamente più lento di un caricabatteria normale, e non considero nemmeno i QuickCharge. Ma te ne accorgi anche empiricamente: se hai mai avuto un caricabatteria wireless, avrai certamente notato che i tempi di ricarica quasi raddoppiano. Ciò che hai descritto è esattamente ciò che faccio io, ma non si può dire che sia comodo ed efficiente (staccando ed attaccando i tempi di ricarica aumentano ulteriormente, spesso devi stare attento a come posizioni il telefono sulla basetta altrimenti non carica, inoltre se ho lo smartphone completamente scarico, mi ritrovo a dover aspettare almeno 10 minuti perché si carichi un po’ prima di poterlo utilizzare… e se non posso aspettare ‘sti 10 minuti? Capirai che il cavo non è ancora sostituibile completamente, ma tutt’al più, come faccio io, cavo e wireless devono ancora convivere). Insomma, è qualcosa di estremamente immaturo allo stato attuale

            Il giorno 22 luglio 2015 20:17, Disqus ha scritto:

  9. Kawasteno ha detto:

    Tutti i Sony delle serie Z ce l’hanno di serie.

  10. Michel Bianchi ha detto:

    Domanda ,chi mi assicura che la carica sia veloce quanto il cavo originale ,il mio g3 carica rapido solo con il suo cavo (penso sia un 7/9 pin)

    • absu ha detto:

      nelle FAQ c’è scritto che supporta il QUICK CHARGE bla bla.

      • Michel Bianchi ha detto:

        Grazie ,non mi ero ancora collegato alla pagina per leggere le specifiche ,penso che l’ordineró

  11. Mikele ha detto:

    Il prodotto è bellissimo e anche l’idea, ma se lo si volesse togliere si può? Intendo la parte collegata allo smartphone

  12. Marck ha detto:

    Presi due, sembra interessante ;)

  13. Polderon ha detto:

    Volevo farlo io… :(

  14. italba ha detto:

    Capacissimi di sostenere che il magnetismo lo hanno inventato loro, e capacissimi gli utenti Apple a crederci!

  15. Marco Corino ha detto:

    io l’ho acquistato vi farò sapere! ;)

  16. BoORD_L ha detto:

    Mi piacerebbe sapere che amperaggio sostiene, se non arriva a 2A al mio tablet fa il solletico.

  17. ilGimmy ha detto:

    reggerà almeno 2000mah?

  18. Luigi ha detto:

    Denunciate questi balordi al canadian anti frode qui: http://www.antifraudcentre-centreantifraude.ca/reportincident-signalerincident/index-eng.htm non solo non spediscono ma non rispondono neanche alle email.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com