DT NO. 1 S10: la recensione dello smartwatch super economico

12 Febbraio 2019Nessun commento

Nel mondo ormai saturo dei dispositivi indossabili fa il suo ingresso DT NO.1 S10, sportwatch super economico che non rinuncia allo stile. Scopriamo insieme se questo nuovo smartwatch ha le carte in regola per ritagliarsi un posto nel settore.

DT NO.1 S10, Unboxing

Lo smartwatch si presenta piuttosto bene per essere un device super economico: DT NO.1 S10 ha un quadrante circolare con corona in metallo nero opaco e cassa in platica dura, anch’essa nera. Il modello arrivato in redazione è dotato di un cinturino in pelle, ma sono disponibili anche varianti in acciaio e silicone.

DT NO.1 S10

 

Con un peso di 53g incluso il cinturino, lo smartwatch risulta incredibilmente leggero, nonostante le dimensioni piuttosto generose, ma al contempo risulta essere resistente e ben costruito: non ho notato scricchiolii, anche se i 3 tasti fisici sono un po’ duri.

La confezione di vendita è molto minimal, dal contenuto piuttosto scarno: all’interno troviamo soltanto DT NO.1 S10, il cavo di ricarica ad aggancio magnetico e un piccolissimo manuale che spiega le funzioni base del device.

Lo smartwatch è dotato di un display touch e di ben 3 tasti fisici. Il touch risulta essere non proprio reattivo, complici anche le dimensioni esigue del display: il più delle volte utilizzare i tasti fisici sarà più comodo ed immediato. I pulsanti sono molto intuitivi: quello superiore per accendere/confermare, quello centrare per scorrere tra le opzioni e infine quello inferiore per tornare indietro/spegnere il device.

dt no.1 s10

Nella parte inferiore troviamo un fondello in metallo satinato, dove trovano posto il sensore per il battito cardiaco e l’aggancio magnetico per la ricarica. Il cinturino in simil pelle nera risulta essere inizialmente rigido, ma una volta adattato si ammorbidisce e resiste tutto sommato bene alle sollecitazioni esterne. Il sistema di sgancio rapido vi permetterà di sostituirlo senza sforzi e soprattutto senza l’ausilio di tool.

 

DT NO.1 S10

Passiamo al display: DT NO.1 S10 è dotato di un piccolo display TFT quadrato da 1.3 pollici, con risoluzione pari a 240×240 pixel. Il display risulta essere abbastanza leggibile in ogni condizione di luce, nonostante la luminosità sia fissa. Sono ben poche le personalizzazioni possibili, e in ogni caso tutte peggiori della watch face di default.

La cosa che mi ha lasciato con un po’ di amaro in bocca, guardando le immagini promozionali, è stata la forma del display: quadrata (e poco ottimizzata) all’interno di un corpo circolare. Da uno smartwatch in questa fascia di prezzo non possiamo certo aspettarci l’eccellenza, però è un dettaglio che infastidisce, soprattutto al buio.

 

SPECIFICHE TECNICHE

Ecco le specifiche tecniche della smart band:

Nome Modello DT NO.1 S10
Display 1.3 pollici TFT
Bluetooth 4.2
Batteria durata 10 giorni
Dimensioni Corona da 47mm, Spessore 15mm
Peso 53g
Certificazioni IP68
Chip Nordic NRF52832QFAA

dt no.1 s10

SOFTWARE

Il software è proprietario DT NO.1, con le funzioni base che ci si aspetta da uno smartwatch di fascia bassa.

dt no.1 s10

 

Partiamo dalla base: il contapassi. Il conteggio dei passi non avviene in tempo reale, ma con un leggero lag: DT NO.1 S10 tende leggermente a sovrastimare il conteggio, ma tutto sommato i risultati finali sono accettabili, considerando che la misurazione della distanza percorsa è molto attendibile. Non potendo contare su un GPS capiterà che a volte lo smartwatch registri come passi dei movimenti un po’ più bruschi del braccio.

Il device indica inoltre il numero di calorie bruciate durante l’attività e monitora il battito cardiaco costantemente: quest’ultima opzione può essere disabilitata nelle impostazioni, limitando la misurazione alle sole attività fisiche. La misurazione del battito cardiaco avviene in tempo reale ed è effettivamente molto accurata. Il monitoraggio del sonno non è preciso al minuto, ma tutto sommato riesce a stimarlo decentemente: in poco più di 9 ore di sonno ne ha registrate 7.46, segnalando anche una sveglia.

La smart band dispone di 8 sport pre-impostati tra cui scegliere: corsa, passeggiata, ciclismo, trekking, badminton, basket, calcio, tennis e tennis da tavolo.

Ognuno degli sport può essere selezionato nella sezione allenamento: una volta avviato DT NO.1 S10 mostrerà in tempo reale durata dell’allenamento, calorie bruciate e battito cardiaco.

Durante l’allenamento la smart band misura accuratamente il battito cardiaco, che viene mostrato nell’app suddiviso in diverse fasi, dal riscaldamento alla fase aerobica e anaerobica. L’app WearHealth, scaricabile gratuitamente sul Play Store, registra inoltre un grafico con le misurazioni del proprio battito cardiaco 24 ore su 24.

Attraverso l’app è possibile inoltre configurare la smart band per ricevere notifiche sia da app di messaggistica quali Whatsapp (o semplicemente per gli SMS) sia in tempo reale durante una chiamata (che possiamo rifiutare con un tocco sul display). Il display di DT NO.1 S10 mostra inoltre gli ultimi messaggi ricevuti.

 

Leggi anche Tronsmart Presto e Airamp: power bank affidabili al giusto prezzo

L’app è molto curata esteticamente, anche se la traduzione in italiano non è perfetta: la sezione principale mostra un riepilogo delle attività, del sonno e del battito cardiaco, con possibilità di appronfondire le info. La sezione dedicata allo sport permette di far partire un allenamento sfruttando il GPS dello smartphone, ma in questo caso ho riscontrato un piccolo bug: gli allenamenti effettuati con lo smartwatch vengono effettivamente registrati, ma quando si prova a tappare per avere maggiori info, l’app crasha.

dt no.1 s10

CONCLUSIONI

Lo smartwatch DT NO.1 S10 è puramente votato alla fascia bassa del mercato: con un design tutto sommato piacevole ed una qualità costruttiva più che accettabile, risulta essere una buona scelta per chi ha intenzione di entrare nel mondo degli indossabili senza troppe pretese, con una spesa veramente minima.

La cosa che non mi è piaciuta affatto, ma che è sempre più presente nei device di fascia bassa, è il display male ottimizzato: con un display rotondo S10 avrebbe potuto puntare ad un gradino più alto. Potete acquistare NO.1 S10 su Gearbest ad un prezzo promozionale di 30.97€.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com