Nuovo trojan mette in pericolo migliaia di device Android

16 Luglio 201515 commenti
Un nuovo e pericoloso virus sembra sia stato installato su milioni di prodotti Android. Stavolta parliamo del trojan Facebook-creds che si è nascosto sul Play Store sotto forma di videogame, il quale è stato scaricato milioni di volte e che è stato recentemente portato alla luce dai ricercatori di ESET.

[ad#antonio]

Secondo quanto riportato da un portavoce dell’azienda, i videogames Cowboy Adventure e Jump Chess sarebbero stati finalmente rimossi dal Play Store solamente dopo aver rubato migliaia di credenziali per l’accesso a Facebook.

Dietro tutto ciò troviamo i VXers, i quali hanno eluso i controlli anti-malware di Android utilizzando il framework Mono e impostando un trigger location-based che disattiva tutti i controlli.

Il malware in questione sembra aver colpito maggiormente gli utenti in Canada e Stati Uniti ma non escludiamo che possa aver infettato anche dispositivi nel nostro paese.

 

15 risposte a “Nuovo trojan mette in pericolo migliaia di device Android”

  1. GIOVA bevi ha detto:

    Meglio che li abbiano tolti da PLAYSTORE!

  2. Samuele9 ha detto:

    Non ci sono su facebook e non ho neanche scaricato, quindi. Ma gli anti virus tipo avast servono a qualcosa o rallentano solo?

    • Motoralbi ha detto:

      Se non vai su siti in cui ci possono essere virus…no non servono a una mazza.
      Mai avuto l’antivirus sul mio G3,mai beccato un virus(e anche se lo becco,un reflash e via ;) )

      • Marco ha detto:

        Verissimo!
        Stessa identica cosa sul mio S5!
        Apparte alcuni Spyware ( bloccati da Avast ) che ho preso su alcuni siti….
        ma sono io che me la cerco alla fine! :)

      • teob ha detto:

        Eh peccato che questi vengono proprio dal play store….

    • Marco ha detto:

      Gli antivirus si servono cioè controllano sempre il telefono… ma posso dirti che è difficile che prendi virus su un device Android…
      Ti parla uno che scarica un sacco di roba da internet ( quindi fuori dai controlli Google ) e ho preso solo qualche volta pochi Spyware bloccati da Avast oltretutto.

      Io ti consiglierei di installarti Avast e di programmarlo, essendo stato progettato per gli utenti Root è il massimo dei massimi, potresti non prendere mai un virus jn vita tua ma perchè rischiare?

      • Samuele9 ha detto:

        Ho già avast programmato per controllare internet in tempo reale, solo, mentre installo app o mentre legge file no. Poi tutti i giorni scansione di app, memoria interna ed esterna.

    • teob ha detto:

      Un antivirus serve nel momento in cui riconosce il virus che stai installando. Se il virus è appena stato scoperto e l antivirus non c’è l ha nei suoi file di riconoscimento non ci fa niente. Alcuni antivirus hanno delle procedure che cercano di capire quando un app svolge operazioni anomale, ma anche qui è tutto un dire.

  3. Cristiano ha detto:

    Beh…. che dire allora visto il mio fidato S2 se, da tre anni compagno di viaggio e scorribande su svariati siti porno ed affini, non ha mai preso nulla!…. Non serve, non serve

  4. Alzz ha detto:

    ahahahhahahahahahaahhahaahhahahahahaha…. Ancora oggi, preferirei perfino la chiusura totale di un iOS 3.0 a lavorare con l’angoscia di beccarmi un malware con un dispositivo Android,

    • Flipz77 ha detto:

      Per lavorare scarichi giochini dementi?
      (5 anni su android, mai un’infezione)

      • Alzz ha detto:

        La mia era solo una provocazione. Uso da sempre Nexus e iPhone in contemporanea e nemmeno io ho preso virus, anche se non ho mai fatto né root né jailbreak. C’è di fatto che nelle versioni di fabbrica, soprattutto nelle ultime versioni, iOS non è affatto chiuso rispetto ad Android… anzi.

        • Flipz77 ha detto:

          Se non hai mai fatto root e jailbreak come fai a comparare i gradi di “apertura”? ;)
          E poi non è che il root renda più facile beccare virus, anzi. Casomai rende più grave e pericolosa l’infezione, ma lì è colpa dell’utente.

        • alex ha detto:

          per quanto hai già specificato che la tua era una provocazione.. sei già il secondo che sembra che non legge gli articoli di questo tipo.. o magari non li capisci.
          Certi tipi di virus o malware lavorano in background, mica te ne accorgi, potrebbe già farlo normalmente google e apple ai rispettivi dispositivi e non lo saprai mai…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com