Honor 10 Lite: midrange (quasi) perfetto [Recensione]

4 Febbraio 2019Nessun commento

Notch a "goccia", design moderno e piacevole, ottima fotocamera: questi alcuni dei punti salienti di Honor 10 Lite, nuovo midrange dell'azienda cinese che punta a conquistare il primato dei medio gamma. Scopriamo come si comporta nella nostra recensione.


HONOR 10 LITE: UNBOXING

Honor 10 Lite arriverà nelle vostre mani nella caratteristica scatola azzurra, con il nome del device stampato su tutti i lati, e l’immancabile etichetta con IMEI ed info.

honor 10 lite

Aperta la scatola fa la sua comparsa il nostro device, con tanto di pellicola proteggi display (piuttosto resistente ai graffi) già applicata. Subito sotto troviamo una scatola con una card contenente il pin per la rimozione SIM ed una cover in silicone trasparente, che mi ha fatto faticare non poco nell’applicazione. Il fondo della scatola contiene esclusivamente il cavo MicroUSB (peccato, niente Type-C) e l’alimentatore per la ricarica rapida da 5V-2A. Grandi assenti, come ormai consuetudine in questa fascia, gli auricolari.

honor 10 lite

Nonostante la mancanza degli auricolari è presente il jack audio da 3.5mm, e comunque pellicola e cover in silicone sono sempre un’aggiunta gradita, soprattutto per chi come me desidera proteggere il proprio device fin da subito.

IL DISPOSITIVO

Honor 10 Lite è un device piuttosto compatto e dal peso (162g) non eccessivo e ben bilanciato: racchiuso in un corpo unibody in vetro e alluminio da 154.8 x 73.64 x 7.95 mm, ospita un display LCD da ben 6.21 pollici, con aspect ratio da 19.5:9 e risoluzione pari a 2340×1080 pixel.

honor 10 lite

Il livello costruttivo è molto alto: niente sbavature o scricchiolii strani, e tutto risulta perfettamente al suo posto. le cornici laterali sono quasi inesistenti, mentre quella inferiore è estremamente ridotta.

Il piccolissimo notch a goccia è molto discreto e ospita soltanto la fotocamera frontale da 24 megapixel. La capsula audio è intelligentemente incastonata nella quasi inesistente cornice superiore. Presente a bordo anche un piccolo LED di notifica, posizionato curiosamente nella parte inferiore del device.

Menzione d’onore per il notch: è possibile nasconderlo via software in maniera anche piuttosto discreta e ben riuscita, ma in questo caso lo spazio occupato è talmente poco che la goccia risulta addirittura quasi piacevole.

Veniamo al dunque: Honor 10 Lite è un device dal design molto piacevole e ben rifinito. Molto bella la caratteristica colorazione Sky Blue, ottima anche la colorazione Blue e infine la colorazione Black, per chi preferisce andare sul classico.

honor 10 lite

La back cover della colorazione Sky Blue ha un particolare gradiente che va dal blu intenso della parte inferiore al silver di quella superiore. La cornice di metallo, lucidissima anche se abbastanza resistente ai graffi, richiama la colorazione della back cover.

honor 10 lite

Il lato sinistro del device è completamente privo di tasti, tutti ospitati sul lato destro. Nel lato inferiore trovano posto la porta MicroUSB, il jack audio da 3.5mm, lo speaker ed il microfono, mentre il lato superiore contiene il microfono per la riduzione del rumore ambientale e il carrellino per doppia SIM e scheda MicroSD.

Sulla parte frontale, come già detto, troviamo il piccolo notch, la capsula auricolare e la sensoristica, spostata in questo caso nella parte inferiore.

honor 10 lite

Il retro è occupato dalla dual camera da 13+2 megapixel, flash LED e lettore di impronte circolare, sempre precisissimo e dotato di gesture. La doppia curvatura posteriore facilita l’impugnatura, già di per sé buona.

SCHEDA TECNICA

Sistema Operativo EMUI 9.0.1 – Android 9 Pie
Processore Huawei HiSilicon Kirin 710
RAM 3 GB
Memoria 64 GB espandibili mediante SD
Display 6.21″ FHD+ IPS LCD
Risoluzione 1080 x 2340 pixel
Fotocamera posteriore 13 megapixel f/1.8 e 2 megapixel
Fotocamera anteriore 24 megapixel f/2.0
Batteria 3400mAh
Dimensioni 154.8 x 73.64 x 7.95 mm
Peso 162g
USB MicroUSB
Tipologia SIM Nano SIM

honor 10 lite

DISPLAY

Il display LCD a bordo di Honor 10 Lite occupa più del 90% della superficie frontale, grazie al notch a goccia e alle cornici estremamente ridotte. La resa cromatica del pannello da 6.21 pollici è sempre accurata, e tra le impostazioni è presente la possibilità di apportare modifiche anche al tono di colore.

honor 10 lite

La luminosità è molto elevata, ed è più che sufficiente impostarla su circa la metà per un utilizzo piacevole anche all’aperto: con luminosità al massimo lo schermo sarà ben visibile anche in condizioni di luce forte o esposizione diretta alla luce solare. Ottimo l’angolo di visuale, che non mostra aberrazioni cromatiche nemmeno alle massime inclinazioni.

honor 10 lite

FOTOCAMERA

Honor 10 Lite è dotato di una dual camera posteriore con sensori da 13+2 megapixel ed apertura massima pari a f/1.8 e f/2.4 per il sensore secondario. La resa è in linea con la fascia di prezzo e con quanto siamo abituati a vedere sui device Honor.

Le foto in condizioni di luce ottimale sono veramente ottime, con dettagli ben definiti (in alcuni casi interviene il software per aumentare la nitidezza prima di registrare lo scatto), mentre calano in condizioni di scarsa luminosità, restituendo però risultati sempre accettabili.

honor 10 lite

Il sensore secondario è votato esclusivamente all’ottenimento del tanto apprezzato effetto bokeh, disponibile sia in modalità ritratto che in modalità apertura, simulando fino ad un massimo di f/0.95. L’effetto bokeh restituito è sempre valido e in alcuni casi davvero eccellente, e raramente viene messo in crisi negli sconotornamenti.

honor 10 lite

Il comparto fotografico è ricco di feature e soprattutto può contare sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che interviene sulla resa dell’immagine andando ad individuare di volta in volta il tipo di scena, in modo molto rapido e preciso.

Presenti anche le immancabili modalità pro, light painting e HDR: quest’ultima funziona veramente bene, ma non è possibile impostarla in modo automatico. L’interfaccia grafica della fotocamera è molto pulita ed intuitiva, con tutti gli elementi ben organizzati.

honor 10 lite

Niente male anche la fotocamera frontale, dotata di intelligenza artificiale e modalità ritratto, che ricrea artificialmente l’effetto bokeh. Grazie all’apertura f/2.0 e al flash a schermo, riuscirete a tirare fuori buoni risultati anche al buio.

honor 10 lite

Il flash LED illumina bene la scena e non tende a bruciare i colori anche in condizioni di buio pressoché totale, mentre la modalità HDR lavora bene nel recupero delle ombre e delle luci.

Ottime le prestazioni a distanza ravvicinata, che restituiscono un buon numero di dettagli. Notevole anche la gestione dell’illuminazione, quasi sempre corrispondente alla scena effetiva.

Quando le luci calano il rumore inizia a farsi sentire, anche se viene gestito piuttosto bene. La modalità notte invece tende a restituire risultati un po’ troppo artefatti.

L’effetto apertura è molto divertente da utilizzare, e farà la felicità di tutti gli appassionati dell’effetto bokeh.

  • Guarda le foto a risoluzione completa su Google+

Buone le prestazioni del comparto video, con risultati soddisfacenti nonostante la mancanza di uno stabilizzatore ottico.

SOFTWARE

Honor 10 Lite arriva nelle vostre mani già con la EMUI 9.0.1, basata su Android 9 Pie, con le classiche personalizzazioni .

Le prestazioni sono tutto sommato buone: sotto il cofano batte il cuore di un Kirin 710, accompagnato a 3GB di RAM, effettivamente non tantissimi, e 64GB di storage interno. Ogni tanto è possibile notare qualche piccolissimo impuntamento, ma la sensazione è quella di un software non ancora pienamente ottimizzato: quasi sicuramente con i prossimi aggiornamenti la situazione, già di per sé buona, migliorerà ulteriormente.

Nessun problema lato gaming, anche se per l’avvio di applicazioni più pesanti, come Real Racing 3, bisognerà attendere un po’ (più di 20 secondi). Honor 10 Lite non si surriscalda nemmeno durante la carica o un utilizzo intenso e riesce a gestire bene le app aperte in background. Buona la ricezione Wi-Fi, anche se manca la banda da 5GHz.

TASTIERA, RICEZIONE ED AUDIO

La tastiera che troviamo già installata a bordo è l’ottima Swiftkey, sempre reattiva. Ottima la connettività GPS, con fix istantaneo e navigazione precisa su Google Maps. Lo speaker mono svolge molto bene il suo lavoro, con un volume massimo piuttosto alto e pulito. L’audio in capsula è buono, idem la modalità vivavoce. Nonostante la mancanza di cuffie in dotazione, l’audio è gestito bene, presente anche l’immancabile radio FM.

BATTERIA

Punto di forza non da poco di Honor 10 Lite è la batteria da 3400mAh, in grado di assicurare autonomia per ben oltre una giornata, anche in condizioni di uso intenso. Usandolo come device principale sono riuscito ad arrivare a sera con all’attivo 5 ore di schermo acceso.

CONCLUSIONI

Honor 10 Lite è un device che ha senza ombra di dubbio tutte le carte in regola per ritagliarsi il proprio spazio in mercato ultrasaturo, che è quello degli smartphone di fascia media.

honor 10 lite

Il prezzo di listino pari a 239,90€ è sicuramente uno dei punti a favore di questo device, che riesce a soddisfare in ogni occasione. Honor 10 Lite è disponibile su Amazon e sullo store ufficiale Honor.

COSA CI è PIACIUTO

Design e fotocamera primi su tutti: Honor 10 Lite è veramente molto piacevole da utilizzare, ed offre un display dalle dimensioni notevoli in un corpo tutto sommato compatto. Ottima la fotocamera, sempre divertente da usare e in grado di regalare più di qualche soddisfazione.

COSA NON CI è PIACIUTO

Il software in questo caso sembra essere ancora un po’ acerbo, nonostante la presenza di Android 9 a bordo: quasi sicuramente Honor è già al lavoro per ottimizzare ulteriormente il device. Peccato anche per la mancanza della porta USB Type-C.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com