Il TouchID di Apple è più sicuro rispetto ai sensori biometrici su Android

6 Agosto 201520 commenti

Ogni anno durante la Black Hat Security Conference tutti gli hacker ed i guru specializzati in servizi di sicurezza si incontrano per raccogliere informazioni e condividere le proprie scoperte. Durante la conferenza tenutasi quest'anno si è parlato molto della tecnologia dei sensori biometrici, sempre più presenti e diffusi a bordo dei nostri smartphone, in particolare della facilità di bypassare la loro protezione.

Secondo quanto evidenziato durante il meeting, il sistema delle impronte digitali su Android è potenzialmente vulnerabile da una miriade di hack. Tutti questi sistemi testati su Android non sono riusciti a scalfire il sistema TouchID di Apple, che quindi è certamente il più sicuro del mercato.

Tramite alcuni hack su Android si potrebbe riuscire ad effettuare pagamenti in mobilità senza alcuna autorizzazione o anche clonare integralmente l’impronta digitale di un utente, utilizzandola come metodo di autenticazione per vari account. Dopo una serie di analisi, i peggiori in termini di vulnerabilità sono HTC One Max e Samsung Galaxy S5.

Con iOS ed il TouchID tutto ciò non succede, poichè il sistema necessita di una chiave crittografica alla quale l’hacker non può avere accesso (come dovrebbe essere). Fortunatamente, tutti i principali OEM sono a conoscenza di queste vulnerabilità su Android ed hanno già apportato le proprie modifiche migliorando i sistemi di sicurezza.

Nonostante ciò, dopo questa notizia, saranno ancora molti gli utenti scettici sull’utilizzo di questi strumenti per il salvataggio di dati sensibili, come numeri di carta di credito ed altre password. Chissà se il nuovo servizio Samsung Pay in arrivo sul mercato riuscirà a mantenere al sicuro tutti i nostri dati.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com