Un nuovo e pericoloso virus sembra sia stato installato su milioni di prodotti Android. Stavolta parliamo del trojan Facebook-creds che si è nascosto sul Play Store sotto forma di videogame, il quale è stato scaricato milioni di volte e che è stato recentemente portato alla luce dai ricercatori di ESET.
[ad#antonio]
Secondo quanto riportato da un portavoce dell’azienda, i videogames Cowboy Adventure e Jump Chess sarebbero stati finalmente rimossi dal Play Store solamente dopo aver rubato migliaia di credenziali per l’accesso a Facebook.
Dietro tutto ciò troviamo i VXers, i quali hanno eluso i controlli anti-malware di Android utilizzando il framework Mono e impostando un trigger location-based che disattiva tutti i controlli.
Il malware in questione sembra aver colpito maggiormente gli utenti in Canada e Stati Uniti ma non escludiamo che possa aver infettato anche dispositivi nel nostro paese.
Meglio che li abbiano tolti da PLAYSTORE!
Non ci sono su facebook e non ho neanche scaricato, quindi. Ma gli anti virus tipo avast servono a qualcosa o rallentano solo?
Se non vai su siti in cui ci possono essere virus…no non servono a una mazza.
Mai avuto l’antivirus sul mio G3,mai beccato un virus(e anche se lo becco,un reflash e via ;) )
Verissimo!
Stessa identica cosa sul mio S5!
Apparte alcuni Spyware ( bloccati da Avast ) che ho preso su alcuni siti….
ma sono io che me la cerco alla fine! :)
Eh peccato che questi vengono proprio dal play store….
Gli antivirus si servono cioè controllano sempre il telefono… ma posso dirti che è difficile che prendi virus su un device Android…
Ti parla uno che scarica un sacco di roba da internet ( quindi fuori dai controlli Google ) e ho preso solo qualche volta pochi Spyware bloccati da Avast oltretutto.
Io ti consiglierei di installarti Avast e di programmarlo, essendo stato progettato per gli utenti Root è il massimo dei massimi, potresti non prendere mai un virus jn vita tua ma perchè rischiare?
Ho già avast programmato per controllare internet in tempo reale, solo, mentre installo app o mentre legge file no. Poi tutti i giorni scansione di app, memoria interna ed esterna.
Perfetto allora stai tranquillo! :)
Un antivirus serve nel momento in cui riconosce il virus che stai installando. Se il virus è appena stato scoperto e l antivirus non c’è l ha nei suoi file di riconoscimento non ci fa niente. Alcuni antivirus hanno delle procedure che cercano di capire quando un app svolge operazioni anomale, ma anche qui è tutto un dire.
Beh…. che dire allora visto il mio fidato S2 se, da tre anni compagno di viaggio e scorribande su svariati siti porno ed affini, non ha mai preso nulla!…. Non serve, non serve
ahahahhahahahahahaahhahaahhahahahahaha…. Ancora oggi, preferirei perfino la chiusura totale di un iOS 3.0 a lavorare con l’angoscia di beccarmi un malware con un dispositivo Android,
Per lavorare scarichi giochini dementi?
(5 anni su android, mai un’infezione)
La mia era solo una provocazione. Uso da sempre Nexus e iPhone in contemporanea e nemmeno io ho preso virus, anche se non ho mai fatto né root né jailbreak. C’è di fatto che nelle versioni di fabbrica, soprattutto nelle ultime versioni, iOS non è affatto chiuso rispetto ad Android… anzi.
Se non hai mai fatto root e jailbreak come fai a comparare i gradi di “apertura”? ;)
E poi non è che il root renda più facile beccare virus, anzi. Casomai rende più grave e pericolosa l’infezione, ma lì è colpa dell’utente.
per quanto hai già specificato che la tua era una provocazione.. sei già il secondo che sembra che non legge gli articoli di questo tipo.. o magari non li capisci.
Certi tipi di virus o malware lavorano in background, mica te ne accorgi, potrebbe già farlo normalmente google e apple ai rispettivi dispositivi e non lo saprai mai…