Connessioni VPN con terminali Android a rischio, a causa di una nuova falla

21 Gennaio 201423 commenti

Il tema della sicurezza su dispositivi mobili è sempre più attuale, e ovviamente anche Android fa parte del gioco: una nuova vulnerabilità portata alla luce dai ricercatori della Ben Gurion University mette a rischio le connessioni VPN effettuate da un terminale Android.

La falla permette a un’applicazione malevola di dirigere il traffico di una connessione VPN a un server differente da quello di destinazione, avendo così accesso ai dati trasmessi.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=9JCmI0vbVik

La vulnerabilità può essere sfruttata su qualunque dispositivo Android (al momento ne è stata accertata la presenza su Android 4.3; il testing su KitKat è ancora in corso), anche senza root o permessi specifici, rendendo più difficile l’identificazione dell’azione malevola.

Tuttavia, come si vede nel video precedente, la vulnerabilità va sfruttata attraverso un’applicazione da installare sul device: il solito e sempre valido consiglio di utilizzare unicamente applicazioni provenienti da fonti affidabili dovrebbe dunque abbattere notevolmente i rischi; inoltre, i ricercatori hanno mantenuto il riserbo in merito ai dettagli relativi alla vulnerabilità, in modo da non indurre in tentazione possibili malintenzionati.

Google è stata ovviamente messa al corrente del problema.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com