[Recensione] Google Files GO Beta File Manager

10 Novembre 20173 commenti

Appena rilasciato sul Play Store in versione Open Beta Google Files Go. Trattasi di un file manager per dispositivi android. Scopritelo nella nostra recensione.

Siamo ormai abituati ad app del genere presenti nei nostri smartphone. I file manager e cleaner risultano indispensabili su dispositivi con piccoli tagli di memoria. Queste sono utili per organizzare i propri file, eliminare quelli inutili e liberare memoria. Sovente è la casa produttrice ad inserire nei propri smartphone un app proprietaria a tale scopo.

Google Files GO è la prima app del genere lanciata da Google. La parola “GO” inserita nel nome non è un caso. Infatti quest’app sembra essere parte integrante del progetto Android GO. Annunciato all’I/O di quest’anno, Android GO è una versione alleggerita del sistema operativo Android. Questa è stata pensata per non appesantire e rallentare quei dispositivi entry-level con scarse caratteristiche hardware.


Leggi anche: Android Go, una versione alleggerita di Android per dispositivi entry-level [Google I/O]


Con Android Go, Google ha fornito l’ambiente di lavoro adatto. Adesso anche i maggiori produttori di App stanno rivolgendo le loro attenzioni a questo mercato rilasciando le proprie app in versione Lite (vedi Facebook Lite, Messenger Lite, Twitter Lite ecc). Proprio in quest’ottica è stata rilasciata da poche ore sul Play Sore Google Files GO in versione Beta.

google Files Go:

L’app, se pur in versione beta, pesa meno di 10MB, quindi abbastanza leggera per rientrare nell’ottica Android Go. Non sappiamo se l’app sarà preinstallata sui dispositivi Android GO, ma sicuramente sarà consigliata nel Play Store.

Il primo impatto che si ha con l’app è proprio questo: un utility semplice immediata e senza fronzoli. Se paragonata ad altri cleaner più blasonati presenti sul Play Store, notiamo subito l’assenza di pubblicità, un’app discreta, non invasiva che in pochi secondi dall’apertura vi permette di svuotare lo smartphone.

Una volta aperta l’app, notiamo subito che è composta da due macro tab: Archiviazione e File. Non manca ovviamente il menu in alto a destra per accedere alle impostazioni. Qui potrete semplicemente inserire il vostro nome, cambiare la lingua e decidere se ricevere tutta una serie di notifiche.

Nel primo tab abbiamo l’indicazione dello sto della memoria, in alto, che ci indica lo spazio utilizzato e quello libero. Appena sotto, troviamo tutta una serie di suggerimenti per liberare spazio sul dispositivio. Semplicemente cliccando su Libera Spazio potremo eliminare Cache delle app, File scaricati ecc.

Nel secondo tab, File, potrete esplorare la memoria del vostro dispositivo suddiviso per macro gruppi e cercare, selezionare ed eliminare i singoli file. C’è anche la funzione per inviare e ricevere file senza internet. Torniamo indietro di dieci anni, una funzione che semplicemente sfrutta il bluetooth, niente di più. Forse pensata per smartphone che operano con rete lenta nel trasferimento file, più lenta del bluetooth.

Download:

L’applicazione è ora disponibile come Open Beta sul Play Store. Trovate il link per il download ufficiale nel banner a fine articolo.

In alternativa potrete sempre scaricare l’apk dal sito APKMirror a questo link.

conclusioni:

Ho uno smartphone con 64 GB di memoria interna. Non utilizzando una ROM stock, lo spazio si riduce a circa 50. Di cui altri 10 circa sono occupati dalla ROM (ResurrectionRemix) più le varie App. Con la rom stock non ho mai utilizzato il cleaner preinstallato, se non raramente anche se non si esauriva lo spazio, ma solo per dare una ripulita generale. Con questa nuovo rom, invece, un cleaner è diventato necessario, ogni due settimane esaurisco lo spazio di archiviazione. Per me è un pregio il fatto che non ci sia un antivirus e un tool per ripulire la ram. A mio avviso sono strumenti inutili se tutti facessimo un minimo di attenzione a come usiamo lo smartphone.

Cercavo proprio qualcosa di questo genere. Un app leggera, veloce e intuitiva. Non ci sono fronzoli, pubblicità nè notifiche insistenti. L’app è piccola, fa poche cose, ma le fa bene. Finalmente Google ha prodotto un app del genere che mancava nel suo parco App, io ne sono rimasto sorpreso e soddisfatto. Provatela anche voi e dateci i vostri feedback.


porting applicazioni iphone android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com